SCOPRI GLI EMIRATI ARABI

Ahlân Wasahlân!
Benvenuto negli Emirati Arabi, perla del Medio Oriente, al confine con l’Oman e l’Arabia Saudita. Terra di contrasti e contraddizioni, moderna ma allo stesso tempo legata alle più antiche tradizioni locali.
Al loro interno convivono i grattacieli più alti del mondo e il deserto con i beduini, i centri commerciali con gli antichi villaggi dei pescatori. 

Gli Emirati Arabi vengono spesso identificati con la città di Dubai, ma sono sette gli emirati che compongono la federazione: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaima, Sharjah e Umm al-Qaywayn, ognuno ha le sue peculiarità e la sua storia, ricca di tradizioni.

A Dubai, la città turistica più sviluppata di tutto il paese, ti aspettano i grattacieli più alti del mondo, i palazzi scenografici, il lusso dei centri commerciali, ma anche i tipici souq e le moschee, che la rendono una delle mete più curiose, dinamiche e attraenti del Medio Oriente.

Abu Dhabi, circondata dal deserto, è una città super moderna e commerciale, ma mantiene un’aurea tradizionale grazie ai profili delle moschee e ai minareti.

Se vuoi scoprire il deserto puoi prendere parte ad uno dei tanti tour safari, con partenza dalla città, dove potrai scegliere se aggiungere la cena sotto le stelle o addirittura la notte nel campo tendato.

Hai almeno 2 settimane a disposizione e ti affascinano i contrasti?
Allora potresti abbinare gli Emirati Arabi alle Seychelles, a Mauritius o alle Maldive,prima o dopo il soggiorno mare!

Contattaci e troverai il viaggio perfetto per te!

Perché scegliere Kia Ora Viaggi?

Siamo un tour operator specializzato in viaggi personalizzati.

Conosciamo in prima persona le destinazioni della nostra programmazione e torniamo a visitarle per rinnovare le nostre competenze specifiche.

Organizziamo i viaggi in contatto diretto con fornitori esteri accuratamente selezionati e le migliori compagnie aeree di linea.
Affidandoti a noi avrai il vantaggio di essere seguito da degli specialisti: otterrai così un alto livello di consulenza e il miglior rapporto qualità-prezzo.

GUIDA RAPIDA DEGLI EMIRATI ARABI

Gli Emirati Arabi Uniti sono una nazione della penisola araba, affacciata per la maggior parte sul Golfo Persico.

Il Paese è una federazione di sette emirati, dove Abu Dhabi è la capitale insulare.

Gli altri Emirati sono Dubai, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaima, Sharjah e Umm al-Qaywayn.

ABU DHABI è la capitale degli Emirati Arabi Uniti, è anche l’Emirato più esteso (copre l’86% dello stato) e la città più importante dal punto di vista economico. Si sviluppa in un territorio prevalentemente desertico, circondato da moltissime isole, tra cui Yas Island, Saadiyat Island, Nurai Island e quella dove si trova la città di Abu Dhabi. Abu Dhabi affascina per la coesistenza di tradizione e modernità, dei ritmi lenti del deserto e della frenesia della metropoli, dei panorami millenari e degli edifici ultra moderni e lussuosi che svettano verso il cielo.

Ci sono vari luoghi che meritano la pena d’essere visitati a Abu Dhabi, la Moschea Sheikh Zayed, una delle maggiori moschee del mondo e, senza dubbio, una delle più impressionanti, il Louvre Adu Dhabi, anche solo il suo edificio è un vero proprio capolavoro, Heritage Village, museo all’aria aperta, dove potrete vedere gli usi e costumi degli abitanti degli emirati, prima della scoperta del petrolio e la Corniche, il lungomare, un bellissimo luogo dove passeggiare.

