Fish River è il secondo canyon più grande al mondo e il più grande dell’Africa. È una delle attrazioni principali della Namibia, visitabile solo da Maggio a Settembre.
In questo tour avrete la possibilità di visitare: Kalahari Namibia – Fish River Canyon – Aus – Sesriem – Swakopmund – Twyfelfontein – Etosha National Park – South – Waterberg Region
Itinerario
Arrivo a Windhoek, preferibilmente entro le 12:00. Dopo controllo doganale, incontro con guida di lingua italiana per la consegna dei documenti e partenza del viaggio verso sud – verso il Deserto del Kalahari.
Pernottamento presso Kalahari Anib Lodge. Struttura facilmente accessibile con disponibilità di camere che affacciano direttamente sulla savana del Kalahari.
Il Kalahari è un deserto vivente di eccezionale bellezza, un’ampia savana sabbiosa semi-arida drappeggiata su un dolce mare di sabbia interno che copre la maggior parte del Botswana e ampie parti della Namibia e del Sudafrica.
Prima colazione al lodge. Proseguimento verso sud con la vostra guida, in direzione Fish River Canyon. Arrivo nel pomeriggio e relax. Cena e pernottamento al lodge.
Il Fish River Canyon è nato dal fiume Fish che ha creato il canyon più grande dell’Africa e il secondo più grande del mondo. Caldo, secco e roccioso, questo canyon lungo 160 km, a volte largo 27 km e profondo 550 m, incute timore. All’estremità meridionale si trovano le rinomate sorgenti termali di Ai-Ais.
Prima colazione al lodge e dedicate il resto della giornata alle visite ed escursioni al Fish River Canyon.
Cena e pernottamento al lodge.
Prima colazione al lodge, per poi proseguire in auto verso Luderitz per visite della zona. Al termine, proseguimento per Aus. Cena e pernottamento al lodge.
La regione di Aus è caratterizzata dal Karoo. Le caratteristiche climatiche distintive del Karoo lo rendono diverso da tutti gli altri deserti del mondo. Le piogge sono affidabili e prevedibili, cadono per lo più in inverno e le siccità prolungate sono rare. La diversità botanica del Karoo non ha eguali in nessun’altra regione arida del pianeta ed è l’unico hotspot vegetale al mondo interamente arido. Questa ecoregione ospita più di 5.000 specie di piante, ed è anche un centro di diversità ed endemismo per i rettili e per molti taxa di invertebrati, in particolare i coleotteri scimmia. L’ecoregione del deserto del Namib è caratterizzata a nord da precipitazioni estive estremamente scarse e variabili e da una copertura vegetale estremamente rada, dominata da piante effimere. A est invece si trova l’ecoregione del Nama Karoo, una terra bassa e aperta di arbusti con copertura erbacea variabile e piogge molto variabili che cadono principalmente nei mesi di fine estate.
Prima colazione al lodge per poi proseguire verso il deserto del Namib, con sosta finale a Sesriem. Si attraversano paesaggi unici, indimenticabili e affascinanti dove la natura regna indisturbata. Intera giornata di trasferimento. Arrivo al lodge nel pomeriggio. Cena e pernottamento al lodge.
Poiché non ci sono alloggi a Sossusvlei soggiornerete a Sesriem, a 65 km di distanza, dove campi e lodge fungono da base per esplorare le dune. Sesriem Canyon, un profondo abisso scavato attraverso le rocce dall’acqua, con pareti di pietra che si alzano bruscamente su entrambi i lati del canyon, una caratteristica naturale sorprendente della zona che è meglio esplorare a piedi.
Prima colazione al lodge. Partenza di primissima mattina, prima dell’alba, con la vostra guida per arrivare ai cancelli del Namib Desert/Sossusvlei al levare del sole (quando apriranno i cancelli d’ingresso). Verranno effettuate soste e visite tra cui Quad-Bike, escursioni guidate, voli in mongolfiera, voli panoramici e molto altro ancora per esplorare le bellezze naturali della zona.
Si consiglia di terminare con la visita del Sesriem Canyon (ci vuole poco più di 30 min per la visita).
Rientro la lodge per il pranzo. Nel pomeriggio rilassatevi nella vostra stanza oppure a bordo piscina.
Proseguimento verso Swakopmund. Si consiglia la sosta a Solitaire per un caffè ed una fetta di torta alle mele. Prima di arrivare a Swakopmund, visita della Moon Valley e della sua famosa pianta Welwitschia . Arrivo a Swakopmund nel pomeriggio e relax. Pernottamento in hotel.
