Viaggio Turismo Responsabile e Sostenibile in Polinesia

POLINESIA DA SCOPRIRE:  lagune, incontri e paradisi sconosciuti

Un viaggio ricco di sorprese e varietà  di esperienze tra isole paradisiache e incontaminate. Vivrete a contatto con la Vera Polinesia e la sua gente, alla scoperta di realtà  turistiche minori tra cui Fakarava, riserva di Biosfera UNESCO.

Laguna verde FAKARAVA_kiaoraviaggi

Laguna verde, Fakarava

 

Programma di 22 giorni / 21 notti (di cui 2 in volo)
2 notti a Tahiti, 3 notti a Maupiti, 6 notti in crociera in barca a vela a Raiatea, Tahaa e Bora Bora, 2 notti a Rangiroa, 6 notti a Fakarava

1° giorno: Partenza dall’Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aereo.
Arrivo a Tahiti la sera dello stesso giorno (per effetto del fuso orario), accoglienza all’aeroporto da parte del nostro assistente, trasferimento alla pensione Fare Suisse, sistemazione e pernottamento.
TAHITI è un’isola con spiagge nere, montagne scoscese, vallate lussureggianti, cascate, fiumi, grotte e siti archeologici. Da visitare: il museo di Gauguin, di Tahiti e le sue Isole, delle perle ed i giardini botanici.

2° giorno: Dopo colazione (non inclusa) partenza per il safari in 4×4 nell’interno dell’isola, attraverso guadi e sentieri, per ammirare le famose cascate di Tahiti e le sue verdissime montagne, dove la vegetazione è lussureggiante, con felci giganti e una miriade di piante colorate. Viaggio dalla costa est verso il centro dell’isola e il cratere di Papenoo. Pranzo non incluso.
Al termine dell’escursione, trasferimento alla pensione, cena libera (consigliamo le “Roulotte”, caratteristici ristoranti ambulanti situati a piazza Vaiete) e pernottamento.

3° giorno: Check-out dalla pensione e mattinata a disposizione per visitare il caratteristico mercato di Papeete poi, all’ora prevista, trasferimento in aeroporto e volo per Maupiti. Trasferimento alla pensione Fare Pae’Ao e sistemazione. Resto della giornata a disposizione per attività balneari. Cena e pernottamento.
MAUPITI è un’isola con una laguna color giada e turchese, delimitata da cinque isolotti dalle spiagge immacolate, e un’isola centrale rocciosa e verdeggiante.
A Maupiti non esistono alberghi, ma solo pensioni familiari gestite da persone del luogo.

4°- 5° giorno: Giornate a disposizione per visitare l’isola principale (da girare anche in bicicletta) con la bellissima spiaggia di Punta Tereia, fare escursioni in barca, snorkeling o semplicemente di rilassarsi sulla spiaggia della pensione. Da luglio ad ottobre, periodo di passaggio delle balene megattere, potrebbe capitare di avvistare questi meravigliosi animali dalla spiaggia della pensione, che si affaccia sull’oceano.
Sull’isola principale di Maupiti si trovano dei piccoli negozi di artigianato locale, con vendita di creazioni ottenute utilizzando conchiglie, aculei di riccio matita, perle, fibre vegetali intrecciate e quant’altro la natura mette a disposizione degli artigiani. Pernottamenti in pensione con trattamento di mezza pensione.

Il Gulliver: ketch di 14 metri di proprietà di uno skipper italiano, Michele Salvatore, che vive da anni in Polinesia e che sarà la vostra guida alla scoperta delle isole di Raiatea, Tahaa e Bora Bora. Michele vi mostrerà i luoghi più belli e presenterà alcuni simpatici abitanti del luogo. La sua esperienza sarà la chiave di lettura per comprendere meglio la Polinesia Francese, la sua cultura e tradizioni, l’ambiente naturale e l’esperienza di navigazione a vela in queste lagune tranquille.

6° giorno: Colazione, check-out dalla pensione, trasferimento in aeroporto e volo per Raiatea. Accoglienza in aeroporto a Raiatea e trasferimento sul Gulliver per l’imbarco.

Gulliver6-12 giorno: Si segue il programma della crociera Gulliver di 6 giorni. come indicato a questo link.

12° Giorno:  Dopo la colazione, trasferimento a Vaitape dove prendere la navetta di Air Tahiti che vi porterà in aeroporto, quindi volo per Rangiroa. Trasferimento alla pensione Tevahine Dream e sistemazione.
Resto della giornata a disposizione, da poter dedicare alla visita di una coltivazione di perle oppure ad un giro in bicicletta con avvistamento delfini alla pass di Tiputa. Cena in pensione e pernottamento.
RANGIROA è l’atollo più esteso dell’arcipelago delle Tuamotu, con una laguna dalle meravigliose acque trasparenti, calde e ricche di vita (il paradiso dei sub).

13° Giorno: Colazione e partenza per l’escursione di intera giornata alla scoperta dell’incredibile “Lagon Bleu”, una laguna nella laguna a solo un’ora di barca dall’isola principale di Rangiroa.
Potrete vedere pesci tropicali, uccelli, esplorare i dintorni dell’isola o andare a fare snorkeling prima del pranzo pic-nic e dell’avvistamento degli squali. Rientro alla pensione, cena e pernottamento.

