EXPLORERS WAY

Un viaggio come nessun altro, nel cuore dell'Outback australiano
Scopri di piùContattaci

Pianifica il TUO fly & drive con Kia Ora Viaggi

Operatore specializzato

Conosciamo personalmente la destinazione e possediamo certificazioni quali Aussie Specialist e Premier Aussie Specialist.

Assistenza a 360°

Saremo a tua disposizione prima, durante e dopo il viaggio. Azienda certificata ISO:9001, scopri come garantiamo un servizio migliore.

Vivi la tua grande avventura, a partire da 2.900€ a persona!

La nostra proposta include: 17 pernottamenti, 17 giorni di autonoleggio 4×4 Avis senza franchigia.

3 attività già incluse e possibilità di aggiungerne altre su richiesta.

Assicurazione e voli dall’Italia esclusi.

Scopri l’itinerario
giorno per giorno

1. Da Adelaide a Ikara Flinders Ranges NP Via Clare Valley, 440 km - 5 ore

Guarda il tuo itinerario di oggi!

A 2 ore da Adelaide si trova Clare Valley, una regione vinicola collinare che ricorda un po’ l’Irlanda, il Riesling è il vino locale più celebre.
La regione ha oltre 30 locali per la degustazione e una notevole storia risalente ai primi colonizzatori.

Tappe suggerite: Sevenhill Cellars (fondata da preti gesuiti nel 1851), l’incantevole paesino di Mintaro (che ospita Martindale Hall, prestigiosa dimora in stile vittoriano) e degustate l’ottimo Riesling di Skillogalee, all’ombra di enormi ulivi. Suggeriamo anche una visita a Pikes, che è ad un tempo azienda vitivinicola, birrificio, galleria d’arte, e ristorante.

Se l’enogastronomia è uno dei vostri interessi principali potete fermarvi qui a pernottare così potrete bere anche più di un solo bicchiere!

La dolcezza della Clare Valley si contrappone all’aspro paesaggio dell’Outback che inizia subito dopo. Proseguendo verso nord, la regione diventa arida e secca ma pur sempre ricca di storia e tradizione. Visitate le località di Burra, Peterborough e Hawker.
Appena dopo Hawker, il paesaggio inizia a farsi più aspro e montagnoso e la regione prende il nome dell’esploratore Matthew Flinders. Avete raggiunto Ikara Flinders Rangers National Park.

2. Ikara Flinders Ranges National Park - Wilpena Pound Resort

Scopri il maestoso cuore del South Australia a Wilpena Pound!

Situato all’interno dello splendido Flinders Ranges National Park, a circa 430 km a nord di Adelaide, il Wilpena Pound Resort è la base perfetta per esplorare la regione.
Direttamente dal resort puoi avvicinarti alla fauna australiana nel loro ambiente naturale e camminare tra le montagne più antiche e aspre del South Australia.

Nel Parco Nazionale di Ikara Flinders Ranges potrai scoprire alcuni dei fossili più antichi al mondo e dove sono stati trovati i primi segni di vita.
Le guide Aborigene vi incanteranno con storie magiche della più antica cultura vivente sulla terra.

Il Wilpena Pound Resort offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, tra cui 60 camere stile motel, 15 tende safari glamping all’Ikara Safari Camp e 50 ettari di strutture per roulotte e campeggio.
Il resort è come una piccola comunità e offre tutti i servizi e le strutture di cui potresti aver bisogno: ristorante, bar e bistrot, piscina, emporio e caffetteria, distributore di benzina, nonché il Flinders Ranges National Park Visitor Information Centre.

Una gran varietà di attività è disponibile dal resort: si consiglia di partecipare ad un tour guidato in 4×4 o a un volo panoramico, da prenotare anticipatamente.

3. Da Ikara Flinders Ranges a Marree via Blinman - in 4x4 guidatori esperti, 370 km - 6 ore

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Lasciate Wilpena Pound Resort ed esplorate altre zone del parco nazionale prima di dirigervi alla prossima meta.

Blinman è una storica cittadina mineraria situata a nord di Wilpena nella quale potrete trovare un ottimo pub e fare un tour delle vecchie miniere di rame.
Nel Parachilna Gorge approfondirete la cultura delle popolazioni del luogo (i depositi d’ocra della regione era un prezioso oggetto di scambi commerciali per gli aborigeni) e potrete avvistare i rari wallaby dalle zampe gialle. Pranzate al famoso pub del Parachilna Hotel, dall’ottima cucina a base di carne di canguro ed emù: località e atmosfera assolutamente imperdibili.

