Sai che le Olimpiadi 2024 si sono svolte anche in Polinesia Francese? Tahiti è stata scelta infatti come sede delle gare di surf durante i Giochi Olimpici di Parigi.
Olimpiadi di Surf a Tahiti: dove e quando
Il surf è entrato ufficialmente nelle competizioni olimpiche a partire da Tokyo 2020, e lo ritroviamo in questa seconda edizione 2024 in Polinesia Francese.
Dal 27 Luglio al 6 agosto i migliori surfisti del mondo si sono sfidati su un’onda davvero leggendaria: Teahupo’o nella pass di Hava’e a Tahiti Iti.
Teahupo’o è da sempre una meta molto amata e ambita per i surfisti di fama mondiale: qui raccolgono la sfida di cavalcare questa onda potente, che raggiunge un’altezza fino a 7 metri.
La competizione maschile è stata addirittura vinta da un atleta tahitiano, Kauli Vaast, che ha cavalcato quindi l’onda “di casa”. Alcuni polinesiani hanno suggerito che sia stato proprio il mana (essenza vitale della natura) di Teahupoo a portare Kauli alla vittoria.
Surf in Polinesia Francese: è un ritorno alle origini!
La prima testimonianza del surf è stata trascritta proprio a Tahiti, nel 1769, durante la prima spedizione europea nel Pacifico.
In quell’anno gettava infatti l’ancora in Polinesia la famosa nave HMS Endeavour, comandata da James Cook, capitano britannico che ha perfino dato il suo nome alle Isole Cook.
Il 29 Maggio 1769, Joseph Banks, botanico della nave di Cook, trascriveva sul suo diario la meraviglia nell’osservare i tahitiani mentre cavalcavano con leggerezza l’onda di Teahupo’o su semplici tavole di legno.
Come visitare Teahupoo
Ora come allora, Teahupo’o rimane un’onda potente, impetuosa e affascinante, perfetta da visitare in giornata con un’escursione da Tahiti.
Ecco due opzioni valide che consigliamo entrambe. Puoi scegliere quella che preferisci a seconda del luogo di soggiorno a Tahiti:
- Per chi soggiorna a Tahiti Iti, magari al caratteristico Vanira Lodge: Alla scoperta di Teahupoo (Tahiti Iti) in barca;
- Per chi vuole visitare il Sud dell’Isola di Tahiti in giornata, ma soggiorna a Papeete o in zona aeroporto: Tour di intera giornata a Tahiti Iti da Papeete.
Perché visitare Tahiti e Teahupoo
L’isola di Tahiti è purtroppo spesso considerata meta di arrivo e ripartenza per un viaggio in Polinesia Francese. Per questo motivo è meno visitata delle vicine Isole della Società come Moorea o Bora Bora.
Tuttavia la parte Sud dell’isola è davvero selvaggia e unica: l’entroterra offre la possibilità di fare trekking in mezzo alla natura tropicale, con cascate e piscine naturali, o addirittura Canyoning nei Lava Tubes.
Sulle coste di Tahiti si possono osservare le balene (nei mesi da agosto a novembre) e lo snorkeling è davvero eccezionale!
Kia Ora Viaggi a Teahupoo
Abbiamo infatti visitato Tahiti Iti e Teahupo’o di persona più volte e ci ha davvero affascinato: leggi l’esperienza della nostra Travel Specialist Nadia, a tu per tu con i surfisti in un giorno di pioggia!
Riguardo Teahupo’o, la nostra Travel Specialist Irene scrive:
❝ È un punto di partenza per scoprire la parte più selvaggia e inaspettata di Tahiti… la amo in modo particolare. ❞
Se sei amante del surf, o se ti affascina osservare la potenza della natura, il mana che pervade le Isole di Tahiti, allora la Polinesia Francese – e in particolare Tahiti Iti – è la destinazione che fa per Te!