Cairns, Tropics of Queensland, Magnetic Island, Whitsundays in auto

6 Days

L’area denominata  Wet Tropics of Queensland  è caratterizzata d un sistema di foreste patrimonio Unesco che ricopre un’ampia porzione dell’immensa Great Dividing Range, la catena di monti, altipiani e colline prevalentemente selvagge che parte dal nord del Queensland e prosegue oltre lo stato. Una buona parte di questo territorio tropicale fa parte di parchi nazionali.

Gli appassionati di  natura, trekking e passeggiate, troveranno interessanti esperienze dalle più impegnative alle più accessibili, tra cascate, rapide, piscine naturali d’acqua dolce, fauna selvatica, ne segnaleremo solo alcune in dettaglio nel programma.

Nei pressi delle coste del Queensland tropicale si trovano alcune piccole isole, ideali per godersi la spiaggia, il relax e il dolce clima del tropici, e più a largo la Great Barrier Reef  raggiungibile con escursioni in giornata o di più giorni da molte località costiere.

Scopri la natura selvaggia e il mare tropicale del Queensland con quest’itinerario in auto personalizzabile.

Mappa del percorso completo: Cairns,  Wet Tropics of Queensland, Whitesundays

In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati.

Non perderti nessuna tappa del tuo viaggio: scarica e salva le mappe offline seguendo il nostro tutorial dedicato!

Itinerario

Lasciate Cairns in direzione sud sulla Bruce Highway A1.

Alla vostra destra le selvagge montagne del Great Dividing Range con diversi parchi nazionali.  Il primo è Wooroonooran National Park, dove suggeriamo queste tappe con piccole deviazioni:

MAMU | Rainforest Canopy Walkway: Per fare insolite passeggiate sopra la cima degli alberi (deviazione,  +40 minuti di strada).

Josephine Falls si raggiungono con una facile passeggiata. Non dimenticate di portare con voi il costume da bagno.

Peronella Park un castello di stile spagnolo con annesso immenso parco dove fare passeggiare nella foresta pluviale.

Raggiungete quindi Mission Beach, porta d’accesso per due meravigliose isole tropicali, Dunk e Bedarra. È una località tranquilla e remota con una lunga spiaggia dorata dove rilassarsi. Al Djiru National Park, nelle vicinanze, avete la più alta probabilità di avvistare un cassowary.

Arrivando entro le 12 potrete è possibile:

Da Cairns a Mission Beach

Partenza da Mission Beach lungo la Bruce Highway con direzione Sud. Consigliamo di dedicare la giornata alla visita dei parchi nel primo entroterra. Attraversate quindi Ingham, centro di coltivazione della canna da zucchero.

Atties Creek trail è una breve passeggiata verso un laghetto balneabile con cascata.

Gli appassionati di trekking non possono perdere l’ercursione a Wallaman Falls, la cascata a getto singolo più alta d’Australia, all’interno del    Girringun National Park richiede una deviazione di 2,5 ore,

Tra le altre tappe consigliate (più facili da raggiungere) all’interno del Paluma Range National Park la cittadina storica di Paluma, “villaggio tra le nuvole”. Nelle vicinanze Jourama Falls, luogo ideale per passeggiate, camping e nuotate.  Altre tappe suggerite sulla mappa seguente.

Arrivo nel pomeriggio a Townsville, la seconda città più grande del Queensland e il principale centro commerciale del Queensland settentrionale.

Consigliamo di proseguire direttamente per Magnetic Island pernottando almeno un paio di giorni sull’isola.

Da Mission Beach a Townsville

Raggiungete in 20 minuti quest’angolo di paradiso tropicale da Townsville con Sealink poi spostatevi con l’autobus di linea, un tour oppure noleggiate auto o scooter sull’isola.

Magnetic Island Ferries è un ferry alternativo se preferite trasportare anche la vostra auto a noleggio.

Ricca di patrimonio indigeno e parco nazionale, Yumbenun Magnetic Island è famosa per l’atmosfera rilassata e le sue splendide baie e spiagge adatte allo snorkeling. Qui troviamo anche la più grande colonia di koala selvatici dell’Australia settentrionale.

Ci sono anche numerosi sentieri escursionistici attraverso un interno montuoso di boschi di eucalipti e massi di granito (segnaliamo la storica e popolare Passeggiata dei Forti).

Da Magnetic Island partono escursioni in barca alla Great Barrier Reef. E’ possibile visitare anche il Moua, il primo museo d’arte moderna interamente sommerso, con installazioni al largo di Townsville.

Ecco alcune attività consigliate:

Crociera con snorkeling 5 ore da Magnetic Island

Tour di un giorno di snorkeling alla Grande Barriera Corallina e al MOUA da Townsville  – si può partire anche da Magnetic Island o includere immersioni tramite i nostri servizi.

Per sub brevettati: Diving alla Grande Barriera corallina e relitto Yongala

Scopri qui anche altre attività consigliate.

