Spesso ci si chiede quale sia il periodo migliore per andare in Polinesia Francese, o il mese giusto per un viaggio alle Seychelles. Nel nostro sito, per ogni singola destinazione, potete trovare la sezione “Informazioni pratiche”, per scoprire quando programmare il vostro viaggio per viverlo al meglio.

Ma se il problema è opposto? Ossia, se avete in programma una vacanza in agosto o avete deciso per un viaggio di nozze in maggio? Ecco il nostro schema, con la prima parte dedicata ai mesi da maggio a ottobre e la seconda parte ai mesi da novembre ad aprile!

Naturalmente non possiamo garantirvi che non troverete nemmeno un pomeriggio di pioggia, o che non farà mai un caldo eccessivo. Ma capire qual è il periodo giusto per visitare la Nuova Zelanda o per conoscere il Giappone vi metterà al riparo da brutte sorprese.

Maggio: il periodo migliore per andare a Mauritius è quello primaverile (soprattutto maggio e giugno) e autunnale (ottobre e novembre) anche se l’isola merita un viaggio in ogni periodo dell’anno. Da maggio a ottobre, è da preferire la costa occidentale, magari la spiaggia di Flic en Flac o la scenografica penisola di Le Morne. Il periodo è adatto anche per le Seychelles, la Polinesia Francese, le Isole Cook, la Nuova Caledonia, il Giappone e le Hawaii. La primavera inoltrata permette di organizzare un giro negli Stati Uniti godendosi Chicago come Miami. Altre destinazioni per il vostro viaggio a maggio possono essere: il Marocco e l’Egitto (con il Mar Rosso), l’Indonesia, le Galapagos o anche le capitali europee.

Giugno: è il periodo giusto per il top end australiano, quando finisce la stagione più piovosa. E anche il mese migliore per una vacanza alle Fiji, in Polinesia Francese, alle Isole Cook, alle Seychelles, a Mauritius, sulla costa est della Thailandia, alle Hawaii, in Canada, in Cina, in Ecuador, in Perù, nelle capitali europee, in Indonesia.

Spiaggia a Raivavae, Isole Australi, Polinesia Francese

Relax per due a Raivavae, nelle Isole Australi, in Polinesia Francese

Luglio: volete restare nel Mediterraneo o spostarvi nel Circolo Polare Artico? Questo è il mese per farlo. Ma anche per un safari in Kenya o un viaggio in Tanzania. E ancora, l’estate è perfetta per un viaggio alle Seychelles (preferite la costa nord-orientale di Praslin), in Polinesia Francese o alle Fiji. Approfittatene anche per un viaggio nel nord Europa o in Canada, oppure in Brasile, in Perù o in Indonesia.

Agosto: ancora Europa del Nord, magari in crociera, ma anche le Hawaii, la Polinesia Francese, le Fiji, o le Seychelles, che in questo periodo hanno un clima ottimale, caldo e asciutto (e un prezzo molto conveniente, grazie alla nostra “offerta Seychelles in agosto“). Buon mese anche per il Kenya e la Tanzania, e per il Canada.

Settembre: nel poco memorabile film “Autumn in New York”, l’unico protagonista degno di nota è il fiammeggiante autunno della città americana. L’autunno è anche perfetto per andare in Australia, in Nuova Caledonia o alle Hawaii, o per girare per le capitali europee senza la ressa estiva. Buon periodo per un viaggio alle Fiji, in Polinesia Francese, alle Seychelles, in Indonesia, in India o in Cile.

Ottobre: ancora Sud America in ottobre e pure Caraibi, dopo la stagione umida. Ma soprattutto Mauritius, Seychelles, Giappone e Nuova Caledonia. E anche Polinesia Francese, Hawaii, Indonesia, Stati Uniti e Egitto (con il Mar Rosso).

Nel prossimo post, l’elenco delle mete dove andare in vacanza da novembre ad aprile.