State sognando un viaggio in Polinesia Francese e non sapete quali isole visitare? Ogni isola della Polinesia è diversa e particolare: noi di Kia Ora Viaggi le amiamo tutte, ma oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione in particolare su Moorea, la “lucertola gialla”.

Cinque buoni motivi per visitarla

  1. Moorea è davvero un’isola per tutti! Infatti offre sistemazioni adatte a tutte le tasche, dai Resort 5*  fino alle piccole pension de famille  alcune perfino con bungalow famigliari che possono ospitare fino a 6-7 persone.
    Noi di Kia Ora consigliamo un soggiorno di almeno 3-4 notti, così da riuscire ad apprezzare appieno tutte le bellezze naturalistiche dell’isola e della sua laguna.
  1. Moorea è collegata con voli di linea a Tahiti, Bora Bora, Huahine e Raiatea e in traghetto da Tahiti. Due comodi ferry boat (Aremiti e Terevau) collegano le due isole a varie ore del giorno e il tragitto dura circa 30-45 minuti.
    La traversata, oltre ad offrire un punto di osservazione privilegiato dal mare, può essere un’esperienza davvero simpatica, soprattutto se assieme alle valigie vengono caricati nella zona cargo anche i prodotti locali come ananas e altra frutta tropicale, che continueranno a profumare i bagagli per ore anche dopo la discesa!
  1. Nei mesi da luglio ad ottobre, la laguna di Moorea diventa teatro di un evento molto particolare. Le balene megattere (Humpback whales) dopo essersi nutrite di krill nell’antartico per mesi, partono per una migrazione di migliaia di km verso la Polinesia per dare alla luce i loro piccoli nelle acque calde tropicali (non potrebbero sopravvivere appena nati al polo!) e ripararsi dai predatori (soprattutto le orche) durante il parto e i primi mesi di vita dei balenotteri.
    Quindi se viaggiate in questi mesi è infatti possibile, con un po’ di fortuna, riuscire ad intravederle dalla costa o cercare un contatto più ravvicinato scegliendo un eco-tour organizzato da biologi esperti, durante il quale si possono vedere anche i delfini!
  1. Se Bora Bora è probabilmente l’isola con la laguna più affascinante, Moorea non è certo da meno quanto a panorami! Con un bel tour in 4×4 o con un’auto a noleggio, è infatti possibile raggiungere il punto panoramico del Belvedere o ancora meglio la cima della Magic Mountain.
    Dalla sommità, un bel bicchiere di succo d’ananas freschissimo alla mano, si possono infatti ammirare paesaggi molto suggestivi, con vista sulle due famose baie, Opunohu e Cook’s Bay.

    Belvedere di Moorea

    Belvedere di Moorea

  1. Non solo natura e mare, ma anche tradizione e cultura: a Moorea sorge infatti il Tiki Village, ricostruzione storica di un antico insediamento polinesiano, molto simile al villaggio di Motu Nui dove vive Vaiana in Oceania Disney!
    Presso il Tiki Village è possibile cimentarsi nella tradizionale arte del tifaifai per costruirsi il proprio patchwork, imparare come intrecciare le foglie di palma, cucinare i piatti locali a base di cocco ed assistere all’apertura del forno polinesiano scavato nella sabbia. Non possono poi ovviamente mancare le danze tradizionali, illuminate dal fuoco delle torce in riva al mare! Vi si celebrano anche matrimoni tradizionali polinesiani (senza valore legale).

Miti da sfatare

Vorremo inoltre smentire alcune idee su Moorea che ci sentiamo spesso ripetere, ma che sono decisamente false:

  • Moorea è un’isola molto turistica…FALSO! E’ un’isola che offre diversi servizi, ma mantiene la sua tranquillità ed esoticità, la cultura polinesiana e l’atmosfera sono autentiche.
  • Moorea assomiglia a Bora Bora…FALSO! Moorea ha montagne molto più alte, ampie e numerose cime verdissime. La laguna che la abbraccia è di dimensioni molto più contenute rispetto a quella di Bora Bora. I panorami che potrete ammirare sono molto diversi, perché rinunciare ad una delle due?
  • E’ sufficiente visitare Moorea in giornata da Tahiti…FALSO! Se non avete abbastanza tempo a disposizione potreste avere un’idea dell’isola anche così, ma è decisamente riduttivo rispetto a quanto l’isola ha da offrirvi.

Vi siete ormai decisi a partire e desiderate aggiungere anche Moorea al vostro itinerario di viaggio? Allora contattateci per una proposta personalizzata!