Uluru – Watarrka – Glen Helen – Alice Springs con auto 4×4

6 Days

Tour in auto a noleggio personalizzabile!

Questo tracciato vi condurrà alla scoperta di affascinanti panorami nel cuore profondo del continente australiano. Visiterete il monolite sacro più famoso al mondo, Uluru (Ayers Rock), i maestosi Monti Olgas (Kata Tjuta), Kings Canyon, la gola di Glen Helen e molto altro.

Mappa del percorso completo: da Uluru a Alice Springs

In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati.

Non perderti nessuna tappa del tuo viaggio: scarica e salva le mappe offline seguendo il nostro tutorial dedicato!

Itinerario

Giorno 1 :
Arrivo a Uluru

©Tourism NT

Atterrate al piccolo aeroporto di Ayers Rock, nei pressi di Yulara, cittadina che fa da base per le visite di Uluru-Kata Tjuta National Park, patrimonio mondiale dell’umanità, e ritirate la vostra auto a noleggio.

Raggiungete quindi il vostro hotel per depositare i bagagli e, in base all’orario di arrivo, potrete scegliere se rimanere ad Yulara e prendere parte alle attività organizzate dai resort o raggiungere l’Uluru-Kata Tjuta Cultural Centre, situato all’interno del Parco, dove troverete un cafè, molte informazioni utili e mappe e potrete anche noleggiare l‘audioguida GPS con commento in italiano (servizio opzionale) per visitare in autonomia il Parco.

Uluru ha circa 500 milioni di anni, così come i monti Kata Tjuta. Le popolazioni aborigene locali sono i proprietari della zona e considerano sacri entrambi i luoghi.

Resto del pomeriggio a disposizione per cominciare questo meraviglioso itinerario. Scegliete bene dove ammirare il tramonto e concedetevi una rilassante serata, magari con una cena nel deserto!

Servizio opzionale consigliato: A Night at Field of Light.

©Tourism NT/Plenty of Dust

Partite prima dell’alba dal vostro hotel e raggiungete il parcheggio denominato Talinguru Nyakunytjaku – Uluru Sunrise Viewing Area, da dove ammirerete l’alba, un evento straordinario della natura, che si ripete con magnificenza da milioni di anni.

Raggiungete quindi Uluru-Kata Tjuta Cultural Centre (se non avete già fatto tappa il giorno precedente), situato all’interno del parco, dove troverete un cafè per rifocillarvi e molte informazioni utili per la vostra visita.

Proseguite con la visita alla base di Uluru. Potete effettuare l’intero percorso (circa 10 km) a piedi, noleggiando una mountain bike o con un tour guidato in segway (da prenotare in anticipo) oppure potete spostarvi con l’auto da un parcheggio all’altro ed effettuare passeggiate più brevi.

Rientrate a Yulara all’ora di pranzo per un po’ di relax, shopping e per visitare le gallerie d’arte e il Cultural Center. Nel pomeriggio  potete decidere di effettuare un tour opzionale in elicottero, a dorso di cammello, o altre attività, oppure potete anticipare la visita ai monti Kata Tjuta.

 Nel tardo pomeriggio non mancate di assistere al tramonto da Uluru Sunset Viewing Area.

Yulara – Kata Tjuta National Park – Yulara

©Tourism NT/Plenty of Dust

Partite alle prime luci dell’alba dal vostro hotel e raggiungete il parcheggio per la visita dei monti Olgas (Kata Tjuta). Potrete intraprendere il sentiero “Valley of the Winds“, il percorso lungo 7.4 km, che richiede circa 4 ore per percorrerlo, oppure la più breve passeggiata sulla Walpa Gorge.

Al termine della visita rientro a Yulara per il pranzo e proseguimento poi per Kings Canyon – Watarrka National Park. In base al vostro orario d’arrivo e se vi resta del tempo, consigliamo la piacevole passeggiata sul fondo del Canyon, prima di raggiungere il vostro hotel.

da Yulara a Kings Canyon

©Tourism NT/Paddy Pallin

Partite alle prime luci dell’alba dal vostro hotel e raggiungete l’inizio del sentiero per la passeggiata sul bordo del Kings Canyon.

L’inizio è faticoso, 500 gradini vi faranno salire velocemente di quota, ma poi il resto del percorso è più dolce. Il sentiero è lungo 6 km, da percorrere in 3-4 ore, ma il paesaggio è meraviglioso e mutevole, dalla vista “sull’infinito” dal bordo del canyon a luoghi magici come “The Lost City” e il “Garden of Eden“. E’ consigliabile terminare la passeggiata indicativamente entro le 11.00. Si consiglia di indossare scarpe da trekking con suola rinforzata e portare abbondante acqua potabile.