Rientrate in continente da Magnetic island, se c’è tempo c’è ancora qualcosa da fare a Townsville prima di proseguire. Castle Hill offre una vista panoramica della città, Magnetic Island e la Grande Barriera Corallina.

Nei pressi dell’imbarcadero potete visitare il Tropical Queensland Museum , un’interessante rappresentazione del North Queensland e del suo ricco patrimonio culturale e naturale.

Ultimate la visita di Townsville e dintorni, poi proseguite sulla Bruce Highway in direzione sud est verso Airlie Beach. Potete fare tappa al Billabong Sanctuary, uno dei parchi faunistici migliori per poter interagire da vicino con la fauna tipica australiana.

Proseguire in direzione sud est sulla Bruce Highway. La strada scorre prevalentemente in zone rurali oggi. Preparate una buona playlist per  alcune ore di guida, l’unica deviazione consigliata è Dingo Beach e Hideaway Bay, per volete trascorrere qualche ora al mare prima di raggiungere la vostra meta.

Nota: Townsville  ha un aeroporto domestico ben servito, è possibile terminare  qui il viaggio o proseguire verso un’altra zona d’Australia, specialmente nei mesi tra giugno e agosto quando più a sud di qui fa forse un po’ troppo fresco per fare il bagno.

Potete anche proseguire in treno verso le Whitsundays, è possibile rilasciare la vostra auto a noleggio ritirata a Cairns in aeroporto, anche prima di spostarvi a Magnetic Island.

Da Magnetic Island a Airlie Beach 

L’arcipelago delle Whitsundays si trova  tra la costa e la Barriera Corallina, più o meno a metà strada tra Brisbane e Cairns.

E’ possibile soggiornare su un’isola, o visitarle in giornata dalla località di Airlie Beach.

È composto da 74 isole, tra le quali spiccano:

  • Whitsunday Island (ambiente protetto con la straordinaria Whitehaven Beach)
  • Hamilton Island (la più vivace e turisticamente strutturata, dispone anche di aeroporto)
  • Hayman (isola-resort di lusso)
  • Daydream (isoletta con un resort ideale per famiglie).

Non perdetevi una o due escursioni in barca, è lo scopo principale di questa tappa!

Alcune crociere consigliate a seguire, potrete includerle nel pacchetto (consigliato!) o aggiungerle in seguito.

Ocean Rafting, Whiteheaven Beach, punto panoramico, snorkeling disponibile anche con opzione volo panoramico abbinato due itinerari (più snorkeling o più spiaggia) a scelta. Da Airlie Beach o Daydream.

Red Cat Crociera alla Barriera Corallina esterna da Airlie Beach, solo per chi sa nuotare bene

 Reef World: Crociera e piattaforma alla Grande Barriera Corallina esterna da Airlie Beach e Hamilton Island – adatto a tutti

Altre esperienze disponibili su richiesta per partenze da Hamilton Island.

fine itinerario :

Oggi lasciate la zona delle Whitsundays.

Chi soggiorna ad Hamilton Island può proseguire dall’isola con un volo di linea.

Se avete ancora l’auto a seguito potete rilasciarla e proseguire con un volo dall’aeroporto di Proserpine.

E’ anche possibile proseguire verso Brisbane con il programma Queensland del Sud.

Informazioni Importanti

Consigli per il viaggio

Periodo ideale: questo viaggio è consigliato da aprile a novembre.

Il Queensland offre diverse possibilità di attività all’aperto: trekking, immersioni, snorkelling, rafting, birdwatching… pianificatene almeno una parte in anticipo perché potrebbe essere necessario estendere il soggiorno in alcune delle tappe del programma.

Potete trovare più informazioni qui: Queensland Tropical Coast National Parks Journey Guide.

Se il tempo a disposizione non è abbastanza, oppure nei mesi più freschi da giugno a settembre potreste selezionare una parte del programma terminando il percorso a Townsville.

È possibile prevedere escursioni in giornata in barca Sulla Great Barrier Reef da tutte le diverse località costiere ed è un’esperienza irrinunciabile!

Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
I km non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.

Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno.

Guidare in Australia è un’esperienza unica, un mix di bellezza mozzafiato e adrenalina, ma prima di lanciarsi all’avventura, è fondamentale conoscere alcune regole essenziali per garantire un viaggio sicuro e senza sorprese!

IMPORTANTE: Sicurezza nella natura australiana: i Pericoli da conoscere e Come evitarli – Kia Ora Viaggi Viaggi su misura

Servizi inclusi/esclusi

L'itinerario prevede:

  • Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.

Extra o non incluso

  • Ingressi ai parchi nazionali, se non diversamente indicato
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate

In sintesi

  • Self Drive
  • Auto
  • Cairns
  • 6
  • Tropics of Queensland, Mission Beach, Magnetic Island, Whitsundays