14° Giorno: Colazione, check-out dalla pensione, trasferimento all’aeroporto e volo per Fakarava: Riserva di Biosfera Unesco. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in barca verso la zona sud dell’atollo, dove si trova la pensione Raimiti, per un soggiorno di 4 notti. Sistemazione nel bungalow e resto della giornata a disposizione. La pensione Raimiti offre un soggiorno a diretto contatto con la natura.
La corrente elettrica è fornita grazie a pannelli solari fotovoltaici e per l’illuminazione di sera vengono fornite delle lampade a petrolio. Non è possibile usare asciugacapelli o rasoi nel bungalow, ma presso la reception è comunque possibile alimentare i caricabatterie della macchina fotografica.

15°- 17° giorno: Possibilità di fare escursioni in barca nella laguna o di godersi l’isolotto dove si trova la pensione. FAKARAVA è una una tappa da non perdere per gli appassionati di snorkeling, subacquea ed è consigliata a chi cerca un’esperienza a contatto con la natura, la pace e la tranquillità , lontano dai flussi turistici più intensi. Pernottamenti in pensione.

Fakarava18° giorno: Check-out dalla pensione, trasferimento in barca alla zona nord di Fakarava, dove si trova la pensione Vaiama Village, per un soggiorno di 2 notti con mezza pensione.
Sistemazione e resto della giornata a disposizione per attività balneari o relax. Cena e pernottamento.

19° giorno: Colazione e partenza per l’escursione “Laguna Bleu”: gita ad un motu della laguna di Fakarava, durante la quale scoprire giardini di corallo, passeggiare su spiagge dalle sabbie bianche e imparare a pescare. Pranzo barbecue sull’isolotto prima di una nuotata alla pass nord di Garue. Rientro alla pensione, cena e pernottamento.

20° giorno: Colazione, check-out dalla pensione e, all’ora prevista, trasferimento all’aeroporto per il volo per Papeete. Nel pomeriggio tempo a disposizione per un giro in centro a Papeete.
In serata volo internazionale di ritorno, via Los Angeles e Parigi. Pasti e pernottamento a bordo.

21° giorno: In viaggio, pasti e pernottamento a bordo.

22° giorno: Arrivo in Italia nel primo pomeriggio (per effetto del fuso orario).

QUOTA PACCHETTO € 5790 a persona
Rif. 17/383

Sistemazioni previste:
Tahiti – Pensione Relais Fenua in camera standard con colazione
Maupiti – Pensione Fare Pae’Ao in bungalow con mezza pensione
Raiatea, Tahaa e Bora Bora – Crociera Gulliver in cabina doppia con pensione completa e principali escursioni
Rangiroa – Pensione Tevahine Dream in bungalow con mezza pensione
Fakarava – 4 notti Pensione Raimiti in bungalow Robinson con pensione completa ed escursioni previste dalla pensione
Fakarava – 2 notti Pensione Vaiama Village in bungalow con mezza pensione.

La quota comprende:
– Voli internazionali in classe economica dai principali aeroporti italiani, con tariffa base di Bassa Stagione.
– Tasse aeroportuali stimate in Euro 300 a persona.
– Voli domestici in Polinesia Air Tahiti di Alta Stagione come da programma.
– Tutti i trasferimenti in Polinesia.
– Soggiorni e pasti come da programma
– Crociera Gulliver con quota di bassa stagione
– Extra (immersioni, escursioni ecc.) solo se previsti nel programma
– Spese di gestione pratica e assicurazione Optimas medico-bagaglio e ANNULLAMENTO.

La quota non comprende:
– Supplementi di media e alta stagione per i voli intercontinentali. La quotazione esatta viene fatta in base all’effettiva disponibilità al momento del preventivo.
– eventuali riduzioni per media stagione sui voli domestici in Polinesia
– supplemento per media o alta stagione su crociera Gulliver
– Escursioni, pasti, sconti sposi ed extra non previsti dal programma

Nota sulle sistemazioni proposte
Questo viaggio propone di alloggiare in due tipi di sistemazioni:
– Pensioni Familiari: strutture gestite direttamente da locali, Tahitiani o talvolta cittadini francesi residenti in Polinesia Francese.
Non sono classificabili secondo standard internazionali pertanto vengono selezionate in base alla nostra esperienza diretta, alle informazioni segnalate dal nostro corrispondente locale e ai feedback dei viaggiatori.
In generale la sistemazione è semplice, il servizio è gradevole e amichevole, ma limitato all’essenziale.
La pulizia dei locali può non essere giornaliera e il ristorante offre un menù limitato pertanto in caso di esigenze alimentari particolari è opportuno segnalarlo con anticipo. Le pensioni organizzano direttamente escursioni e attività oppure possono mettervi in contatto con piccoli operatori locali per questo tipo di servizi.
– Barca a vela Gulliver: non una compagnia di crociere ma una singola barca di proprietà di un italiano trasferitosi in Polinesia e con licenza di operatore charter autorizzato per la Polinesia Francese.
Michele Salvatore che vive a contatto con la gente, si serve dei fornitori locali per gli approvvigionamenti.