Proseguimento per Marree, dove inizia la Oodnadatta Track, una strada sterrata lunga centinaia di km.
Siamo nei pressi della costa meridionale di Lake Eyre, il punto più basso del continente e il lago salato più grande al mondo (ma solo quando è pieno d’acqua, situazione verificatasi solo 3 volte negli ultimi 150 anni). Il lago si riempie durante la stagione delle piogge e si popola di uccelli. Quando l’acqua si riduce aumenta la salinità e acquisisce un meraviglioso colore rosato.

L’indomani si prosegue da Marra verso Coober Pedy sulla Oodnadatta Track verso William Creek attraverso il più grande allevamento di bestiame al mondo: un percorso di 370 km su strada sterrata e deserta. Assicuratevi di aver organizzato al meglio il vostro viaggio su questo percorso.

4. Da Marree a Coober Pedy via Oodnadatta Track - in 4x4 guidatori esperti, 434 km - 5 ore e mezza

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Imboccate di buon mattino la strada sterrata denominata Oodnadatta Track, passando a sud del Lake Eyrw. Un tempo era una pista aborigena e fu scelta per il primo tracciato ferroviario, in seguito quasi abbandonata.

Proseguite per circa 200 km. Poi al bivio dopo Williamo Creek girate a sinistra e procedete per altri 200 km circa fino a Coober Pedy, semplice no?
Non dimenticate scorte d’acqua e di viveri, si consiglia il noleggio di un telefono satellitare.

Arrivati a Coober Pedy dirigetevi ai Breakaways, poco distanti dalla cittadina, dove, al tramonto, potrete ammirare l’affascinante cambiamento dei colori sulla zona desertica.
Coober Pedy è la capitale mondiale degli opali. Merita una visita, quindi fate in modo di pianificare le vostre attività in tempo per il giorno seguente il vostro arrivo.

5. Da Coober Pedy a Marla, 240km - 2 ore e mezza

Guarda il tuo itinerario di oggi!

A Coober Pedy rimarrete affascinati dagli stranissimi pozzi usati per estrarre l’opale, con i loro coni biancastri di terra estratta. Potrete fare un tour delle miniere all’Old Timer’s Mine Museum e Umoona Opal Mine e visitare le case dei minatori (praticamente delle camere scavate nelle rocce utilizzate durante il lavoro minerario).

Potrete fare una partita di golf al Coober Pedy Opal Fields Golf Club, “gemellato” addirittura con il St Andrews in Scozia, dove però non troverete neanche un filo d’erba.
Dopo pranzo proseguimento lungo la Stuart Highway per la vostra sosta a Marla.

6. Da Marla a Uluru (Ayers Rock), 530km - 5 ore e mezza

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Oggi attraverserete il confine tra South Australia e Northern Territory.
Proseguimento lungo la Steward Highway fino all’incrocio con la Lasseters Highway. Soste alla Erlounda Road House per il pranzo e a Mt Conner Lookout per una pausa panoramica.

Nel pomeriggio arriverete a Yulara, cittadina che fa da base per le visite all’Uluru-Kata Tjuta National park, patrimonio mondiale dell’umanità.

Il monolito di Uluru ha circa 500 milioni di anni, così come i monti Kata Tjuta. Le popolazioni aborigene locali sono i proprietari della zona e considerano sacri entrambi i luoghi.

Arrivate entro le 16.30 al Voyages Ayers Rock Resort Tourist Information Centre per ritirare la vostra audioguida GPS da utilizzare il giorno seguente.
Scegliete bene dove ammirare il tramonto e e concedetevi una romantica serata, magari con una cena nel deserto!

7. Uluru-Kata Tjuta National Park

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Partite prima dell’alba dal vostro hotel presso Ayers Rock Resort e raggiungete il parcheggio denominato Talinguru NyakunytjakuUluru Sunrise Viewing Area, da dove assisterete a un evento straordinario della natura che si ripete con magnificenza da milioni di anni a Uluru.

Fate quindi tappa a Uluru-Kata Tjuta Cultural Centre, situato all’interno del parco, dove troverete un cafè per rifocillarvi e molte informazioni utili per la vostra visita.
Proseguite con la visita della base del monolito. Potete decidere di effettuare l’intero percorso (circa 10 km) a piedi, noleggiando una mountain bike o con un tour guidato in segway (da prenotare in anticipo) oppure potete spostarvi con l’auto da un parcheggio all’altro ed effettuare passeggiate più brevi.

Rientrate in hotel a ora di pranzo per un po’ di relax, shopping e per visitare le gallerie d’arte del resort. Potete decidere di effettuare un tour opzionale in elicottero, a dorso di cammello, o altre attività opzionali.
Al tardo pomeriggio non mancate di assistere al tramonto da Uluru Sunset Viewing Area.

Si consiglia di abbinare questa attività svolta in autonomia al noleggio della Audioguida GPS in italiano, per una migliore esperienza nei luoghi che visiterete con un po’ di attenzione al budget.

