È conosciuta come repellente antizanzare, ma non è questo l’unico modo di usare la citronella, in inglese lemongrass. Originaria dell’Asia meridionale, ha trovato il suo paradiso terrestre a Mahè, nella principale isola delle Seychelles.
Si coltiva infatti, insieme al tè, sulle pendici del Morne Blanc, all’interno del Parco Nazionale Morne Seychellois.
Gli utilizzi della citronella sono molto vari, sia per uso interno che esterno. Il nostro consiglio è sempre quello di chiedere il parere di un medico prima di assumere ogni tipo di preparato, perché i principi attivi contenuti nelle piante possono avere effetti molto potenti.
Di seguito vi suggeriamo sei modi di usare la citronella, sia sotto forma di foglie, fresche o secche, che di olio essenziale.
- Come digestivo: un infuso di foglie di lemongrass stimola la digestione e distende, svolgendo anche una leggera azione diuretica. Sul mercato esistono molti preparati già pronti, che uniscono la citronella ad altri ingredienti, quali il limone, per un effetto rinfrescante.
- Contro l’influenza: un bagno caldo, in cui siano state messe alcune foglie di citronella, stimola la risposta dell’organismo agli stati febbrili e influenzali.
- Nel pediluvio: foglie di citronella e acqua calda rivitalizzano i piedi stanchi e affaticati.
- Per i massaggi: l’olio essenziale di citronella, da usare necessariamente con un olio base, quale quello di mandorle o l’olio di cocco, scioglie le tensioni muscolari, allevia i reumatismi e dà sollievo in caso di contratture o infiammazioni tendinee.
- In cucina: potete preparare un piatto thailandese come la zuppa Tom Yam, in cui il brodo ha tra gli ingredienti principali proprio la citronella; magari anche nella versione con i gamberi o il pollo (Tom Yan Kung o Tom Kha Gai), dove va aggiunto il latte di cocco.
- Nei preparati antizanzare: nel diffusore di essenze o nelle candele fatte in casa, la citronella è un rimedio totalmente naturale contro le zanzare.
La citronella è una pianta perenne e sempreverde, che alle nostre latitudini può essere coltivata in vaso, per poterla mettere al riparo durante l’inverno. E che si può ammirare, nel suo ambiente naturale, con una breve e facile escursione al Morne Blanc, un piacevole diversivo nel vostro viaggio alle Seychelles.