DUBAI è il secondo più grande dei sette emirati, governato dalla famiglia Al Maktoum. Questa è una destinazione turistica di lusso e non solo, soleggiata, con attività per il tempo libero di livello mondiale, ottime strutture e intrattenimenti, una consolidata reputazione di ospitalità in stile arabo, estese spiagge, moderne strutture commerciali, ma anche suq e ristoranti multietnici. Dubai è anche rinomata per sport dall’antica tradizione come la falconeria, le corse dei cammelli, le regate di Dau e i concorsi ippici.

Uno spaccato pittoresco della vecchia Dubai è offerto dall’antico quartiere di Bastakiya, con i suoi vicoli stretti e le alte case chiamate “torri del vento”, per via del loro sistema di raffrescamento.
Accanto a questi aspetti tradizionali, Dubai offre alcuni tra i progetti più avveniristici dell’edilizia contemporanea come il grattacielo Burj Khalifa e le costruzioni sul mare di Jumeirah Palm e The World.

Altri Emirati meno conosciuti:

-> SHARJAH è un emirato al confine meridionale con Dubai, da cui dista appena 30 minuti, le cui coste si affacciano sul Golfo Persico e sul Golfo dell’Oman. Sharjah è considerata la capitale culturale degli Emirati Arabi.

-> AJMAN è l’emirato più piccolo, appena 260 kmq, circondato dall’emirato di Sharjah. Dedito alla pesca e all’agricoltura, si sta lentamente trasformando in una meta extralusso, amata da quei turisti che sono alla ricerca di mete sempre nuove, esclusive e poco frequentate.

-> UMM AL QAIWAIN è il secondo più piccolo Emirato e anche quello meno popolato. La pesca e l’agricoltura sono sempre state le principali fonti di reddito.

Altri Emirati meno conosciuti:

-> RAS AL KHAIMAH, l’emirato più settentrionale, ha una superficie di 1.700 kmq ed è situato ai piedi dei Monti Hajar. Gode di una singolare abbondanza di flora grazie al clima temperato. L’economia dell’emirato si basa su agricoltura, pesca e cave di pietra. La città di Ras Al Khaimah è situata lungo un’insenatura. Il porto della città è famoso per il commercio delle perle.

-> FUJAIRAH è l’unico Emirato che non affaccia sul Golfo Persico, ma sul Golfo dell’Oman, e si estende per circa 1.300 kmq. A differenza di altri emirati, prevalentemente desertici, qui dominano montagne e pianure. L’economia è basata su pesca e agricoltura. Come Ras Al Khaimah, la terra di Fujairah è ben irrigata dall’acqua piovana dai monti Hajar, che la rende ideale per l’agricoltura. Fujairah è una meta importante per gli amanti delle immersioni.

INFORMAZIONI PRATICHE
per viaggiare negli Emirati Arabi

CLIMA

Negli Emirati il clima subtropicale è secco, molto caldo e presenta una forte escursione termica tra il giorno e la notte. Particolarmente secco da ottobre ad aprile, il clima diviene caldo/umido nel periodo fra maggio e settembre.
Nelle zone costiere la temperatura viene mitigata dalle brezze marine. Le temperature estive superano i 40 gradi, mentre gennaio è il mese più freddo (min.15 gradi).
Il periodo più adatto per visitare queste zone è quello compreso fra ottobre e maggio, quando le temperature non superano i 35 gradi e le piogge sono scarse.

Nella scelta del periodo del viaggio suggeriamo di considerare anche il Ramadan, le cui date cambiano ogni anno. È il mese più sacro dell’anno per i musulmani, durante il quale viene osservato il digiuno nelle ore del giorno.
Durante il Ramadan la vendita di alcolici è limitata alle ore dopo il tramonto, non è permesso suonare musica dal vivo o ballare, i negozi cambiano spesso orario, restando chiusi durante il giorno, aprendo un’ora o due dopo il tramonto e fino a tarda notte, i negozi di alimentari e i ristoranti normalmente rimangono chiusi o offrono un servizio di asporto soltanto durante il giorno e poi aprono per il pasto dell’ Iftar dopo il tramonto.

