Le Isole Marchesi sono finalmente diventate Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO per Natura e Cultura!

Il 26 Luglio 2024 l’UNESCO ha riconosciuto il valore universale delle Marchesi – uno dei 5 arcipelaghi della Polinesia Francese – per le sue ricchezze sia culturali che naturali.


Il Valore delle Isole Marchesi per l’UNESCO

Nel documento ufficiale, l’UNESCO ha descritto, con parole evocative e precise, tutta la bellezza selvaggia di Te Henua EnataLa Terra degli Uomini – come i marchesiani chiamano le loro isole.

Riportiamo qui sotto la traduzione del documento per intero: vale certamente una lettura!

Nuku Hiva Isole Marchesi

Nuku Hiva, Isole Marchesi ® Stephane Mailion Photography

❝ Situate nell’Oceano Pacifico Meridionale, questo patrimonio misto costituisce una testimonianza eccezionale dell’occupazione territoriale dell’arcipelago delle Marchesi da parte di una civiltà umana arrivata via mare intorno all’anno 1.000 d.C., e che si è sviluppata su queste isole isolate tra il 10° e il 19° secolo.

È anche un punto caldo di biodiversità che combina degli ecosistemi marini e terrestri insostituibili e eccezionalmente ben conservati.

Caratterizzati da creste affilate, picchi spettacolari e scogliere che s’innalzano bruscamente sull’oceano, i paesaggi dell’arcipelago non hanno paragoni a queste latitudini tropicali.

L’arcipelago è un centro importante di endemismo: ospita una flora rara e variegata, una diversità di specie marine emblematiche, e uno degli insiemi di uccelli marini più diversificati del Sud Pacifico.

Praticamente esenti da sfruttamento umano, le acque delle Marchesi sono classificate tra le ultime zone marine selvagge nel mondo.

Il patrimonio culturale include anche siti archeologici che spaziano da strutture monumentali in pietra secca fino a sculture e incisioni nella pietra. ❞


Il riconoscimento ufficiale a Nuova Delhi

Tiki scolpiti nella pietra fiore tipica di Ua Pou, Isole Marchesi

Durante la 46esima sessione del Comitato UNESCO per il Patrimonio Mondiale, i sei “sindaci” delle Isole Marchesi – chiamati Hakaiki – si sono ritrovati a Nuova Delhi per presentare al mondo la loro Te Henua Enata.

Hanno difeso l’arte del tiki, questa rappresentazione umana stilizzata che è il simbolo della cultura marchesiana, ben rappresentata dagli abili tatuatori e scultori delle Isole Marchesi.

Hanno sottolineato inoltre quanto prezioso sia il contributo del riconoscimento UNESCO per la protezione della flora e fauna endemica.

Con l’inserimento nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, le Marchesi potranno chiedere aiuti anche ad altre organizzazioni internazionale per preservare i loro beni naturali e culturali.


Kia Ora Viaggi alle Isole Marchesi

Anche noi amiamo in modo particolare le Isole Marchesi per i suoi paesaggi incontaminati e la sua tradizione culturale antichissima.

Aranui at Puamau, Hiva Oa

Irene a Puamau, Hiva Oa, con Aranui 5 alle spalle

La nostra Travel Specialist Irene ha avuto il piacere di visitare questo paradiso selvaggio in prima persona, e scrive:

❝ La storia delle Marchesi e del suo popolo parla dei viaggi dell’umanità stessa fino ai confini del mondo, ma anche del viaggio dentro di sé, del perdersi e del ritrovarsi.

Essere parte di “Fenua Enata”, la terra degli uomini, vuol dire riconoscere di appartenere a questa cultura: il solo viverla da vicino come ho potuto fare in questo viaggio è stato un privilegio e un onore per me.

Leggi tutto il viaggio di Irene sul nostro blog: Visitare le Isole Marchesi con Aranui 5.


Come visitare le Isole Marchesi?

Le Isole Marchesi si trovano a nord di Tahiti, e si possono raggiungere e visitare in più modi.

  • Con un meraviglioso viaggio su Aranui 5, nave cargo e crociera che collega Tahiti alle Isole Marchesi. Questa è l’esperienza scelta anche dalla nostra Irene!
  • Con volo da Tahiti, soggiorno in loco e attività giornaliere alla scoperta delle isole!

Ti proponiamo due diversi tour, per visitare la parte nord e sud dell’arcipelago, con varianti “express” a seconda del numero di giorni di viaggio a disposizione.

  1. Tour Isole Marchesi Nord: Nuku Hiva, Ua Pou, Ua Huka
  2. Tour Isole Marchesi Sud: Hiva Oa, Tahuata, Fatu Hiva

Vuoi visitare le Marchesi anche tu?

Allora chiedici un preventivo su misura!

Lo staff Polinesia di Kia Ora Viaggi è “Certified Tahiti Specialist”: conosciamo personalmente la destinazione e la visitiamo ogni anno, per poterti offrire i servizi migliori.