SCOPRI LA NAMIBIA

La Namibia è il paese dei contrasti che vi conquisterà con i suoi colori e paesaggi senza fine. Dai rossi deserti del Kalahari e Namib al lussureggiante corridoio verde del Caprivi, dalla bianca Piana dell’Etosha alle montagne rocciose del Kunene, la varietà dei panorami è vasta quanto i suoi territori.

Un paese dalle origini ancestrali, le cui testimonianze sono visibili tutt’oggi: le impronte di dinosauro nella pietra arenaria, le pitture rupestri di epoca preistorica e le popolazioni di antiche etnie ne sono solo alcuni esempi.

Che stiate sognando un viaggio in coppia o con amici, una romantica luna di miele o un avventuroso self-drive, la Namibia saprà regalarvi un’esperienza ineguagliabile!

Le nostre proposte:

Tour di gruppo con guida parlante italiano

Classic Namibia (9 notti):  Un tour completo con tutti i “must-see” della Namibia! Ideale per chi visita per la prima volta questo straordinario Paese. Indicato anche per i Viaggi di Nozze.

Classic Namibia + Caprivi (13 notti): La Caprivi Strip è un altro mondo! Pianure fertili e verdeggianti, ricche di corsi d’acqua, un paesaggio molto simile al delta dell’Okawango in Botswana.

Classic Namibia + Fish River (12 notti):  Fish River è il secondo canyon più grande al mondo e il più grande dell’Africa. E’ una delle attrazioni principali della Namibia, visitabile solo da Maggio a Settembre.

Hai almeno 3 settimane a disposizione?
Allora potresti abbinare la Namibia a Mauritius, alle Seychelles o al Mozambico, per un soggiorno mare rilassante o dinamico dopo il tour. I voli per raggiungere queste abbinate transitano per il Sudafrica.

Contattaci e troverai il viaggio perfetto per te!

Perché scegliere Kia Ora Viaggi?

Siamo un tour operator specializzato in viaggi personalizzati.

Conosciamo in prima persona le destinazioni della nostra programmazione e torniamo a visitarle per rinnovare le nostre competenze specifiche.

Organizziamo i viaggi in contatto diretto con fornitori esteri accuratamente selezionati e le migliori compagnie aeree di linea.
Affidandoti a noi avrai il vantaggio di essere seguito da degli specialisti: otterrai così un alto livello di consulenza e il miglior rapporto qualità-prezzo.

INFORMAZIONI PRATICHE
per viaggiare in Namibia

CLIMA, QUANDO ANDARE

La Namibia ha un clima sub-tropicale, desertico lungo la costa e al sud, mentre nelle zone interne del centro-nord e nel nord-est è arido.
Parzialmente protetto dal deserto del Namib, uno dei più aridi del mondo, il clima della Namibia è generalmente molto asciutto e piacevole, bello da visitare tutto l’anno. La Namibia riceve solo una parte delle piogge che interessano i paesi più orientali, inoltre gode di un clima caldo indipendentemente dalla stagione dell’anno.

Le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero:
Estate (Ottobre – Aprile): Le temperature all’ombra hanno un’escursione termica fra i 20 e i 34°C durante il giorno. Nell’estate australe in Namibia si arriva anche a picchi di oltre 40°. La costa è mitigata dalla corrente fredda del Benguela; la temperatura è abbastanza stabile fra i 15 e i 25°C. 
Inverno (Maggio – Settembre): Soprattutto da Giugno ad Agosto le temperature diminuiscono (variano dai 18 ai 25°C di giorno) e il clima è meno umido; le notti possono essere fredde e le temperature scendendo sotto lo zero in alcune zone desertiche. 

COME SPOSTARSI

I pacchetti da noi proposti generalmente includono i voli interni, i trasferimenti collettivi o con auto privata e/o l’auto a noleggio.

La soluzione migliore per muoversi in autonomia ed essere indipendenti è il noleggio auto. Le più note agenzie internazionali sono Avis, Europcar, Hertz, ecc. e sono presenti in tutti gli aeroporti e nelle principali città, offrendo una gamma completa di veicoli: auto, fuoristrada, camper e roulotte. È facile viaggiare in Namibia in auto, e un veicolo 2WD è perfettamente adatto per la maggior parte dei viaggi. Tuttavia, le lunghe distanze, la scarsa copertura dei telefoni cellulari al di fuori delle principali città e le stazioni di servizio poco frequenti che accettano solo contanti, significano che la pianificazione in anticipo è fondamentale.

L’età minima per il noleggio è 23 anni (essendo in possesso di patente da almeno 2 anni). Viene accettata la patente italiana conforme al modello dell’Unione Europea ma per noleggiare un veicolo è necessaria la patente internazionale (modello Convenzione di Vienna 1968 o Ginevra 1949). La guida è all’inglese, sul lato sinistro della strada, e tutti i cartelli sono in inglese. 

