Queensland Tropicale: Whitsundays, Cairns, Cape Tribulation

7 Days

Tour in auto a noleggio personalizzabile!

Mappa del percorso completo: Whitsundays, Cairns, Cape Tribulation

In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati.

Non perderti nessuna tappa del tuo viaggio: scarica e salva le mappe offline seguendo il nostro tutorial dedicato!

Itinerario

©Tourism /Tourism Australia

Partenza da Airlie Beach, lasciate la costa e riprenderete la Bruce Highway verso nord. Potete fare tappa al Billabong Sanctuary, uno dei parchi faunistici migliori per poter interagire da vicino con la fauna tipica australiana.

Soggiornate preferibilmente almeno 2 notti a Townsville oppure a Magnetic Island.

Townsville è la seconda città più grande del Queensland e il principale centro commerciale del Queensland settentrionale. Castle Hill offre una vista panoramico di Townsville, Magnetic Island e la Grande Barriera Corallina.

A Townsville troverete alcune interessanti attrazioni tra cui il Tropical Queensland Museum offre un’interessante rappresentazione del North Queensland e del suo ricco patrimonio culturale e naturale.

ReefHQ è il più grande acquario di barriera corallina al mondo (a maggio 2023 risulta chiuso per ristrutturazione, controllate il sito per verificare se è aperto).

A largo di Townsville si trova anche il primo museo di arte subacqueo: MOUA / Museum of Underwater Art si raggiunge in barca da Townsville o Magnetic Island.

Da Airlie Beach a Magnetic Island

©Tourism /Tourism Australia

L’esperienza a Townsville non è completa senza visitare quest’isola. Raggiungete in 20 minuti quest’angolo di paradiso tropicale con Sealink (e poi spostatevi con l’autobus di linea o un tour), oppure con Magnetic Island Ferries se preferite trasportare anche la vostra auto a noleggio.

Ricca di patrimonio indigeno, l’isola è famosa per l’atmosfera rilassata e le sue splendide baie e spiagge, snorkelling. Ci sono anche numerosi sentieri escursionistici attraverso un interno montuoso di boschi di eucalipti e massi di granito (segnaliamo la storica e popolare Passeggiata dei Forti).

Qui troviamo anche la più grande colonia di koala selvatici dell’Australia settentrionale e dall’isola partono anche diverse escursioni verso la Great Barrier reef, inclusa l’esperienza al MOUA.

©Tourism /Tourism Australia

Partenza da Townsville lungo la Bruce Highway con direzione Nord. Consigliamo di dedicare la giornata alla visita dei parchi nel primo entroterra, che costituiscono la porta meridionale dei Wet Tropics, Zona Patrimonio dell’Umanità, avrete un rinfrescante cambio di scenario addentrandovi tra montagne, foresta pluviale, birdwatching e cascate. Valutate bene le tappe in base ai tempi di spostamento previsti.

Vale la pena di visitare il Girringun National Park, con Wallaman Falls, la cascata a salto singolo più alta d’Australia (circa 300 m.). Tra le altre tappe consigliate (più facili da raggiungere) Paluma Range National Park la cittadina storica di Paluma, “villaggio tra le nuvole”. Nelle vicinanze Jourama Falls, luogo ideale per passeggiate, camping.

Attraversate quindi Ingham, centro di coltivazione della canna da zucchero. Moltissimi abitanti della zona sono di origine Italiana e Basca.

Arrivo nel pomeriggio a Mission Beach.

Mission Beach, con la sua spiaggia dorata, è la porta d’accesso per due meravigliose isole tropicali, Dunk e Bedarra. È una località tranquilla e remota, che potrebbe meritare una sosta di qualche giorno di relax. Da Clump Point è possibile fare un’escursione a Dunk Island, a soli 4 km dalla costa. A Dunk Island, nei pressi di Mission Beach, avete ottime possibilità di vedere dei cassowary dal vivo.

Sostate almeno due giorni a Mission beach se volete visitare Dunk Island, per una sosta più rilassante o se cercate al contrario l’adrenalina pura, Tully River Rafting offre esperienze di rafting sulle migliori rapide d’Australia (3° e 4°), sede dei campionati mondiali del 2019.

Da Townsville a Mission Beach

©Tourism /Tourism Australia

Lasciate Mission Beach proseguendo verso nord attraversando le località di Innisfail. Le caratteristiche di quest’area sono state fortemente influenzate dagli immigranti, principalmente italiani, dopo la prima guerra mondiale. Il monte Bartle Frere, a nord della città, è il monte più alto del Queensland.

Lungo la strada potrete fare tappa a Peronella Park un castello di stile spagnolo con annesso immenso parco dove fare passeggiare nella foresta pluviale, tra il bambù e gli alberi di kauri fino a Mena Creek e alle cascate Teresa.

