Scopri le Maldive!

 

panoramica_maldive_kiaoraviaggi

Arrivare alle Maldive è un’esperienza bellissima: starai viaggiando con le migliori compagnie di linea e starai sorvolando l’Oceano Indiano quando, improvvisamente, sotto di te vedrai spuntare tante piccole meraviglie!
Le Maldive sono uno stupendo arcipelago a Sud Ovest dell’India formato da 1190 isole raggruppate in atolli corallini naturali.

Isole e Atolli

Ogni isola, generalmente, dispone di una propria barriera corallina detta “reef”. L’acqua all’interno del reef è più tranquilla, di quel turchese tipico delle cartoline maldiviane!
Le isole sono pianeggianti e il loro punto più alto si trova a circa 2,5 metri sopra il livello del mare.
Tra gli atolli principali troviamo:

atollo di Malé Nord e Sud: Malé nord ospita alcune delle spiagge più belle al mondo e attira appassionati di surf a livello internazionale; Malé Sud, invece, è rinomata per avere diverse barriere coralline ricche di fauna marina.
Atollo di Ari Nord e Sud: ideali per le immersioni, in alcune zone è possibile avvistare lo squalo balena e le mante.
Atollo di Baa e di Raa: quest’ultimo ospita barriere coralline di straordinaria bellezza – non a caso nel 2011 è stato riconosciuto come Riserva Mondiale della Biosfera dall’Unesco.
Atollo di Lhaviyani: tipico ritratto delle Maldive, lunghe lingue di sabbia bianca e magnifica barriera corallina.

Una volta alle Maldive dovrai raggiungere il tuo resort o guest house con voli interni, trasferimenti in barca veloce o idrovolante.

Società e Cultura

I maldiviani sono musulmani, molto rispettosi e aperti nei confronti dei turisti.
Da sempre, chi visita le Maldive viene accolto a braccia aperte!
È importante però che vengano rispettate anche le usanze locali: non sempre e ovunque è possibile indossare abiti succinti, girare in costume e consumare alcolici.
In particolare, se visiterai isole abitate dovrai coprirti adeguatamente: uomini in pantaloncini e maglietta, donne con braccia e ginocchia coperte.  Bikini, parei e pantaloncini sono da evitare durante queste escursioni.

Sono un popolo di pescatori: la ricchezza dei fondali dell’Oceano Indiano attira appassionati di pesca da tutto il mondo! Se anche tu ami questo sport non potrai di certo perderti le escursioni appositamente organizzate!

Se ti piace immergerti completamente nella cultura locale, non potrai non assaporare alcuni piatti tipici della cucina maldiviana, tra cui:
Kandumahu mussanmma – fagottini di tonno avvolti nelle foglie di palma e insaporiti con curry e cocco.
Kululhu bis riha – a base di pollo, uova, patate, crema di cocco insaporito dal curry
Kaliyaa Birinjee – a base di riso, cipolla, aglio e tante spezie (cannella, zenzero, semi di finocchio).

Tradizionalmente, i maldiviani mangiano con le mani; se vorrai seguire le loro usanze però tieni presente che non è considerato igienico toccare il cibo con la mano sinistra!

Cosa potrai fare?

Oltre a rilassarti in spiagge bianchissime sotto una palma da cocco, in questo meraviglioso arcipelago potrai fare delle escursioni a isole deserte, crociere in catamarano alla scoperta degli atolli corallini, visitare qualche villaggio locale e immergerti nei fondali ricchi di vita dell’Oceano Indiano.

Numerosi sono gli sport acquatici che si possono praticare, tra cui: snorkeling, windsurf, vela e catamarano, kayak, kite surfing e sci nautico.
Attualmente il surf è considerato uno degli sport acquatici più importanti del paese e l’O’Neil Deep Blue Contest è l’evento che ha permesso alle Maldive di essere inserite nei circuiti del surf internazionale. Il periodo migliore per praticarlo va da aprile a ottobre. Le onde raggiungono altezze variabili che variano tra 1 e 3 metri circa.

La maggior parte dei resort, inoltre, offre un ricco programma di escursioni sia organizzate, sia personalizzabili. Le più richieste sono:

Island Hopping grazie al quale potrai visitare un altro resort e un’isola abitata nella stessa giornata, con possibilità di praticare snorkeling e pranzare sulla spiaggia con un barbecue.
Escursioni di pesca notturna così da poterti vivere una vera esperienza maldiviana, gustandoti poi un ottimo barbecue a base di pesce appena pescato.
Escursioni in volo per avere delle panoramiche mozzafiato e fotografare dall’alto questo meraviglioso paradiso.
Escursioni a Malè per visitare il fulcro commerciale e il centro politico del paese. Qui potrai visitare il Palazzo Presidenziale, Hukuru Miskiiy (la Moschea del Venerdì), il centro islamico, il museo nazionale e il Parco del Sultano, il mercato del pesce e il mercato locale.