Il trasporto pubblico in Namibia è orientato alle esigenze della popolazione locale ed è limitato alle principali strade tra i principali centri di popolazione. Anche se economico e affidabile, è di scarsa utilità per i viaggiatori, poiché la maggior parte delle attrazioni turistiche della Namibia si trovano fuori dai sentieri battuti.

DOCUMENTI NECESSARI

Necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dopo la data del rientro. I titolari di passaporto italiano sono esenti dall’obbligo di visto per soggiorni turistici fino a 90 giorni.
Il visto verrà rilasciato gratuitamente all’arrivo in aeroporto, con scadenza pari alla data di ritorno del biglietto aereo.

In base alle recenti disposizioni, ogni minore in arrivo, transito o partenza dal territorio della Namibia deve viaggiare munito di un proprio passaporto elettronico e di un certificato di nascita integrale plurilingue (Unabridged Birth Certificate), rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente) sul quale vengono riportati anche i dati anagrafici dei genitori. Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree l’applicazione dell’obbligo o eventuali esenzioni. Lo stesso vale anche per i minori (cittadini italiani) che viaggiano con un solo genitore (o tutore legale) o accompagnati da una terza persona.

I viaggiatori di altre nazionalità devono verificare preventivamente e attentamente, anche attraverso le sedi consolari competenti, l’eventuale necessità di visto di ingresso per la Namibia e/o in tutti i paesi interessati dall’itinerario di volo (anche se solo per uno scalo aereo).

LINGUE PARLATE

La lingua ufficiale in Namibia è l’inglese.

FUSO ORARIO

La Namibia appartiene ad un fuso orario avanti di un’ora rispetto all’Italia, tuttavia il paese non adotta l’ora legale, quindi quando in Italia si porta l’ora avanti di un’ora, i due orari coincidono. Più precisamente da Marzo a Ottobre l’ora è la stessa, mentre da Novembre ad Aprile in Namibia c’è un’ora in più rispetto all’Italia.

SALUTE

Nel suo complesso, la Namibia presenta una situazione igienico-sanitaria soddisfacente: le strutture sanitarie private offrono servizi di buona qualità, anche se i costi di degenza possono essere particolarmente elevati, è perciò vivamente consigliato l’acquisto di una polizza assicurativa per tutta la durata del soggiorno.

I viaggiatori italiani non hanno l’obbligo di sottoporsi a nessun tipo di vaccinazione. In ogni caso è strettamenteconsigliato rivolgersi al proprio medico curante per sapere quali sono le precauzioni e le profilassi a cui sottoporsi.

L’acqua del rubinetto è sicura da bere in tutto il paese, ad eccezione delle zone rurali isolate, dove si consiglia il consumo di acqua filtrata o in bottiglia: inoltre è bene consumare solo cibi ben cotti, evitando quindi carne e pesce crudi, bere solo acqua o bevande in bottiglie sigillate ed evitare di aggiungerci ghiaccio.

È consigliata la profilassi antimalarica, ma non è obbligatoria. La malaria si trova principalmente nel nord della Namibia, ma è stata segnalata anche in altre aree. Si può ridurre il rischio di contrarre la malaria indossando maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi, applicando regolarmente repellente per zanzare sulla pelle esposta e sugli indumenti e, ove possibile, dormendo sotto una zanzariera.

Bilharzia: Questa malattia è causata da un parassita che vive in acqua che scorre lenta. Solo i viaggiatori nelle zone di Caprivi e Kavango devono essere consapevoli della bilharzia. I turisti dovrebbero evitare di bere, nuotare o lavare nei fiumi.

SICUREZZA

La Namibia è un paese sicuro, i locali sono di norma tranquilli ed amichevoli nei confronti degli stranieri. Nonostante la sua fama, è bene prestare comunque alcuni accorgimenti in viaggio ed utilizzare il comune buon senso.

CONSIGLI GENERALI:

  • Non fare l’autostop e non dare passaggi agli autostoppisti (è illegale).
  • Utilizzare servizi di trasporto e di viaggio affidabili, chiedi alla reception dell’hotel di consigliarvi un fornitore di servizi per te.
  • Non trasportare oggetti per estranei.
  • Non camminare sulla spiaggia o sulle strade laterali buie da soli di notte. Attenersi a luoghi ben noti, piuttosto che andare fuori pista senza guida.
  • Non prestare attenzione ai venditori ambulanti che non si trovano in aree di mercato designate. Il comune ha regole severe per quanto riguarda i venditori e quei trader casuali stanno correndo rischi.
  • La maggior parte delle persone in strada con liste che raccolgono fondi per scopi caritativi sono illegali, si prega di non dare donazioni.
  • Di giorno è una buona idea viaggiare con fotocopie certificate dei documenti, mantenendo gli originali in un luogo sicuro.
  • Non pernottare in auto a meno che non si trovi nei campeggi registrati.
  • Non lasciare oggetti di valore in macchina, soprattutto non in piena vista. Tenere i bagagli fuori dalla vista, possibilmente nel bagagliaio.
  • Tenere sempre il veicolo bloccato e il sistema di allarme attivato.
  • Attenzione ad eventuali borseggiatori.

