Viaggio nel cuore del Red Center, il deserto rosso Australiano
Questo itinerario vi porta alla scoperta di tappe imperdibili cercando di calibrare bene i tempi e i chilometri. Percorso particolarmente consigliato agli amanti della natura con ottime opportunità di trekking.
Scoprirete che c’è molto di più di Uluru, vivrete un’avventura in 4×4 su un percorso affascinante e alla portata di tutti.
L’itinerario può essere svolto anche in senso inverso
Tour in auto a noleggio personalizzabile!
L’itinerario inizia dopo aver visitato Uluru Kata Tjuta National Park nel migliore dei modi con Uluru Experience
Partendo da Uluru in 4×4 visiterete il parco nazionale Watarrka Kings Canyon, dove scoprirete i panorami marziani dall’alto e dal fondo del canyon. proseguite per strada non asfaltata scoprendo alcuni luoghi iconici del parco nazionale del parco nazionale Tjorita West McDonnel Ranges . Temine ad Alice Springs.
Mappa del percorso completo: da Uluru a Alice Springs, 700 km
In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati.
Non perderti nessuna tappa del tuo viaggio: scarica e salva le mappe offline seguendo il nostro tutorial dedicato!
Itinerario

©Tourism NT/Plenty of Dust
Scoprite Uluru Kata Tjuta con il nostro programma Uluru Experience
Uluru Kata Tjuta, è un luogo imperdibile da visitare.
Alba e Tramonto sono momenti straordinari da vivere ogni giorno in modi diversi.
E’ anche una base per vivere straordinarie esperienze connesse alla natura del deserto australiano e alle tradizioni aborigene, per cui consigliamo di soggiornarci almeno 2 notti, per godere al meglio dell’atmosfera e dei panorami.
Le limpide notti del deserto offrono l’opportunità unica di ammirare cieli stellati o sfruttare il buio per godere di installazioni artistiche luminose, o ancora spettacoli con droni luminosi che raccontano leggende Aborigene.
Ultimate le vostre attività a Uluru
Nel pomeriggio raggiungete Watarrka Kings Canyon National Park, dove, in base al vostro orario d’arrivo, consigliamo la piacevole passeggiata sul fondo del Canyon.
Appena arrivati procuratevi il permesso per attraversare la strada Meereenie Loop , un percorso in buona parte sterrato che collega Alice Springs a Kings Canyon.
Partite alle prime luci dell’alba dal vostro hotel e raggiungete l’inizio del sentiero per la passeggiata sul bordo del Kings Canyon.
L’inizio è faticoso, 500 gradini vi faranno salire velocemente di quota, ma poi il resto del percorso è più dolce. Il sentiero è lungo 7 km, da percorrere in circa 3 ore, esperienza davvero imperdibile.
Il paesaggio è meraviglioso e mutevole, dalla vista “sull’infinito” dal bordo del canyon a luoghi magici come “The Lost City” e il “Garden of Eden“. E’ consigliabile terminare la passeggiata indicativamente entro le 11.00. Si consiglia di indossare scarpe da trekking con suola rinforzata e portare abbondante acqua potabile.
Riprendete velocemente la strada dopo aver fatto scorte di viveri, acqua e carburante, imboccando la strada Meereenie Loop , un percorso in buona parte sterrato che collega Alice Springs a Kings Canyon. Portate con voi cibo e acqua per la giornata.
Sfruttate il tempo a disposizione per visitare il parco nazionale Tjoritja West McDonnel Ranges.
Proseguendo verso Alice Springs, troverete quindi diversi punti di sosta interessanti con alcune passeggiate. Alcuni hanno anche delle piscine naturali, quindi non dimenticate le scarpe da trekking e il costume da bagno. Ci sono sentieri semplici e altri più impegnativi, valutate bene quali fare in base a tempo e forma fisica.