Altra tappa affascinante è presso il parco di Wooroonooran alla MAMU | Rainforest Canopy Walkway (mamutropicalskywalk.com.au). Per fare insolite passeggiate sopra la cima degli alberi.

Cairns è la principale base di partenza per le escursioni sulla grande barriera corallina, Cairns e una vivace città turistica e possiede anche un aeroporto internazionale. Per chi cerca un soggiorno mare in località più chic l’alternativa potrebbero essere le località a nord di Cairns, tra cui spicca la rinomata Palm Cove. Numerose le attività e le attrazioni turistiche nella zona.

Proseguite verso Cairns e fate una sosta a Cairns o Palm Cove o una delle altre piacevoli località turistiche della zona denominata “Northern Beaches”. Raggiungete Port Douglas nel pomeriggio. Soggiornate a Port Douglas almeno 2 notti. In alternativa potete soggiornare anche all’interno del Daintree National Park per un’esperienza più “wild”.

Port Douglas. un tempo un villaggio di pescatori, è ora uno dei principali centri turistici del nord del Queensland, principalmente per la sua vicinanza alle meraviglie della grande barriera corallina e della foresta pluviale e il clima gradevole tutto l’anno. Qui si trovano anche numerosi ristoranti, negozi, hotel di lusso, edifici storici. Non si dovrebbe perdere una visita al premiato Rainforest Habitat che offre un assaggio della vita nella foresta pluviale.

Da Mission Beach a Port Douglas 

©Tourism / Tourism Australia

Escursione in giornata in barca sulla Grande Barriera Corallina.

©Tourism /Tourism Australia

Viaggio in direzione nord verso Cape Tribulation. Passaggio per la città di Mossman e proseguendo per Cape Tribulation, raggiungerete il punto d’imbarco del traghetto che vi porterà attraverso il fiume Daintree River.

Addentratevi oltre l’omonimo fiume all’interno del Daintree National Park fino a Cape Tribulation, qui termina la strada asfaltata, avete raggiunto l’estremità nord del vostro viaggio.

Mossman Gorge è uno dei più piacevoli posti da visitare. Il Gorge (gola) si trova nel mezzo di una delle più belle foreste pluviali del nord Queensland, con ottimi sentieri e bellissime piscine naturali, è uno dei posti più facili da raggiungere per vivere un’esperienza di foresta pluviale.

Daintree Forest, questa foresta cresce nei pressi del fiume Daintree fino ai circostanti monti McDowall. Qui crescono specie di piante uniche al mondo, antiche di decine di milioni di anni, facendo di questa foresta una delle più antiche foreste pluviali del mondo. Vi si trovano anche numerose specie di uccelli, farfalle, e anche il coccodrillo estuarino può essere avvistato nelle acque del fiume Daintree o lungo la costa tra le mangrovie. Diverse crociere operano lungo il fiume Daintree per ammirare la bellezza della natura di questi luoghi.

Cape Tribulation è un Parco Nazionale ed uno dei posti più belli di tutta l’Australia. Rigogliosa foresta tropicale, torrenti dalle acque limpide dove poter fare un bagno rinfrescante, lunghe spiagge di sabbia semideserte a poche miglia dalla grande barriera corallina e molte attività da praticare.

Rientro a Port Douglas nel pomeriggio.

Da Port Douglas Queensland a Port Douglas

Rientro a Cairns, rilascio dell’auto e partenza.

Informazioni Importanti

Consigli per il viaggio

Periodo ideale: questo viaggio è consigliato da maggio a novembre.

Il Queensland offre diverse possibilità di attività all’aperto: trekking, immersioni, snorkelling, rafting, birdwatching… pianificatene almeno una parte in anticipo perché potrebbe essere necessario estendere il soggiorno in alcune delle tappe del programma.

Potete trovare più informazioni qui: Queensland Tropical Coast National Parks Journey Guide.

Se il tempo a disposizione non è abbastanza potreste selezionare una parte del programma iniziando il percorso da un aeroporto regionale diverso da Brisbane ( Hervey Bay, Hamilton Island o Proserpine, Townsville per citarne alcuni).

È possibile prevedere escursioni in giornata in barca Sulla Great Barrier Reef da tutte le località costiere tra Airlie Beach e Cape Tribulation ed è un’esperienza irrinunciabile! Abbiamo previsto quest’attività a Port Douglas, tuttavia è possibile aggiungere altre attività simili o sostituire la tappa in cui svolgerete quest’attività a vostro piacimento.

Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.

Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno.

Servizi inclusi/esclusi

L'itinerario prevede:

  • Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.

Extra o non incluso

  • Ingressi ai parchi nazionali, se non diversamente indicato
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate

In sintesi

  • Self Drive
  • Auto
  • Airlie Beach
  • 7
  • Whitsundays, Cairns, Cape Tribulation