Tra le tante esperienze che può offrire una vacanza alle Seychelles vi è anche quella di poter scegliere tra isole granitiche e isole coralline. Delle 115 isole, infatti, 41 sono granitiche, ossia di tipo oceanico, formatesi probabilmente al momento del distacco fra la grande isola del Madagascar e la placca tettonica che ha creato il subcontinente indiano. Le isole Seychelles, insieme alle Mascarene, ossia Mauritius con le sue isole e Reunion, sono le isole oceaniche più antiche sulla terra e formano un distinto micro-continente. Le altre 72 sono isole coralline, ossia costituite da banchi di sabbia e da atolli di corallo, che affiorano di appena qualche metro dall’Oceano Indiano. Si sente dire spesso (o si legge in giro) che le Isole Vicine, o Inner Island, siano isole granitiche e isole coralline siano invece le Isole Esterne. In realtà non è completamente vero, ed è per questo che in una vacanza alle Seychelles è possibile soggiornare sia su un’isola granitica che su una corallina senza lunghi trasferimenti.

Mahè, Praslin, La Digue e le altre isole delle Seychelles che ben conosciamo sono isole granitiche, e prova ne sono i meravigliosi blocchi di granito che rendono unica, ad esempio, Anse Source d’Argent, o che incastonano come un gioiello Anse Lazio. Ma a soli 30 minuti di volo da Mahè c’è l’incantevole Denis Island, un’isola corallina ideale per una vacanza romantica o per una luna di miele, ma attrezzata anche per accogliere famiglie con bambini o amanti del diving. Il Denis Private Island resort è un hotel di eccellenza, un luogo magico dove lusso e sostenibilità renderanno la vostra vacanza alle Seychelles un’esperienza indimenticabile. La struttura (e soprattutto la spiaggia) è la location ideale per il vostro matrimonio all’estero, o per un viaggio di nozze alle Seychelles. Il ristorante propone prodotti dell’isola, dalla frutta e verdura coltivate in loco, al latte e alla carne della fattoria, fino al delizioso pesce della laguna. Niente connessione Internet (per una vacanza digital detox) ma nemmeno televisore negli spaziosi e accoglienti cottage lungo la spiaggia (tutti rigorosamente senza serratura). La vita su Denis Island è talmente serena e piacevole che addirittura le tartarughe, sia di terra che di mare, l’hanno scelta come luogo sicuro per vivere e riprodursi. Toby, la tartaruga gigante che ha messo su casa a Denis, è arrivata alla veneranda età di 118 anni.

Bird Island, Seychelles, balene

Balena al largo di Bird Island

Esmeralda, invece, è famosa per essere la tartaruga terrestre più grande al mondo Più che la più grande, Esmeralda è la più pesante (gli ultimi a metterla su una bilancia sono stati i ricercatori della Royal Zoological Society, nel 1980, e la testuggine pesava quasi 300 kg), ma soprattutto, a dispetto del nome, è un “lui”. Esmeralda abita a Bird Island, un’altra isola corallina, raggiungibile con voli giornalieri da Mahè della durata di mezz’ora. Il Bird Island Lodge offre un relax impareggiabile e una natura spettacolare, preservata con cura e passione. Per non spaventare le numerose specie di uccelli che danno il nome all’isola, né le tartarughe che, regolarmente, qui depongono le loro uova, Bird Island non è illuminata durante la notte, regalando una vista impareggiabile sulle costellazioni dell’emisfero meridionale. Il resort organizza uscite in barca per ammirare i giochi dei delfini che vivono intorno all’isola e, tra ottobre e novembre, la migrazione delle balene. Il televisore nei 24 bungalow non c’è e non serve. Nemmeno l’aria condizionata serve, sostituita della naturale ventilazione dell’isola (e da dei semplici quanto funzionali ventilatori a soffitto). In reception sono a disposizione degli ospiti un telefono e una postazione Internet, ma dopo aver messo piede su questa scintillante isola corallina, non avrete proprio voglia di sapere come se la stanno cavando al lavoro senza di voi.

Non è quindi obbligatorio scegliere tra isole granitiche e isole coralline nel vostro viaggio alle Seychelles: partendo da Mahè, potrete avere entrambe.