Il consiglio è della CNN: se volete trascorrere le feste in uno degli hotel più natalizi al mondo, dovete passare il Natale a New York. O meglio, dovete organizzare un bel viaggio di Natale negli Stati Uniti e spostarvi da New York a Washington, dalla Florida alla Louisiana, fino ad arrivare in Arizona.

Ingresso Hotel The Willard, Washington DC

L’abete di Natale e l’enorme ghirlanda all’entrata del Willard InterContinental di Washington

Proprio in occasione delle festività natalizie, la CNN pubblica sul suo sito una classifica degli hotel più spettacolari dove passare il Natale. E su nove alberghi consigliati, ben sei (forse anche per un po’ di sano campanilismo) sono negli Stati Uniti d’America.
Si parte con la meta più sognata per il Natale americano: New York. Per uno scintillante Natale a New York gli indirizzi sono due: la Quinta Strada e Park Avenue.
Su Fifth Avenue si trova il Plaza Hotel, del gruppo Fairmont. Tra gli eventi per le vacanze invernali a New York, l’hotel propone un pacchetto con ingresso alla Radio City Music Hall, per assistere al Radio City Christmas Spectacular. Un musical adatto a grandi e bambini, della durata di un’ora e mezza, che, grazie ai costumi, alle luci, alla musica e ai passi di danza delle famose Rockettes, vi immergerà nella magia del Natale.
Al 301 di Park Avenue si affaccia invece il Waldorf Astoria New York. Già conosciuto per il suo lussuoso brunch domenicale, sotto le feste aggiunge ulteriori piatti di stagione. Impossibile trovare un tavolo libero se non si prenota per tempo.
Ma anche Washington sa come festeggiare il Natale, al Willard InterContinental. Nella lobby, il luccicante albero di Natale è addobbato ogni anno con decorazioni differenti, che diventano anche dei pezzi da collezionare per gli affezionati clienti. Dal 1981, infatti, l’abete di Natale del Willard InterContinental rende omaggio a un Presidente degli Stati Uniti d’America, con addobbi che ricordano la sua vita. Il 2015 è l’anno del Presidente americano Calvin Coolidge.
Cosa dire di un Natale all’ombra di una palma? La scelta è fra l’hotel The Breakers, a Palm Beach, Florida, o lo Scottsdale Princess, di Scottsdale appunto, in Arizona.
Sempre della catena Fairmont, lo Scottsdale Princess sembra uscire da una di quelle gare tra luminarie di Natale che tanto appassionano gli americani. Non solo le palme all’ingresso sono ricoperte di lucine, ma tutto il parco che circonda l’albergo sfavilla di decorazioni luminose. Qualcuno si è anche preso la briga di contarle: sono 2,8 milioni di lampadine.

Palme di Natale, The Breakers Hotel, Palm Beach, Florida

Le palme che illuminano il viale d’ingresso del The Breakers Hotel di Palm Beach in occasione del Natale

Trascorrere il Natale in Florida ha il doppio vantaggio di una vacanza invernale, ma con il caldo dei Tropici (siamo a due passi dal Tropico del Cancro). Spiaggia bianca, mare azzurro, un viale di palme e un enorme albero di Natale che vi aspetta nella hall: avete bisogno di altro per il vostro Natale tropicale al The Breakers Hotel di Palm Beach?
Nel cuore di New Orleans, a poca distanza dal leggendario Mississippi, è ubicato l’ultimo degli alberghi degli Stati Uniti consigliati dalla CNN per un Natale da ricordare. È il Waldorf Astoria The Roosevelt New Orleans, un hotel che vi piacerà soprattutto se siete in vacanza con i bambini. Ogni sabato e domenica di dicembre è infatti organizzato il Tè di Teddy Bear: un orsetto di peluche in regalo a ogni bambino, spumante e cocktail per mamma e papà, tè e pasticcini per tutti.

Cosa aspettate a prenotare il vostro Natale a New York? Ma anche a Washington. E a Palm Beach, a New Orleans, …