COME ARRIVARE & SPOSTARSI

​L’ampia scelta di mezzi di trasporto pubblici, facilmente disponibili ed economici, rende agevoli gli spostamenti negli Emirati Arabi. A Dubai e Abu Dhabi ci si può spostare con i mezzi di trasporto pubblico (bus e metropolitana) o con i taxi, il cui costo è piuttosto accessibile. Molti tassisti non parlano un buon inglese e non sempre conoscono i nomi delle strade, dunque è buona norma sapere esattamente dove si è diretti. A Dubai esistono anche taxi per signore: le donne possono usufruire di taxi a loro riservati, guidati a loro volta da donne. Queste vetture speciali si riconoscono per il tettuccio, i sedili e gli interni rosa, e sono la soluzione ideale per le signore non accompagnate. La metropolitana di Dubai è molto economica e vi troverete sempre a brevissima distanza dalla vostra destinazione. Consigliamo di acquistare il biglietto giornaliero valido per tutte le zone. 

 
Un mezzo di trasporto più tradizionale e pittoresco a Dubai è certamente l’abra, una barca tradizionale di legno. È possibile utilizzarla per muoversi lungo il Creek (costa pochi Dirham). 
 
Nelle zone storiche e nei villaggi ci si muove solitamente a piedi, in modo da respirare l’aria autentica degli antichi suq (mercati) e lasciarsi stupire dalla bellezza delle moschee. Per esplorare zone interne e meno turistiche è consigliato noleggiare un’auto con conducente. Infine per visitare il deserto, è indispensabile affidarsi a tour specializzati, con trasporto incluso.
SALUTE
Non è richiesta nessuna vaccinazione per entrare negli Emirati. È consigliato stipulare una assicurazione medica prima della partenza, che copra anche eventuali spese di rimpatrio. Dubai e Abu Dhabi vantano numerosi ospedali pubblici e istituti di cura privati, che offrono assistenza medica di qualità. L’acqua corrente del rubinetto è potabile e sicura da bere nelle città principali, nonostante questo, l’acqua in bottiglia è raccomandata. Negli alberghi e nei ristoranti viene servita acqua minerale imbottigliata localmente o di importazione, disponibile anche nei supermercati.
VALUTA E PAGAMENTI
La valuta locale è il Dirham (AED)​​, che ha un tasso di cambio variabile, da notare che banche e carte di credito trattengono sempre una percentuale nella conversione (https://www.xe.com/it/currencyconverter/convert/?Amount=1&From=EUR&To=AED)
Troverete cambi e ATM (Bancomat) ovunque nelle grandi città degli Emirati. Potete cambiare anche all’aeroporto, nelle banche e nella maggior parte degli hotel. I tassi di cambio più vantaggiosi sono quelli degli uffici di cambio. I contanti sono ancora il metodo di pagamento preferito, anche se le carte di credito e i bancomat sono ampiamente accettati. Se fate compere nei suq (mercati) o in negozi più piccoli, la soluzione migliore, e spesso l’unica, sono i contanti. Le carte di credito come American Express, MasterCard e Visa sono accettate quasi ovunque, negli hotel, ristoranti e negozi. 
Prima di partire, è comunque meglio controllare con la propria banca il corretto funzionamento del Bancomat/Carta all’estero.
ELETTRICITÀ
L’elettricità è 220/240 volt, 50 Hz e le prese sono di tipo inglese. È quindi necessario munirsi di un adattatore.

VIAGGIARE CON BAMBINI
Dubai e Abu Dhabi sono mete ideali anche per chi viaggia con bambini! Ci sono moltissimi parchi e spiagge, aree dedicate ai bambini e “baby parking” in tutti i principali centri commerciali. Molti hotel sono attrezzati a ricevere i bambini nel migliore dei modi e offrono servizi che vanno dalla baby sitter ad attività e piscine.