Alle Seychelles cultura e natura sono elementi fondamentali della tradizione locale. La natura delle Seychelles non è fatta solo di spiagge incontaminate, lagune turchesi e fondali mozzafiato, ma anche di scorci rigogliosi di foresta, di inespugnabili rocce granitiche, di una varietà di volatili colorati che fa la felicità di ogni birdwatcher. E la cultura seychellese ha voluto rendere omaggio a questa originalità attraverso l’espressione pittorica, creando uno stile vivace e autentico. Uno stile che ormai supera i confini dell’Oceano Indiano e arriva in Italia, corteggiando anche i pittori del nostro Bel Paese.

Quadro tartaruga, Ars et Natura, Seychelles

La mostra Ars et Natura alle Seychelles nasce dalla collaborazione tra gli artisti creoli, nativi delle Seychelles, il cui esponente di spicco è il famoso pittore e gallerista George Camille e il gruppo di pittori naturalisti italiani Ars et Natura, coordinati da Alessandro Troisi, eccellente illustratore romano.

Ars et Natura alle Seychelles è una mostra itinerante che, dopo essere stata a Roma a gennaio e prima di spostarsi a Parigi, farà la sua tappa estiva dal 23 luglio al 31 agosto prossimo a Mahè. Tra le coloratissime tele, che ritraggono non solo la natura delle Seychelles, ma anche i costumi locali, sarà possibile riconoscere i paesaggi che rendono uniche queste isole e osservare da vicino quella fauna che i paesaggisti hanno saputo ritrarre con perizia e maestria.

Ognuno con il suo stile autentico e inconfondibile, ma con la medesima passione per la natura, non solo da dipingere, ma anche da vivere, i pittori italiani hanno intrapreso più di un viaggio verso le Seychelles. In tutti (compreso l’ultimo, compiuto in parte con Kia Ora Viaggi) il rispetto per l’ambiente e per le tradizioni locali sono stati ingredienti essenziali, nella logica del turismo responsabile.

Invito mostra Ars et Natura, Seychelles

Gli artisti italiani (Carla Bernardi, Carlo Castellani, Marina Cremonini, Daniela Di Tonno, Lorenzo Dotti, Maria Elena Ferrari, Concetta Flore, Federico Gemma, Luca Marini, Giovanni Ragone, Iole Eulalia Rosa, Anne Shingleton, Alessandro Troisi, Patrizia Vistola) hanno tutti una vasta ed eterogenea esperienza nel campo dell’illustrazione naturalistica, avendo collaborato per numerosi libri e riviste italiani e stranieri. E la bellezza delle opere in mostra ne è la prova.

Una visita alla mostra Ars et Natura alle Seychelles, presso la Galleria Kaz Zanana (in Revolution Avenue, a Victoria; orario dalle 9:00 alle 17:00) aggiungerà valore al vostro viaggio alle Seychelles, perché vi permetterà di conoscere da vicino la cultura delle isole, nonché di apprezzare il legame artistico che lega l’Italia alle Seychelles.