Dal 14 al 20 maggio 2022 si terrà in Polinesia un evento storico: il Blue Climate Summit per la salvaguardia dell’oceano e del suo stupefacente ma fragile ecosistema.
Più di 200 tra scienziati, leaders, attivisti ambientali, innovatori, esperti finanziari e politici lavoreranno assieme per il clima, la salute dell’oceano e il turismo sostenibile.
Il summit è approvato dalle Nazioni Unite, come parte del programma “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile 2021-2030“.
Chi parteciperà al Blue Climate Summit?
L’evento è patrocinato dal Principe Alberto II di Monaco, e da altre illustri figure politiche e non, come il Presidente della Polinesia Francese Edouard Fritch, e Nainoa Thompson, presidente della Polynesian Voyaging Society.
Molti sono gli sponsors del summit: tra questi il Governo della Polinesia Francese, la compagnia aerea di bandiera Air Tahiti Nui, la Tetiaroa Society, il Centro di Ricerche Insulari e Osservatorio dell’Ambiente (CRIOBE) e la società Pacific Beachcomber.
Pacific Beachcomber è leader nel settore dell’ospitalità in Polinesia Francese. Tra i suoi hotel ricordiamo:
- The Brando: un esclusivo resort di lusso e totalmente ecosostenibile, il sogno di Marlon Brando divenuto realtà;
- Gli hotel Intercontinental: a Tahiti e a Bora Bora (IC Le Moana 4* e IC Thalasso 5*);
- Gli hotel Maitai 3*: Lapita Village a Huahine, Maitai Polynesia a Bora Bora, e Maitai Lagoon a Rangiroa.
Quello che stai leggendo ti sta interessando?
Scrivici per partire alla scoperta della Polinesia Francese!
Quali sono gli obiettivi da raggiungere?
- Mitigare il cambiamento climatico;
- Salvaguardare l’ecosistema oceanico;
- Diminuire l’emissione di CO2;
- Creare comunità “Healthy Blue”;
- Aumentare il Turismo Sostenibile;
- Conoscere meglio l’Oceano.
Che eventi si svolgeranno?
Il summit comincerà sabato 14 maggio con l’imbarco dei partecipanti ai lavori sulla nave Paul Gauguin, che viaggerà attraverso la Polinesia Francese.
La cerimonia di benvenuto ufficiale sarà invece domenica 15 maggio, con un discorso del Presidente Fritch e di altri illustri ospiti.
Mercoledì 18 maggio, il marae Taputapuatea di Raiatea, patrimonio mondiale dell’UNESCO, ospiterà una cerimonia speciale.
La tradizionale canoa per le lunghe traversate Fa’afaite, di Tahiti, si incontrerà con la leggendaria canoa Hokulea, in arrivo dalle Hawaii. I navigatori Pwo, incluso Nainoa Thompson, daranno il via assieme all’iniziativa per la protezione dell’oceano.
Infine, venerdì 20 maggio, ci sarà un grande concerto di beneficenza sul lungomare di Tahiti, a Place To’ata. Al Te Moana Nui O Hiva (Concerto dell’Oceano) parteciperanno artisti locali e internazionali, con performance speciali dedicate alla salvaguardia dell’oceano.
Perché in Polinesia Francese?
La risposta alla domanda viene direttamente da Edouard Fritch, il Presidente della Polinesia Francese:
“Nella tradizione Polinesiana, l’oceano non è un ostacolo. È un sentiero, una strada, uno spazio dove viviamo, peschiamo, viaggiamo. […]
Perché è importante organizzare il Blue Climate Summit in Polinesia Francese?
Perché qui c’è “Tanui atea“, la più ampia area marina del mondo; un santuario grande 5 milioni di kilometri che protegge tutte le specie di mammiferi marini, di squali, di tartarughe marine e di Mobula, e dove la pesca è certificata come sostenibile per l’ambiente.
Perché qui c’è la Riserva della Biosfera di Fakarava che, con i suoi 19.000 kilometri, è la più grande degli Stati Francesi; e soprattutto perché il popolo del più grande continente oceanico ha un messaggio da offrire al mondo.”
Stan Rowland, l’amministratore delegato di Blue Climate Initiative, aggiunge:
“Non c’è posto migliore per tenere una conferenza sull’oceano che nel cuore del Pacifico: la Polinesia Francese.
Le isole del Pacifico hanno un impatto minore sul clima rispetto al resto del mondo, ma sono quelle che ne soffrono di più.
È tempo di ascoltare quello che il popolo del Pacifico ha da dire, e di lavorare insieme sulla più grade sfida ambientale che l’umanità sta affrontando: il cambiamento climatico.”
Ascolta anche tu il cuore del Pacifico…
‘o te miti nei ra te marae mo’a roa
‘e te hanahana o teie nei ao
(ē) vāhi hāhano, (ē) vāhi ra’a
(ē) fa’atupura’a manava hirahira
The Ocean is the Marae, the ultimate sanctuary,
Splendor of the world
Symbol of mystery, symbol of respect
for it awakens the consciousness of space.
(citazione di Edouard Fritch, Presidente della Polinesia Francese)