Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023 in Polinesia si svolgerà il ParauParau Tahiti, detto anche PPT 2023 per gli “addetti ai lavori”. La sigla è un simpatico gioco di parole con il codice dell’aeroporto internazionale di Papeete, PPT appunto, che ricorderai sicuramente con grande nostalgia se hai avuto la fortuna di viaggiare in Polinesia!
Come l’aeroporto di Papeete è la porta d’ingresso alle meraviglie naturali e culturali della Polinesia, il ParauParau vuole essere un modo per far comunicare gli operatori turistici polinesiani con i loro principali venditori internazionali.
Kia Ora Viaggi è uno dei tour operator scelti per rappresentare l’Italia a questo importante evento del settore turistico, organizzato da Tahiti Tourisme e con il patrocinio della Presidenza della Polinesia Francese.
Il ParauParau 2023 è incentrato sulla sostenibilità!
Cultura e tradizioni millenarie, paesaggi verdeggianti e lagune cristalline da mozzare il fiato, una biodiversità terrestre e marina unica al mondo… che tu sia un amante della natura, dello snorkeling o stia semplicemente cercando un’esperienza di viaggio autentica, le Isole di Tahiti ti stanno aspettando!
La Polinesia Francese è ben lungi dall’essere una destinazione di massa, e sceglie consapevolmente di rivolgersi a viaggiatori attenti, appassionati e responsabili, che possano capire e preservare la tradizione culturale e naturale.
Quello che stai leggendo ti sta interessando?
Scrivici per partire alla scoperta della Polinesia!
L’edizione 2023 del PPT conferma questo interesse per la sostenibilità e il turismo responsabile.
L’evento infatti sarà paperless: Tahiti Tourisme non stamperà programmi cartacei, badge etc. Tutto il materiale sarà disponibile sulla piattaforma digitale tramite QR code.
Anche i trasporti, il catering e i servizi saranno sostenibili per l’ambiente e organizzati dai locali, per un’economia più virtuosa e responsabile.
Consigli per un soggiorno in Polinesia più sostenibile e autentico
La società polinesiana è unica nel suo genere, e l’ecosistema delle Isole di Tahiti merita di essere preservato! Ecco i consigli per viaggiare in modo responsabile in Polinesia, direttamente dal ParauParau 2023.
1) Arriva come visitatore, ma riparti come ambasciatore delle Isole di Tahiti
‘Ia orana e maeva! Ben arrivato e benvenuto!
I Polinesiani ti accoglieranno con piacere nelle loro isole, ciò che chiedono in cambio è solo rispetto per la loro terra, la fenua.
2) Affidati ai Certified Tahiti Specialist
Sono agenti di viaggio specializzati con vasta conoscenza della destinazione, in grado di organizzare viaggi completamente su misura, per farti vivere la Polinesia in modo autentico e sostenibile.
Kia Ora Viaggi ha diversi Tahiti Specialist tra i propri addetti, quasi tutti di livello 3: se vuoi partire per la Polinesia non ti resta che chiedere!
3) Viaggia con calma
Le Isole di Tahiti sono una destinazione che merita tempo per essere visitata in tutta la sua pienezza. Immergiti nella cultura polinesiana, conosci la popolazione locale e lasciati conquistare dal fascino di questa magica terra!
Per tutti questi motivi, e molti altri, noi di Kia Ora Viaggi consigliamo di soggiornare in Polinesia per almeno 2 settimane e di visitare almeno 3 o 4 isole diverse.
4) Viaggia durante la bassa stagione (da novembre ad aprile)
Il clima della Polinesia è tropicale, con una stagione più secca (inverno australe, i nostri mesi più caldi) e una stagione più umida corrispondente ai nostri mesi più freddi.
Tuttavia i mesi di passaggio, aprile, novembre e dicembre, sono ancora ottimi per viaggiare a costi un po’ più contenuti e per trovare una migliore disponibilità delle strutture.
Gli atolli delle Tuamotu, non avendo montagne che attirano le nuvole, offrono un clima migliore anche durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo: tuttavia non sono da escludere totalmente nemmeno le Isole della Società, dove si troverà magari qualche giorno di pioggia in più.
Se sei appassionato di diving, o se stai cercando un’esperienza diverse come per esempio il viaggio alle Marchesi su Aranui, potrai partire anche in inverno! Infatti le immersioni si possono fare sempre, anche con un po’ di pioggia, e le Isole Marchesi sono visitabili tutto l’anno.
5) Esci dai soliti schemi di viaggio!
Ci sono 118 isole in Polinesia Francese, con 13 destinazioni turistiche complessive nei 5 arcipelaghi. Alcune isole sono più conosciute, altre offrono invece magari solo pensioni famigliari o addirittura una sola opzione di alloggio… tutte però sono splendide e meritano di essere visitate!
Attenzione: alcune delle destinazioni più particolari e meno turistiche (Maupiti, Fakarava) hanno scarsa disponibilità di alloggi nelle loro poche pensioni famigliari. Se hai interesse a organizzare il tuo viaggio includendo queste isole, il nostro consiglio è di prenotare con almeno 10-11 mesi di anticipo!
6) Fa’atura te natura: rispetta la natura in tahitiano
Scegli anche tu di proteggere e rispettare la ricca biodiversità della Polinesia Francese.
7) Aiuta a preservare le risorse della Polinesia
Cerca di limitare al minimo il tuo consumo di acqua ed energia, per esempio riutilizzando le asciugamani quando possibile, oppure spegnendo le luci e l’aria condizionata quando non ti servono. Le risorse naturali della Polinesia sono preziose!
8) Compra prodotti locali
Contribuisci all’economia del posto, acquistando prodotti polinesiani. Molti pescatori, agricoltori e artigiani locali vivono grazie al turismo.
9) Immergiti nella cultura polinesiana
Verrai accolto con ancora più entusiasmo se mostrerai interesse e rispetto per la cultura tradizionale. Impara dagli abitanti delle Isole di Tahiti il vero significato dell’energia che unisce umanità e natura, il Mana.