8. Da Kata Tjuta a Watarrka National Park (Kings Canyon), 420 km - 4 ore e mezza

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Partite alle prime luci dal vostro hotel e raggiungete il parcheggio per la visita dei monti Kata Tjuta.
Al termine rientro a Yulara per il pranzo e proseguimento per Kings Canyon – Watarrka National Park, dove resta un po’ di tempo per la piacevole passeggiata sul fondo del Canyon, prima di raggiungere il vostro hotel.

9. Da Kings Canyon a Glen Helen - in 4x4, 270 km - 3 ore e mezza

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Partite alle prime luci dal vostro hotel e raggiungete l’inizio del sentiero per la passeggiata sul bordo del Kings Canyon.

L’inizio della passeggiata è faticoso, 500 gradini vi faranno salire velocemente di quota, ma poi il resto del percorso è più dolce. In tutto 6 km da percorrere in 3-4 ore, ma il paesaggio è meraviglioso e mutevole, dal paesaggio sull’infinito dal bordo del canyon a luoghi magici come “The Lost City” e il “Garden of Eden“.
Si consiglia di indossare scarpe da trekking con suola rinforzata e portare abbondante acqua potabile. Dovrete terminare la passeggiata indicativamente entro le 11.00.

Quindi procuratevi un picnic e il permesso per attraversare la strada Meereenie Loop, un percorso in buona parte sterrato che collega Kings Canyon ad Alice Springs, passando per luoghi incantevoli dei West Mcdonnel Ranges.
Fermatevi brevemente a Tnorala Gosse Bluff Conservation Reserve,  sito di impatto di un meteorite e sacro agli aborigeni e a Tyler’s Pass per una pausa ammirando il panorama.

Dedicate invece un po’ più di tempo a Redbank Gorge, una splendida passeggiata vi porterà fino ad una piscina naturale, non dimenticate il costume da bagno!
Raggiungete nel pomeriggio Glen Helen Conservation Park, vostra tappa per questa notte.

10. Glen Helen Gorge

Giornata dedicata all’esplorazione di Glen Helen e dintorni.

Glen Helen Gorge è perfetta per un tuffo rinfrescante, oltre che essere un importante rifugio per la fauna locale. Il paesaggio intorno a Glen Helen è spettacolare: un’imponente gola di arenaria, che si apre per far posto al fiume Finke.

La gola ha un significato spirituale per le popolazioni aborigene proprietarie della zona.

11. Da Glen Helen ad Alice Springs - in 4x4, 180 km - 2 ore e mezza

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Per questo giorno la strada non è tantissima, ma ci sono diversi punti di sosta interessanti con alcune passeggiate. Alcuni hanno anche delle piscine naturali quindi non dimenticate le scarpe da trekking e il costume da bagno.

Da Serpentine Gorge in poi la strada è di nuovo asfaltata. Lasciando Glen Helen incontrerete in ordine:

  • Ochre Pits: sito panoramico di grande importanza culturale con cartelli esplicativi, si può visitare in pochi minuti o con una passeggiata della durata di 2 ore, a scelta personale;
  • Serpentine Gorge: una meravigliosa e stretta gola con pozza d’acqua permanente;
  • Ellery Creek Big Hole: è una tappa da non mancare, la gola e la piscina naturale con tanto di spiaggia ne fanno una delle destinazioni preferite degli escursionisti;
  • Standley Chasm: una strettissima gola spesso visitata a mezzogiorno per poterla vedere illuminata dal sole da cima a fondo, la passeggiata per visitarla dura circa 2 ore;
  • Simpsons Gap: una delle tappe più belle, a 18 km da Alice Springs, questa stretta valle ha diverse belle passeggiate ed è uno dei luoghi migliori, specie all’alba o verso il tramonto, per avvistare la fauna locale.

Arrivando ad Alice Springs entro le 16, se è mercoledì, giovedì o venerdì, suggeriamo di partecipare all’esperienza presso Kangaroo Sanctuary, per un’incontro autentico e ravvicinato con i canguri. In alternativa è possibile visitare il Desert Park di Alice Springs per poter vedere da vicino gli animali del deserto e conoscerne le peculiarità.

12. Da Alice Springs a Devil's Marbles / Tennant Creek, 510 km - 5 ore e mezza

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Trascorrete la mattina visitando Alice Springs.

In seguito proseguite il viaggio per Tennant Creek, facendo tappa al sito sacro di Karlu Karlu (Devils Marbles), a un’ora a sud da Tennant Creek, dove si trovano centinaia di massi di granito, alcuni dei quali alti fino a sei metri.

I momenti migliori per visitare il sito sono l’alba e il tramonto, tuttavia evitate di viaggiare di notte per non rischiare incidenti con un canguro, la vostra polizza non sarà valida in quel momento.

