IMMERSIONI E Snorkeling in Australia

Ricche di coralli, pesci tropicali e creature marine, le acque dell’Australia sono un vero paradiso per gli appassionati di immersioni e snorkelling!

Ci sono moltissimi posti dove praticare queste attività, dalla rinomata Great Barrier Reef, al largo del Queensland, fino a Ningaloo Reef, nell’Australia occidentale, dove si può nuotare con gli squali balena e Kangaroo Island, dove è possibile osservare con ottima visibilità una straordinaria biodiversità e molti animali, come foche, delfini o il Leafy Sea Dragon.

Se non sei un subacqueo non ti preoccupare, quasi tutte le escursioni prevedono di scegliere se fare immersioni o solamente snorkelling!

Australia Grande Barriera Corallina Great Barrier Reef Queensland
GREAT BARRIER REEF - LA GRANDE BARRIERA CORALLINA

La Grande Barriera Corallina è il cuore e l’anima delle immersioni in Australia. Questo tratto di 2300 km di barriere coralline e isole interconnesse offre una vasta scelta di siti di immersione.
Quest’area si trova a diversi km dalla costa (da 30 a 60 km, a seconda delle zone), quindi le escursioni sono organizzate a bordo di imbarcazioni veloci o crociere per subacquei di più notti, che prevedono un itinerario molto intenso e per questo motivo non sono consigliate agli accompagnatori non subacquei.

Solo poche isole si trovano esattamente sulla Grande Barriera Corallina e vantano spiagge coralline, acque cristalline e facile accesso ad aree interessanti per lo snorkelling. Tutte queste isole dispongono anche di centro immersioni e tra esse segnaliamo:

->Lizard Island: bellissima isola a nord di Cairns (periodo consigliato aprile – novembre) dove si trova un resort a 5 stelle;

->Green Island: isola corallina situata di fronte a Cairns, spesso meta di escursionisti in giornata, per questo non molto apprezzata dagli ospiti che soggiornano più giorni (periodo consigliato aprile – novembre).
Le immersioni che si effettuano da Green Island sono le stesse per i sub in partenza da Cairns;

->Heron Island: isola corallina situata sul tropico del capricorno (periodo consigliato ottobre-aprile) dove si trova un Resort 3*.
Nei mesi di gennaio e febbraio l’isola è frequentata da diverse specie di uccelli. L’isola ha più di 20 siti di immersione nelle vicinanze tra cui scegliere, ricchi di pesci tropicali e coralli;

->Wilson Island: isola raggiungibile da Heron Island come estensione. Vi ha sede un Eco-Resort esclusivo che permette un incontro molto ravvicinato con la natura in un contesto selvaggio, alla Robinson Crusoe;

->Lady Elliot Island: isola di origine corallina (periodo consigliato ottobre-aprile), dove si trova un Resort economico, consigliato a famiglie e viaggiatori avventurosi, con poche pretese.
Lady Elliot Island offre l’opportunità di nuotare con le mante.

Inoltre, quasi tutti i resort delle Isole Whitsunday organizzano escursioni subacquee per ammirare le bellezze naturali della Barriera Corallina.

ALTRE ZONE FAMOSE PER LE IMMERSIONI

WESTERN AUSTRALIA:

La seconda barriera corallina più grande dell’Australia, il Ningaloo Marine Park, si trova appena al largo della costa del Western Australia. Qui la barriera corallina è molto più vicina alla riva di quella del Queensland, è quindi accessibile anche da chi pratica solo snorkelling. Questa barriera offre un’opportunità unica di nuotare insieme agli squali balena, che ogni anno attraversano questa zona tra marzo e agosto.
Inoltre è possibile avvistare le balene megattere da giugno a ottobre, mentre le mante giganti sono avvistabili tutto l’anno.
Il modo migliore per raggiungere Ningaloo Reef è con un’auto, passando quindi anche per Monkey Mia, altra destinazione di mare famosissima per la facilità degli incontri ravvicinati con i delfini.

SOUTH AUSTRALIA:

Se sei in vena di avventure, le immersioni in gabbia tra i grandi squali bianchi metteranno sicuramente in circolo tanta adrenalina. Port Lincoln, a soli 50 minuti di volo da Adelaide, è l’unico luogo in Australia in cui è possibile vivere questa unica esperienza di immersione. Un’escursione giornaliera con Adventure Bay Charters ti porterà fino alle Neptune Islands dove è possibile ammirare queste maestose creature da vicino, nel loro ambiente naturale.

NEW SOUTH WALES:

Sono ammessi solo 400 turisti alla volta su Lord Howe Island, quindi è pressoché certo che avrai i siti di immersione tutti per te! Il faraglione di roccia della Ball’s Pyramid, accessibile in barca con Pro Dive Lord Howe Island, è un vero paradiso per i subacquei. Qui si possono esplorare le grotte fiancheggiate da colonne rocciose e barriere coralline dove vivono le specie di acque profonde dei pesci angelo Ballina, che di solito vivono solo a una profondità di oltre 100 metri.

ZONE FAMOSE PER LO SNORKELLING

QUEENSLAND:

->Le Low Isles
->Green Island
->Michaelmans Cay
->Heron Island
->Lady Elliot Island
->Moreton Island

WESTERN AUSTRALIA:

->Ningaloo Reef
->Rottnest Island
->Pontile di Busselton

SOUTH AUSTRALIA:

->Port Noarlunga
->Stony Point, Eyre Peninsula
->Baird Bay

NEW SOUTH WALES:

->Lord Howe Island
->Julian Rocks
->Shelly Beach

VICTORIA:

->Mornington Peninsula