Suggeriamo una tappa in questi luoghi incantevoli: Redbank Gorge, Ormiston Gorge e la sua piscina naturale, il sito panoramico Ochre Pits, Standley Chasm, Simpson’s Gap.
Ci sono tantissimi punti di interesse lungo questo percorso, sceglietene alcuni, oppure soggiornate 2 notti a Kings Canyon per poter fare il percorso con più calma.
Alice Springs, prima tappa di questo itinerario, è la principale porta d’ingresso per il Red Center e le sue meraviglie.
Passeggiando in centro città visitate le numerose gallerie d’arte aborigena dove potrete anche acquistare qualche pezzo interessante, il miglior souvenir di tutto il viaggio.
Tra i vari siti rilevanti segnaliamo il museo del Royal Flying doctor, l’antica stazione del telegrafo, ma qui è il deserto ad incantare davvero il visitatore.
Alice Springs Desert Park è un parco faunistico focalizzato sulla vita del deserto Australiano, combina l’esperienza naturalistica e culturale aborigena e organizza anche serate a tema.
Numerose escursioni portano alla scoperta del parco nazionale Tjoritja West McDonnel Ranges ad Ovest della città, la zona è davvero spettacolare, sebbene meno famosa di Uluru. Se non prevedete di visitarla in auto vale la pena fare con un tour guidato.
Simpson’s Gap a mezz’ora dal centro, oppure Anzac Hill (collina e monumento nei pressi della città) sono anche luoghi ideali per ammirare alba e tramonto.
L’esperienza più bella dell’alba è però quella del volo in Mongolfiera
Il mercoledì, giovedì o venerdì, dalle 16 circa fino al tramonto, potrete vivere un’esperienza autentica di incontro con i canguri all’Alice Springs Kangaroo Sanctuary e conoscere personalmente il suo fondatore Chris ‘Brolga’ Barns reso celebre dalla BBC e dai social.
Ecco una selezione di attività consigliate ad Alice Springs
Al termine del soggiorno, riconsegna auto all’aeroporto di Alice Springs e partenza.
Informazioni Importanti
L’itinerario può essere svolto anche in senso opposto e/o in più giorni per un’esperienza più rilassante: Alice Springs – Watarrka Kings Canyon – Uluru con auto 4×4
– Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
– I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.
– Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.
PASS PER I PARCHI DEL NORTHERN TERRITORY
È obbligatorio acquistare uno o più pass per visitare i parchi di questo stato. Il costo può variare in base alla durata, con riduzioni per bambini e famiglie.
Si consiglia l’acquisto on line per risparmiare tempo in loco. In particolare:
– ULURU KATA TJUTA NATIONAL PASS: costo 38AUD a persona.
Questo pass è obbligatorio per visitare la zona di Uluru/Ayers Rock, validità 3 giorni. Alcuni tour lo includono, se non specificato sarà obbligatorio acquistarlo in loco oppure on line su: https://book.parksaustralia.gov.au/passes/uluru/.
– NORTHERN TERRITORY PARK PASS: a partire dai 10AUD a seconda della durata.
È obbligatorio per tutti gli altri parchi nazionali tra cui Watarrka (Kings Canyon), Litchfield National Park, Nitmiluk (Katherine Gorge) National Park, Tjoritja / West MacDonnell National Park.
Si acquista obbligatoriamente on line su: https://nt.gov.au/parks/parks-pass.
Guidare in Australia è un’esperienza unica, un mix di bellezza mozzafiato e adrenalina, ma prima di lanciarsi all’avventura, è fondamentale conoscere alcune regole essenziali per garantire un viaggio sicuro e senza sorprese!
Aggiornato al 22/09/23
Servizi inclusi/esclusi
L'itinerario prevede:
- Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
- Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
- Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
- Voli: in base al vostro programma di viaggio cercheremo le migliori soluzioni di volo.
Extra o non incluso
- Ingressi al parco nazionale
- Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
- Escursioni facoltative o non specificate nel programma
- Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
- Pasti o spese extra non indicate