Partenza quindi per Glen Helen con l’auto. Procuratevi un picnic e il permesso per attraversare la strada Meereenie Loop, un percorso in buona parte sterrato che collega Kings Canyon ad Alice Springs, passando per luoghi incantevoli dei West Mcdonnel Ranges. Fermatevi brevemente a Tnorala Gosse Bluff Conservation Reserve, sito di impatto di un meteorite e sacro agli aborigeni e a Tyler’s Pass, per una pausa ammirando il panorama.

Dedicate invece un po’ più di tempo a Redbank Gorge, una splendida passeggiata vi porterà fino ad una piscina naturale. Non dimenticate il costume da bagno!

Raggiungete nel pomeriggio Glen Helen Conservation Park, dove pernotterete.

Glen Helen Gorge è perfetto per un tuffo rinfrescante, oltre che essere un importante rifugio per la fauna locale. Il paesaggio intorno a Glen Helen è spettacolare: un’imponente gola di arenaria, che si apre per far posto al fiume Finke.

da Kings Canyon a Glen Helen

©Tourism NT/Matt Glastonbury

Per questo giorno la strada non è tantissima, ma ci sono diversi punti di sosta interessanti con alcune passeggiate. Alcuni hanno anche delle piscine naturali, quindi non dimenticate le scarpe da trekking e il costume da bagno.

Da Serpentine Gorge in poi la strada è di nuovo asfaltata. Lasciando Glen Helen incontrerete in ordine:

  • Ochre Pits: sito panoramico di grande importanza culturale con cartelli esplicativi, si può visitare in pochi minuti o con una passeggiata della durata di 2 ore, a scelta personale;
  • Serpentine Gorge: una meravigliosa e stretta gola con pozza d’acqua permanente;
  • Ellery Creek Big Hole: è una tappa da non mancare, la gola e la piscina naturale con tanto di spiaggia ne fanno una delle destinazioni preferite degli escursionisti;
  • Standley Chasm: una strettissima gola spesso visitata a mezzogiorno per poterla vedere illuminata dal sole da cima a fondo, la passeggiata per visitarla dura circa 2 ore;
  • Simpsons Gap: una delle tappe più belle, a 18 km da Alice Springs, questa stretta valle ha diverse belle passeggiate ed è uno dei luoghi migliori, specie all’alba o verso il tramonto, per avvistare la fauna locale.

Arrivando ad Alice Springs entro le 16, se è mercoledì, giovedì o venerdì, suggeriamo di partecipare all’esperienza presso Kangaroo Sanctuary, per un’incontro autentico e ravvicinato con i canguri. In alternativa è possibile visitare il Desert Park di Alice Springs per poter vedere da vicino gli animali del deserto e conoscerne le peculiarità.

da Glen Helen a Alice Springs

Giorno 6 :
Alice Springs

Se vi resta un po’ di tempo concedetevi una visita alle meravigliose gallerie d’arte aborigena del centro di Alice Springs.

Riconsegna auto all’aeroporto di Alice Springs e partenza.

Servizi inclusi/esclusi

L'itinerario prevede:

  • Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
  • Voli: in base al vostro programma di viaggio cercheremo le migliori soluzioni di volo.

Extra o non incluso

  • Ingressi al parco nazionale
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate

Informazioni Importanti

L’itinerario può essere svolto anche in senso opposto e/o in più giorni per un’esperienza più rilassante: Alice Springs – Glen Helen – Watarrka – Uluru con auto 4×4

– Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
– I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.
Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.

PASS PER I PARCHI DEL NORTHERN TERRITORY

È obbligatorio acquistare uno o più  pass per visitare i parchi di questo stato. Il costo può variare in base alla durata, con riduzioni per bambini e famiglie.

Si consiglia l’acquisto on line per risparmiare tempo in loco. In particolare:

ULURU KATA TJUTA NATIONAL PASS: costo 38AUD a persona.
Questo pass è obbligatorio per visitare la zona di Uluru/Ayers Rock, validità 3 giorni. Alcuni tour lo includono, se non specificato sarà obbligatorio acquistarlo in loco oppure on line su: https://book.parksaustralia.gov.au/passes/uluru/.

NORTHERN TERRITORY PARK PASS: a partire dai 10AUD a seconda della durata.
È obbligatorio per tutti gli altri parchi nazionali tra cui Watarrka (Kings Canyon), Litchfield National Park, Nitmiluk (Katherine Gorge) National Park, Tjoritja / West MacDonnell National Park.
Si acquista obbligatoriamente on line su: https://nt.gov.au/parks/parks-pass.

Aggiornato al 22/09/23

In sintesi

  • Fly and Drive
  • Auto
  • Uluru
  • 7
  • Uluru (Ayers Rock), Watarrka National Park (Kings Canyon), Glen Helen Gorge, Alice Springs