Continua il nostro viaggio per portarvi con la mente alle Isole Cook. Abbiamo già dedicato un articolo all’arcipelago ed uno a Rarotonga, l’isola principale, sede della capitale Avarua e dell’aeroporto Internazionale. In questo articolo vi racconteremo invece di Aitutaki, forse la più notevole tra le Isole Cook, la cui laguna viene costantemente citata tra le più belle al mondo.

Potrete raggiungerla in meno di un’ora di aereo, partendo da Avarua.

Aitutaki, la perla delle Isole Cook

Da Rarotonga partirete alla volta di Aitutaki a bordo di un piccolo aereo, ancora in volo vi si presenterà davanti agli occhi uno spettacolo mozzafiato: un’isola coperta di palme e mangrovie all’interno di un “semi atollo”  di  acqua turchese e sabbia bianchissima, circondato da una barriera corallina su cui si frangono le onde tutt’attorno.

La leggenda narra la sua scoperta da parte di Ru, un leggendario esploratore polinesiano che decise di fare proprio di Aitutaki la sua dimora, e vi portò le sue quattro mogli. Gli abitanti dell’Isola, appena duemila, si considerano tutt’oggi i suoi discendenti.

La prima scoperta dell’isola da parte degli europei risale al XVIII secolo, da parte del Capitano William Bligh a bordo del S.S. Bounty, famoso per il celebre ammutinamento. Vi fece scalo anche Charles Darwin a bordo del Beagle nel 1835.

La Conformazione

In parte isola ed in parte atollo, Aitutaki è definita un “quasi atollo, in quanto il processo di sprofondamento del vulcano estinto non è terminato. Vista la sua forma particolare, alcuni sotengono che ricordi un po’ un amo da pesca.

E’ costellato da 15 “Motu”  (isolotti), 3 di origine vulcanica e 12 di corallo, tutti disabitati e raggiungibili solo mediante piccole imbarcazioni. Il punto più alto dell’isola è la collina di Maunga Pu, di soli 124 metri, situata a nord dell’isola, mentre la superficie di terre emerse complessiva è di soli 18.05 km² a fronte di una laguna grande più di tre volte tanto. Un vero paradiso terrestre!

Il Villaggio di Arutanga

Arutanga, sulla costa ovest dell’isola, è il villaggio principale e la sede del porto da cui si parte per visitare la laguna passando attraverso il reef.  E’ un luogo dal ritmo estremamente rilassato e tranquillo, vi farà sembrare Avarua una brulicante metropoli a confronto!

Ad Arutanga troverete il “Super Store” , alcuni locali, e tutti i servizi basici di cui potete aver bisogno. Vicino al porto ha sede il mercato, dove il sabato mattina vengono venduti prodotti locali freschi, tessuti, dipinti ed oggetti in legno intagliato.

La sera alcuni locali e resort propongono delle “island nights” dov’è possibile assistere a spettacoli di musica e danze isolane.

La Cook Islands Christian Church è la chiesa più antica dell’arcipelago, la domenica mattina vi si tengono messe gospel dove tutti i partecipanti cantano assieme.

Le Attività su Aitutaki

In Acqua

Come è facile immaginare, la maggior parte delle attività offerte dall’isola si svolgono in acqua o in barca: è possibile fare escursioni in barca, snorkeling e ovviamente immersioni. Le acque all’interno ed esterno della laguna sono particolarmente terse, permettendo di godere appieno dei colori della sua barriera corallina. La fauna marina di Aitutaki è ricchissima, le sue acque sono popolate da coralli e pesci multicolori, paguri enormi e molluschi all’interno di conchiglie giganti, pesci farfalla, murene e dal Carango Gigante.

Le crociere in laguna sono sicuramente l’attività principe su Aitutaki, potrete scegliere se navigare nella laguna in traghetto, in barca a vela, o in canoa.

Alla Scoperta della Laguna

Te Vaka Cruise crociere sulla laguna di Aitutaki Cook Islands

Aitutaki – Te Vaka Cruise

Essendovi l’imbarazzo della scelta, noi vi segnaliamo “Te Vaka Cruise” che la nostra Cristina ha provato durante il suo ultimo viaggio alle Isole Cook (Un lavoro duro, ma qualcuno doveva pur farlo!)La”Vaka” è un catamarano in legno di 21 metri, un’imbargazione tipica dei Maori. Verrete portati in giro per la laguna dalle 10:00 alle 16:00 ed intrattenuti dall’equipaggio su di un’imbarcazione molto grande e confortevole. Durante la navigazione potrete prendere il sole, nuotare, fare snorkelling e soprattutto ammirare la laguna in tutta la sua bellezza (a bordo avrete pinne, maschere e boccagli a vostra disposizione). L’escursione prevede la sosta su un paio di motu, tra cui la famosa One foot Island; i ragazzi dell’equipaggio vi insegneranno ad estrarre l’olio dal cocco, ad intrecciare le foglie di palma, e ad indossare il pareo. Il rientro sarà accompagnato dai suoni e dai canti dell’intero equipaggio!