Swakopmund è stata fondata nel 1892, per essere il porto principale della colonia tedesca. Circondata dal deserto del Namib a nord, sud e a est, mentre a ovest e bagnata dall’Oceano Atlantico freddo, gode di un clima temperato con temperature medie che variano fra 15°C a 25°C. L’umidità fredda formata dalla corrente oceanica del Benguela arriva sulla costa sottoforma di nebbia o foschia che può raggiungere fino a 140 chilometri verso l’entroterra. La fauna e la flora della zona si è adattata a questo fenomeno ed ora conta sulla nebbia come fonte di umidità visto che la pioggia è un evento rarissimo. Culturalmente e da un punto di vista architettonico, questa cittadina fu influenzata da un architettura coloniale tedesca. Gli ospiti possono esplorarla tranquillamente a piedi, con attrazioni che includono, il museo di Swakopmund, l’acquario marino nazionale, la galleria di Cristalli e una “cinghia” spettacolare di dune di sabbia situate appena fuori della città. Swakopmund offre una vasta selezione di attivitá per divertirsi, riposarsi e passeggiare attraverso la città.
Prima colazione in hotel e dedicate il resto della giornata a visitare questa cittadina.
Alcune delle attività che propone sono:
Combo Tour: Marine Cruise & Sandwich Harbour
– Charly’s Desert Tours Living Dunes Experience
– Marine Cruise
– Desert Explorers Quad Biking 1 Hour Tour
– Eco Marine Kayak Tours
Proseguimento per il Damaraland. Durante il percorso avrete la possibilità di visitare il Twyfelfontein Rock Art e alla Foresta Pietrificata.
Il Twyfelfontein è un sito patrimonio UNESCO che vanta una delle più ricche concentrazioni di arte rupestre in Africa. Migliaia di turisti visitano questo sito ogni anno per vedere alcune incisioni rupestri dell’età della pietra. Mentre la «foresta pietrificata», la Petrified Forest, vicino a Khorixas, una delle principali attrazioni della Namibia. Si tratta di un insieme di tronchi fossilizzati, risalente, secondo gli esperti, a circa 280 milioni di anni fa, e facevano parte di sette tipologie di piante ormai estinte. Questo luogo è stato nominato Monumento Nazionale nel 1950.
Arrivo al lodge nel pomeriggio. Cena e pernottamento al lodge.
Dopo la prima colazione al Lodge proseguirete il viaggio fino al confine con il Parco Etosha, ma prima di arrivarci avrete la possibilità di visitare un Villaggio Himba.
Arrivo al lodge nel pomeriggio, potrete trascorrere qualche ora di safari all’interno dell’Etosha con il veicolo del tour.
Situato sul confine sud del Parco nazionale di Etosha, nel nord ovest della Namibia, Etosha South è l’estremità meridionale di questo paradiso selvaggio. La Ogava Game Reserve condivide il confine meridionale con il parco nazionale di Etosha e offre paesaggi pittoreschi costellati da numerosi animali selvatici. I visitatori possono ammirare una varietà di animali selvatici tra cui: leoni, giraffe, elefanti, il rinoceronte bianco e il rinoceronte nero e una moltitudine di animali della prateria. Ma non solo, sono molte infatti le attività più richieste tra cui scegliere: safari in macchina, passeggiate guidate nella natura, o guardare il sole che tramonta su questo magnifico paesaggio.
Cena e pernottamento al lodge.
Prima colazione al lodge e resto della giornata dedicata al safari all’interno del Parco Etosha con l’ auto del tour. Per il pranzo si consiglia un packed lunch acquistabile presso Etosha Safari Lodge, oppure al campo Halali all’interno del Parco Etosha. Cena e pernottamento al lodge.
Inoltre c’è la possibilità di svolgere safari all’Interno dell’Etosha in veicoli 4×4 scoperti, sia di mezza giornata al mattino che di intera giornata.
Prima colazione al lodge e proseguimento verso la regione del Waterberg e e Otjiwa Safari Lodge. Arrivo nel primo pomeriggio e possibilità di partecipare alla nature/game drive organizzata dal lodge stesso prenotabile direttamente sul posto.
Cena e pernottamento al lodge.
Il Waterberg Region è una zona montuosa che deve il suo nome alle sorgenti che si trovano nella parte inferiore della montagna. In quest’area si trovano anche tracce di dinosauri e dune pietrificate. Il Waterberg Plateau Park è stato proclamato parco nel 1972 allo scopo di proteggere, allevare e mantenere le popolazioni di specie animali rare e minacciate in Namibia. Dalla proclamazione, molte specie minacciate, tra cui il rinoceronte bianco e nero, il bufalo, l’antilope Roan e Sable, sono state trasferite con successo in questa regione, dove la loro sopravvivenza è ora garantita. Nel Waterberg fu fondata una stazione missionaria renana nel 1873, poi distrutta durante le guerre Nama/Herero e ricostruita nel 1891.
Proseguimento per l’aeroporto di Windhoek, in tempo utile per la coincidenza con volo intercontinentale.