Il latte di cocco non va confuso con l’acqua di cocco, di cui vi abbiamo già parlato. Se l’acqua è il liquido contenuto all’interno della noce di cocco, e quindi la sua produzione è totalmente naturale in quanto affidata alla pianta, il latte viene ottenuto dalla spremitura della polpa grattugiata del cocco.
Ha un aspetto simile al latte vaccino, bianco e leggermente denso, di cui condivide alcune proprietà. Ecco i cinque principali benefici del latte di cocco.
- Come il latte vaccino, è molto nutriente, in quanto ricco di grassi. Poiché però si tratta principalmente di grassi saturi, è opportuno non eccedere nel consumo, anche se alcuni studi scientifici sostengono che, trattandosi di acidi grassi a media catena, quali l’acido laurico, il latte di cocco ha un effetto positivo sulla riduzione del colesterolo.
- Diversamente da quelli di origine animale, il latte di cocco non contiene lattosio e, essendo di origine vegetale, è un alimento adatto per chi segue una alimentazione vegana; inoltre non contiene caseina, per chi è allergico a questa proteina.
- Contiene fibre, per cui, assunto in piccole dosi dato il suo elevato apporto nutrizionale, aumenta la percezione di sazietà e di conseguenza tiene sotto controllo la fame.
- Offre un buon apporto di minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro) e, in misura minore, di vitamine (E e C).
- Per un uso locale, è idratante ed emolliente e può essere utilizzato per i cosmetici-fai-da-te. È importante però ricordare che, trattandosi di un ingrediente fresco, il prodotto ottenuto deve essere conservato in frigo e utilizzato nel giro di pochi giorni. Ad esempio, con una parte di acqua di rose e due parti di latte di cocco si può fare una lozione calmante da vaporizzare sulla pelle scottata dal sole. Oppure vi basterà aggiungere cinque gocce di latte di cocco a un cucchiaino di yogurt bianco naturale per avere un latte detergente da massaggiare sul viso e da lavar via con acqua o con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di cocco. E per concludere il trattamento di bellezza, potete idratare la pelle con l’olio di cocco.
Dimenticavamo: il latte di cocco può essere usato inoltre per delle ottime ricette della cucina creola, per portare sulla vostra tavola i sapori inconfondibili delle Seychelles.