Nord Queensland Experience

4 Days

Visita il Queensland tropicale, esplora la Grande Barriera Corallina, le antiche foreste tropicali, le spiagge e le sue meraviglie naturali.

Fai snorkeling, immersioni, rafting, incontra gli animali selvatici, passeggiate nella natura, escursioni… o anche nulla, rilassati e goditi il clima dei tropici australiani.

Questa zona offre mille opportunità per tutti i gusti, ecco perchè offriamo l’opportunità di personalizzare al massimo la vostra esperienza, programmando tutto in anticipo o lasciando suggerimenti utili per quel che vorrete decidere in seguito.

Panoramica

Cairns è la principale porta d’ingresso al Queensland Tropicale.

Da qui partono numerosissime crociere alla Grande Barriera Corallina e isole vicine come Green Island o Firzroy, dove potete trascorrere qualche ora o anche soggiornare.

Soggiornate in centro città se volete essere più comodi ai servizi,  scegliete Palm Cove o Trinity Beach se preferite una sistemazione vicino alla spiaggia. L’aeroporto è a pochi minuti di strada.

Port Douglas si trova ad 1 ora di strada panoramica da Cairns, consigliata a chi vuole soggiornare in una località più elegante e tranquilla, più vicina a tratti di Great Barrier Reef  un po’ meno battuti e a Cape Tribulation, comunque relativamente comoda da raggiungere.

A Cape Tribulation e Daintree Forest  potete fare un’escursione o anche soggiornare all’interno di una antichissima foresta tropicale e parco nazionale davanti mare.

Località ed esperienze

Cairns / Northern Beaches GBR :
attività sulla Great Barrier Reef

Da Cairns consigliamo le seguenti crociere in giornata (vedi note a seguire):

Grande Barriera Corallina esterna

Silverswift, catamarano veloce, 3 siti Outer Reef (varie opzioni con supplemento per trasferimenti e attività). Consigliato a chi sa nuotare bene, non ci sono soste su isole o piattaforme

Reef Magic, crociera Outer Reef  ed esperienza su modernissima piattaforma da Cairns Marina

Crociera sulla Great Barrier Reef con esperienza culturale aborigena da Cairns

Isola tropicale o combinati Isola + Outer Great Barrier Reef:

Outer Reef e Green Island

Ocean Spirit Sail Outer reef e Michaelmas Cay Cruise –  Catamarano, 4 ore sul Reef esterno e isola deserta.
Offerta: con Kia Ora 2 x 1 per gli sposi in viaggio di nozze!

Crociera combo 2 Ore Outer reef e 3 ore a Fitzroy Island  con possibilità di voli panoramici

Green Island con Big Cat  (varie opzioni con supplemento per trasferimenti, pranzo, attività)

Best of Fitzoy (opzione con pranzo incluso)

Da Port Douglas consigliamo le seguenti crociere in giornata(vedi note a seguire):

Grande Barriera Corallina esterna

Calypso Outer Reef Cruise e Silvesonic fanno 3 siti in acque libere nella zona più a nord di Port Douglas (varie opzioni con supplemento per trasferimenti e attività). Consigliato a chi sa nuotare bene, non ci sono soste su isole o piattaforme. Fino a 3 immersioni facoltative.

Outer Reef Quicksilver crociera ed esperienza su modernissima piattaforma da Port Douglas, con varie opzioni incluso il volo panoramico ed immersioni.

Isola tropicale

Sailaway Outer Reef e Mackay Cay Snorkel Adventure se volete fare una tappa su isoletta deserta corallina e splendido snorkeling sul reef esterno, non fanno immersioni.

Calypso mezza giornata sull’isola e Inner Reef, mattina o pomeriggio con snorkeling

Tour e Attività da Terra :
Cairns / Port Douglas

L’esplorazione di questa regione non può essere completa senza visitare le sue straordinarie foreste e parchi nazionali.

Chi preferisce un tour guidato ha diverse opzioni a disposizione, tra cui consigliamo:

Down Under Tours “Daintree Forest e Cape Tribulation” da Cairns, Northern Beaches, Port Douglas  con audioguida in Italiano

Kuranda, treno panoramico, skyrail e parco dei coccodrilli da Cairns, con itinerario in italiano

Down Under tours “Avventura Aborigena, tour costiero e Daintree per piccoli gruppi”, da Cairns, Northern Beaches, Port Douglas, in inglese

Per chi cerca l’adrenalina:

Tully river  intera giornata da Cairns, o Rafting 1/2 giornata Barron Gorge da Cairns e Port Douglas

itinerario in auto :
Cape Tribulation

L’area di Cape Tribulation e Daintree forest si può visitare con un tour guidato o anche da soli in auto a noleggio, ancor meglio se integrate l’esperienza con alcune attività consigliate.

E’ possibile visitarla in giornata da Port Douglas (circa 200 km a/r) o volendo anche da Cairns (2 ore di strada in più a/r).  Consigliamo di valutare anche la possibilità di soggiornarci 1 o 2 notti, soprattutto se partite da Cairns.