13. Da da Tennant Creek a Katherine, 700 km - 7 ore e mezza

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Da Tennant Creek proseguite verso nord lungo l’Explorer’s Highway, sarà una lunga giornata. Farete sosta a Daly Waters per ristorarvi e visitare il famoso Daly Waters Historic Pub, dove potrete fotografare il locale e specialmente il bancone del bar con i numerosi oggetti ricordo (soprattutto reggiseni!) lasciati dagli avventori fin dal 1930. Se la tappa di oggi vi sembra troppo lunga potete anche pernottare qui.

Proseguite verso nord, a Mataranka fate una piccola deviazione per le sorgenti termali Bitter Springs, dove potrete fare un bel bagno ristoratore.

In seguito proseguite per Katherine, cittadina nei pressi di Nitmiluk (Katherine Gorge).

14. Da Katherine a Kakadu National Park, 350 km - 4 ore circa

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Lasciate la città di Katherine solo dopo l’esperienza della crociera nella gola di Nitmiluk, una delle esperienze più belle di questo viaggio!

Proseguite sulla Explorer’s Higway. Se sentite il bisogno di rinfrescarvi potete fare una deviazione per le Edith Falls, dove potrete trovare una grande piscina naturale. Proseguite fino a Pine Creek, dove potete fare una sosta, in seguito lascerete la statale per dirigervi al meraviglioso parco nazionale del Kakadu.

Se il vostro veicolo è 4×4 potrete fare una deviazione per una tappa a Gunlom Falls (più consigliate) oppure a Maguk Falls, entrambe si raggiungono dopo una passeggiata su un sentiero roccioso e offrono incantevoli panorami e una piscina naturale per un bagno rinfrescante!

In alternativa potrete trovare a Cooinda un tour in 4×4 per visitare Twin Falls e Jim Jim Falls, queste due cascate non sono raggiungibili con auto a noleggio, solo i tour organizzati sono autorizzati a raggiungerle.

15. Kakadu National Park

Kakadu National Park è un immenso territorio protetto ad est di Darwin, patrimonio Unesco sia per il suo valore naturale che culturale. Richiede almeno un paio di giorni.

Ubirr Rock: questo sito sacro per gli aborigeni, ha splendide pitture rupestri e un panorama magnifico dalla sua cima, particolarmente magico al tramonto (ma più affollato).
A Nourlangie Rock un sentiero i 1,5 km vi porta alla scoperta di alcune tra le più straordinarie pitture rupestri aborigene.

Yellow Waters Cruise è un’occasione unica per avvistare la fauna selvaggia delle paludi, tra cui coccodrilli e numerosissime specie di uccelli, meglio all’alba o al tramonto.

Bowali Visitor Centre: è ottimo per una introduzione al parco dal punto di vista naturale e culturale.

16. Da Kakadu National Park a Darwin, 260 km - 3 ore circa

Guarda il tuo itinerario di oggi!

Ultimate la visita di Kakadu e dirigetevi verso la città di Darwin.

Lungo la strata fate una sosta a Mamukala per una bella passeggiata e birdwatching e rifocillatevi alla Corroboree Park Tavern.

Per un po’ di adrenalina in più potete partecipare ad una Jumping Crocodile cruise, spettacolo garantito e il benessere degli animali è assicurato.

Ricevi informazioni sull’itinerario


      Il nostro TEAM per l’Australia

      In collaborazione con

      Cosa dicono di noi…

      “Kia Ora ha saputo realizzare il sogno di una vita. Portarci in Australia. Il viaggio, ogni escursione, ogni dettaglio ed anche ogni centesimo speso hanno rispecchiano esattamente le nostre volontà ed i nostri desideri. Rapporto qualità del viaggio/prezzo pagato assolutamente ottimo. Elena, la ragazza che ci ha seguito super disponibile e sempre pronta a fronteggiare ogni ostacolo (e ce ne sono stati tanti) che si sia presentato.”

      Caterina - matrimonio.com

      “Viaggio bellissimo! ! Kia ora è straconsigliato! ! Posti magnifici e organizzazione meticolosa e precisa… itinerario steso su misura alla perfezione! Consigli mirati e risposte precise alle mie mille domande e richieste (perdono!). Per problemi di lavoro ho dovuto prenotare a un mese dalla partenza ed ero abbastanza in ansia…Ma tutto è stato organizzato per come noi avevamo richiesto e senza lasciare niente al caso! Abbiamo avuto un imprevisto a Kangaroo Island e ci hanno dato subito una mano risolvendo il tutto in tempo reale dall’ Italia. Un grazie particolare a Cristina che è una fonte di informazioni e di idee sull’ Australia e che ha reso possibile il nostro sogno! Noi già pensiamo al prossimo viaggio con loro.”

      Angela - Pagina Facebook