Le Attività Sportive

Per gli appassionati di pesca sportiva, vengono organizzate delle lezioni di “pesca con la mosca” e delle escursioni guidate per la pesca del Bonefish, che è presente in abbondanza.

Anche ad Aitutaki è possibile fare scuba diving presso due relitti. Si tratta dell’M.V. Alexander, una nave cargo affondata negli anni ’50 nella laguna e della Red Cross, una barca a vela affondata sul reef nel 1889.

Con la sua  laguna di acqua piatta super estesa Aitutaki non può che essere un paradiso per gli appassionati di WindsurfKitesurf, tanto che ogni anno ad agosto vi si svolge il “Manureva Aquafest”, una manifestazione cui partecipano atleti di livello internazionale. Il festival è organizzato da una scuola di Kitesurf con sede a Rarotonga e gestita da ragazzi del luogo.

Le Attività sull’isola

L’isola è piccola e potrete esplorarla facilmente in bici o in motorino. Ma è anche possibile fare un tour culturale dell’isola di una giornata, per immergersi nella cultura isolana. Accompagnati da guide locali potrete visitare i punti di interesse storico dell’isola, un villaggio Maori ricostruito, e provare il cibo locale cucinato nell’Umu-ti: un rudimentale forno scavato nella terra e riempito di pietre ardenti, in cui il cibo viene messo a cucinare in delle ceste di banano e poi ricoperto.  Il cibo viene poi servito in dei piatti ricavati dalle foglie di palma intrecciate.

L’isola è abitata dal raro Lorichetto Blu e dal Tavake (o fetonte) una varietà di uccello tropicale dalla coda sottile e rossa.

Tra le spiagge più belle per fare il bagno vi è O’otu, la cui forma è influenzata dalle maree. Da non perdere è la salita al Maunga Pu, da cui avrete una vista spettacolare sull’isola e sulla laguna circostante. I tramonti sull’isola rientreranno di diritto tra i più emozionanti della vostra vita, per non parlare del cielo stellato che potrete ammirare la notte.

Gli Alloggi

Vi è una buona offerta di alloggi sull’isola, ma per godere appieno dell’esperienza vi consigliamo di concedetevi un “beach bungalow” direttamente sulla spiaggia.

Di seguito un piccolo elenco dei Resort e degli Alberghi che noi raccomandiamo e che potranno offrirvi un’esperienza unica presso le migliori location dell’Isola. Potete clickare sui link per avere maggiori informazioni acura della nostra agenzia!

Resort ad Aitutaki

Hotel ad Aitutaki

Matrimoni e Viaggi di Nozze

Con i suoi variopinti colori, la pace e la tranquillità che infonde, Aitutaki è senza dubbio una destinazione romantica sia per organizzare il vostro matrimonio che per trascorrervi la luna di miele. Sono previsti più punti sull’isola dove la cerimonia può essere celebrata direttamente sulla spiaggia, con la laguna sullo sfondo ed i piedi nella sabbia. Uno scenario da sogno!

Potrete esplorare l’isola, la laguna e le sue profondità di giorno, ricaricarvi in una spa al rientro e godervi una cena sulla spiaggia a lume di candela la sera, seguita da una romantica passeggiata sulla spiaggia sotto il cielo stellato.

Curiosità

Su  “One Foot Island”, raggiungibile in barca, vi è un piccolo ufficio postale dove potrete chiedere di apporre un simpatico timbro a forma di impronta sul vostro passaporto come ricordo. La forma dell’isola può effettivamente ricordare quella di un’impronta lasciata sulla sabbia, ma stando alla leggenda prenderebbe invece nome dalla storia un isolano che, inseguito dai guerrieri, riuscì a salvare la vita al figlio nascondendolo e camminando sopra alle sue impronte.

Vi abbiamo convinto? Concretizzare il sogno ad occhi aperti inizia compilando una richiesta di preventivo per il vostro Viaggio su misura!