Esiste un profumo tipico delle Seychelles? Un profumo da portarsi a casa, in bottiglia o nel cuore, e da riportare alla mente, quando il lavoro è snervante, il tempo è gelido e la vita è frenetica? Un profumo che scaldi l’anima, un po’ come quello delle madeleines di Proust?

A differenza del monoi che, perfetto equilibrio tra olio di cocco e fiori di tiarè, caratterizza indiscutibilmente la Polinesia, non esiste un’unica fragranza, essenza o spezia che possa definirsi il souvenir per eccellenza delle Seychelles.

Quindi noi di Kia Ora Viaggi abbiamo selezionato per voi ben 10 profumi delle Seychelles. Scegliete il vostro!

1. Il profumo delle Seychelles può essere quello inebriante del frangipani, che sboccia rigoglioso non solo nei Seychelles National Botanical Gardens di Mahè, ma anche in molte delle oltre cento isole che compongono l’arcipelago.

2. Può essere la calda fragranza di vaniglia che si sprigiona dai bacelli in vendita nel negozietto all’interno della Union Estate, a La Digue.

Vaniglia, orchidea, Seychelles

3. O il lieve profumo di sassi e terra umida che impregna la Vallée de Mai, il rigoglioso parco nel cuore di Praslin.

4. Può essere l’aroma dolce del latte di cocco, che rende deliziosi i dessert del St. Pierre, il ristorante sulla spiaggia del Paradise Sun Hotel di Praslin.

5. O il pizzicore del curry, che aromatizza il pollo saporito che compri al take away di La Passe, a La Digue, mentre te ne vai a zonzo per l’isola, indeciso se inerpicarti fino al Nid d’Aigle o riposarti sulla sabbia bianca di Anse Source d’Argent.

6. Oppure l’invadente odore dell’ananas, che riempie, insieme a banane, meloni e svariati tipi di frutta tropicale, le bancarelle del Sir Selwyn Selwyn Clarke Market a Mahè.

7. Ma anche quello dell’aloe vera, che rinfresca i massaggi della Latanier SPA di Cerf Island.

Le Cerf Resort, frangipani, Seychelles

8. E le spezie? Ci sono anche quelle, a Le Jardin Du Roi Spice Garden, nella capitale, Victoria.

9. E pure il , coltivato sulle pendici del Morne Blanc, e venduto, oltre che in tutti i supermercati delle Seychelles e nel duty free dell’aeroporto, anche nella Tea Factory, sempre a Mahè.

10. Se poi volete andare sul sicuro, esiste anche un laboratorio, il Kreolfleurage Parfums, con sede a Mahè ma punti vendita anche a Praslin, La Digue e Silhouette, dove i fiori e le spezie delle Seychelles sono distillati in oli essenziali e combinati insieme per creare profumi unici.

Fiori o spezie, esperienze o sensazioni, qualunque sia il “vostro” profumo delle Seychelles, non può che essere un profumo di felicità.

Raccontateci il “vostro” profumo delle Seychelles sulla nostra pagina Facebook.