Si può fare una tappa all’andata o al ritorno a Mossman Gorge,  dove ha sede il centro culturale legato al popolo aborigeno Kuku Yalanji. Dal centro partono passeggiate guidate con guide aborigene (prenotazione obbligatoria!) e la navetta che vi porta nel cuore del Gorge.  Il Gorge (gola) si trova nel mezzo di una delle più belle foreste pluviali del nord Queensland,  è uno dei posti più facili da raggiungere per vivere un’esperienza di foresta pluviale arricchita dalle storie dell’eredità millenaria aborigena.

Raggiungerete quindi il punto d’imbarco del  Daintree Ferry  Prima della traversata sul suggestivo traghetto fluviale (o al rientro) potete partecipare ad una crociera di 1 ora per avvistare i coccodrilli!

Addentratevi oltre l’omonimo fiume all’interno del Daintree National Park fino a Cape Tribulation, dove termina la strada asfaltata.

Daintree Forest, questa foresta cresce nei pressi del fiume Daintree fino ai circostanti monti McDowall. Qui crescono specie di piante uniche al mondo, antiche di decine di milioni di anni, facendo di questa foresta una delle più antiche foreste pluviali del mondo. Vi si trovano anche numerose specie di uccelli, farfalle, e altri animali.

A Cape Tribulation la strada incontra il mare, lunghe spiagge di sabbia semideserte a poche miglia dalla grande barriera corallina e molte attività da praticare, tra cui uscite di snorkeling mezza giornata, escursioni a cavallo sulla spiaggia, passeggiate guidate diurne o notturne, ziplining.

Tra le varie passeggiate da fare in breve tempo consigliamo Madja Boardwalk, Dubuji Board Walk Kulki Boardwalk.

Nota: nel muovervi in solitaria per queste zone prendete visione delle informazioni per la vostra sicurezza, I coccodrilli estuarini  frequentano queste regioni, ma tutto andrà per il meglio con piccole accortezze.

Da Port Douglas Queensland a Port Douglas

Partenza :

Raggiungete Cairns e da qui proseguite in volo verso la vostra prossima destinazione.

Oppure proseguite l’esplorazione del Queensland tropicale in auto con questo programma fino a Townsville e Magnetic Island oppure fino alle isole Whitsundays:

Cairns, Tropics of Queensland, Magnetic Island, Whitsundays in auto – Kia Ora Viaggi

Informazioni Importanti

Lingua: tutte le esperienze sono offerte in lingua inglese. L’Italiano è parlato molto raramente e nessuna crociera offre il servizio in Italiano, esiste solo qualche tour con audioguida.

Le esperienze nella zona della Grande Barriera Corallina sono numerose e diversificate.

La destinazione potrebbe essere:

Outer Reef: la barriera corallina più esterna, lontana ma più interessante per l’osservazione di pesci e coralli. Alcune attività fanno base su piattaforme fisse, altre raggiungono siti in acque libere, solitamente meglio preservati.

Inner Reef: barriere coralline più vicine alla riva continentale

Isole e Cays: per chi non vuole solo il mare, in genere situate nei pressi di inner reefs. I cosidetti cays sono lingue di sabbia corallina, talvolta semisommersi.

Nel richiedere la prenotazione di una crociera alla Great Barrier Reef è utile segnalare:

  • se volete i trasferimenti dal vostro alloggio (possono costare anche 25€ a persona in più)
  • se volete fare 1 o più immersioni (con brevetto oppure di prova)
  • se non sapete nuotare bene o preferite evitare le acque libere
  • se volete fare un volo panoramico abbinato alla crociera
  • se volete fare anche una tappa su un’isola

Attenzione: alcune opzioni come ad es. i trasferimenti, spesso si possono prenotare solo tramite i nostri servizi, e non dal link di Viator utilizzato per presentare l’attività.

Non dimenticare: t-shirt da snorkeling, costume da bagno, occhiali da sole, crema solare, snack e acqua, fotocamera, soldi per gli extra e souvenirs

IMPORTANTE: Sicurezza nella natura australiana: i Pericoli da conoscere e Come evitarli – Kia Ora Viaggi Viaggi su misura

Guidare in Australia è un’esperienza unica, un mix di bellezza mozzafiato e adrenalina, ma prima di lanciarsi all’avventura, è fondamentale conoscere alcune regole essenziali per garantire un viaggio sicuro e senza sorprese!

Servizi inclusi/esclusi

Viaggio personalizzabile da effettuarsi su base individuale

  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Attività: preferiamo includere le attività da non perdere, ma è utile esaminare le varie opzioni consigliate per capire cosa fa a caso vostro
  • Autonoleggio: il noleggio auto è opzionale, potete decidere se spostarvi in auto o possiamo programmare escursioni e trasferimenti, o un mix ottimale di entrambe le soluzioni.

Extra o non incluso

  • Ingressi ai parchi nazionali, se non diversamente indicato
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate

In sintesi

  • Soggiorno personalizzabile con esperienze
  • Auto o trasferimenti
  • Cairns
  • Minimo 3
  • Cairns, Port Douglas, Cape Tribulation, Great Barrier Reef (a scelta)