La Polinesia è certamente tra i luoghi perfetti per osservare balene e delfini. Diversamente da altri luoghi del mondo dove poter incontrare questi grandi cetacei, in Polinesia potrete godere di un’esperienza più intima e rispettosa.

Quando vedere le balene in Polinesia?

Le balene passano circa 5 mesi all’anno in Polinesia per riprodursi.

Solitamente arrivano solitamente verso la fine di luglio. Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto notizie che sono le balene sono già arrivate in Polinesia grazie alla temperatura più alta del normale. Si tratta di un’esperienza unica che tutti dovrebbero aver l’occasione di vivere.

L’arrivo delle Balene è un evento molto sentito per i polinesiani e si dice che le balene arrivino in concomitanza con la fioritura dell’atae, detto anche albero delle balene.

Le balene e i loro piccoli lasciano la Polinesia verso la fine di ottobre, per migrare verso le acqua Antartiche dove vanno a nutrirsi.

Dove e come vedere le balene in Polinesia?

Solitamente le balene nuotano pacifiche a largo di quasi tutte le isole Polinesiane, ma secondo Dr. Poole noto biologo marino che risiede e studia i cetacei da oltre 20 anni i luoghi migliori sono tra Tahiti e Moorea.

Dr. Poole organizza un emozionante ed educativo eco-tour a Moorea e vedere da vicino questi splenditi animali marini. Talvolta e’ anche possibile fare snorkeling e vedere dall’acqua queste affascinanti creature. Anche la nostra Irene ha potuto vivere questa indimenticabile esperienza, questo è un estratto delle sue riprese:

A Tahiti, è possibile avvistare le balene dalla spiaggia (ad esempio da Pointe des Pêcheurs alla mattina e alla sera).

A Rurutu, che non possiede una laguna, le balene si avvicinano maggiormente alla spiaggia e alcuni punti di osservazione sono stati predisposti lungo la costa.

Vedere le balene in Polinesia…un’esperienza intima e personale

La Polinesia è stata dichiarata santuario dei mammiferi marini e ha aderito alla moratoria contro la caccia alle balene nel 1986. Dal 2002, il whale watching è regolamentato e per praticarlo sono necessari dei permessi.

Balene Tohora Bora Bora

Per assicurare che la Polinesia rimanga un luogo speciale anche per balene e delfini ricordatevi sempre di

  • Mantenere una distanza di sicurezza (50 metri da un singolo esemplare e 100 metri da una madre con cucciolo).
  • Lasciare che siano gli animali ad avvicinarsi e non approcciarli mai dalle spalle.
  • Mantenere una velocità costante e cambiare rotta lentamente.
  • Non intrappolare o bloccare gli animali contro alcun ostacolo

Pronti a scegliere con noi il vostro itinerario e le migliori escursioni in Polinesia Francese?