FRONTE MARE: Nuotare solo nel molo dove si trova la spiaggia balneare, poiché l’Oceano Atlantico non è solo freddo, ma ha anche correnti insidiose e luoghi pericolosi.

ABBIGLIAMENTO: Durante i safari, per osservare gli animali selvatici, è meglio indossare colori neutri, come il marrone, il verde scuro, il beige o il kaki (non bianco) per confondersi meglio con l’ambiente.

SERPENTI: Anche se ci sono molte specie di serpenti in Namibia, non si avvistano facilmente. La maggior parte dei serpenti sono timidi e spariscono molto prima di essere notati dagli umani. Tuttavia, per le passeggiate nel bush suggeriamo buoni scarponi/stivali da passeggio, preferibilmente con calze spesse che coprono le caviglie. Quando si cammina sull’erba alta assicurarsi di controllare le gambe e i vestiti per le zecche di erba — soprattutto nella stagione delle piogge.

SCORPIONI E RAGNI: Sono più attivi nella stagione delle piogge, durante la sera più fresca e le prime ore del mattino. Il modo migliore per evitare di essere punti è indossare le scarpe. Se per caso incontrate uno scorpione o un ragno nella vostra stanza, chiedete di farlo rimuovere. Non lasciare le scarpe/stivali fuori di notte — questi offrono posti confortevoli per scorpioni e ragni — per non parlare del fatto che gli sciacalli hanno un appetito insaziabile per scarpe di tutte le marche e dimensioni!

VALUTA E PAGAMENTI

La Namibia utilizza il dollaro namibiano (NAD N$) questo è collegato con il Rand sudafricano con scambio 1:1. Il Rand ha corso legale in Namibia, ma il N$ non può essere utilizzato in Sudafrica.

Le banche si trovano nella maggior parte delle città e sono generalmente aperte dalle 09h00 alle 15h30 nei giorni feriali e dalle 08h30 alle 11h00 il sabato. Chiuso la domenica e nei giorni festivi. La maggior parte di esse offre servizi di cambio valuta – con contanti, carte bancarie e di credito nonché travellers cheques. È inoltre possibile ottenere denaro contante da molti degli sportelli automatici.

Informate sempre la vostra banca che state viaggiando al di fuori del paese in quanto potrebbero bloccarvi gli acquisti se non sono stati informati. Inoltre prima di partire è sempre meglio controllare con la propria banca il corretto funzionamento del Bancomat/Carta di Credito all’estero.

Le principali carte di credito, come Visa e Mastercard, sono accettate nelle strutture in Namibia (gli unici posti dove non vengono accettati pagamenti con carta di credito sono le stazioni di servizio e le pompe di benzina!). American Express e Diners Club non sempre sono accettate in Namibia.

ELETTRICITÀ

La corrente elettrica è a 220/240Volt e 50Hertz al secondo. Molti campi safari e lodge funzionano con generatori e pochi hanno energia elettrica 24 ore su 24. Alcuni campi non dispongono di punti di presa nelle sistemazioni degli ospiti, ma in genere disporranno di punti di alimentazione nell’area principale del campeggio per ricaricare le batterie.

I sistemi più comunemente usati in Namibia sono una spina rotonda a tre punte e spine europee a due punte. Per essere sicuri, consigliamo di acquistare un adattatore internazionale prima del viaggio.

TELEFONIA & INTERNET

l prefisso internazionale in Namibia è +264 seguito dal prefisso della città e dal numero dell’utente desiderato. La copertura del telefono cellulare è in gran parte limitata alle città.

Telecom Namibia offre un servizio chiamato wi-space. Potete acquistare un voucher wi-space che vi permette di connettervi al WiFi ovunque vediate il logo wi-space (circa 40 sedi in Namibia). In alternativa, un buon accesso WiFi è disponibile nella maggior parte delle strutture ricettive in tutto il paese (gratuito/a pagamento).

RISTORANTI & MANCE

Le mance sono una tradizione pressoché obbligatoria in Namibia. Oltre al fatto di mostrare la propria soddisfazione per il servizio, dare una mancia è un gesto quasi vitale per i dipendenti dei bar o dei ristoranti. Le mance costituiscono, infatti, una buona parte del loro stipendio. È consuetudine lasciare una mancia di almeno il 10% del conto totale presso ristoranti e bar.