Alice Springs – Glen Helen – Watarrka – Uluru con auto 4×4

6 Days

Tour in auto a noleggio personalizzabile!

Questo tracciato vi condurrà alla scoperta di affascinanti panorami nel cuore profondo del continente australiano. Visiterete la Gola di Glen Helen, i maestosi strapiombi di arenaria formatisi 400 milioni di anni fa, il monolite sacro più famoso al mondo, il masso Uluru (Ayers Rock) e molto altro.

Mappa del percorso completo: da Alice Spring a Yulara

In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati

Itinerario

©Tourism NT/Matt Glastonbury

Iniziate il viaggio ritirando la vostra auto a noleggio presso Alice Springs, dove potrete anche acquistare l’audioguida GPS (servizio opzionale). Per cominciare, potreste considerare una visita alle meravigliose gallerie d’arte aborigena del centro di Alice Springs oppure provare l’esperienza del Desert Park per poter vedere da vicino gli animali del deserto e conoscerne le peculiarità.

Dirigetevi quindi verso Glen Helen Gorge, la strada è asfaltata fino a Serpentine Gorge mentre l’ultimo tratto è sterrato. Troverete diversi punti di sosta interessanti con alcune passeggiate. Alcuni hanno anche delle piscine naturali quindi non dimenticate le scarpe da trekking e il costume da bagno. Lungo questo percorso consigliamo di fermarsi, in ordine, nelle seguenti località:

  • Simpsons Gap: una delle tappe più belle, a 18 km da Alice Springs, questa stretta valle ha diverse belle passeggiate ed è uno dei luoghi migliori, specie all’alba o verso il tramonto, per avvistare la fauna locale;
  • Standley Chasm: una strettissima gola spesso visitata a mezzogiorno per poterla vedere illuminata dal sole da cima a fondo, la passeggiata per visitarla dura circa 2 ore;
  • Ellery Creek Big Hole: è una tappa da non mancare, la gola e la piscina naturale con tanto di spiaggia ne fanno una delle destinazioni preferite degli escursionisti;
  • Serpentine Gorge: una meravigliosa e stretta gola con pozza d’acqua permanente;
  • Ochre Pits: sito panoramico di grande importanza culturale con cartelli esplicativi, si può visitare in pochi minuti o con una passeggiata della durata di 2 ore, a scelta personale.

Raggiungete nel pomeriggio Glen Helen Conservation Park, il semplice Lodge qui situato è un’ottima base per esplorare la gola e gli interessanti siti naturalistici e culturali dei dintorni, la prenotazione richiede un minimo di 2 notti di soggiorno, dovrete per forza approfittarne!

da Alice Springs a Glen Helen Gorge

©Tourism NT/Paddy Pallin

Glen Helen Gorge è perfetta per un tuffo rinfrescante, oltre che essere un importante rifugio per la fauna locale. Il paesaggio intorno a Glen Helen è spettacolare: un’imponente gola di arenaria, che si apre per far posto al fiume Finke.

La gola ha un significato spirituale per le popolazioni aborigene proprietarie della zona.

Il semplice Lodge qui situato è un’ottima base per esplorare il gorge e gli interessanti siti naturalistici e culturali dei dintorni  (volendo anche tra quelli previsti il giorno seguente), la prenotazione richiede un minimo di 2 notti di soggiorno, dovrete per forza approfittarne!

Per questa giornata procuratevi un picnic e il permesso per attraversare la strada Meereenie Loop, un percorso in buona parte sterrato che collega Alice Springs a Kings Canyon, passando per luoghi incantevoli dei West Mcdonnel Ranges.

La prima tappa della giornata è Redbank Gorge, una splendida passeggiata vi porterà fino ad una piscina naturale, non dimenticate il costume da bagno! Fermatevi poi brevemente a Tyler’s Pass per una pausa ammirando il panorama e a Tnorala Gosse Bluff Conservation Reserve, sito di impatto di un meteorite e sacro agli aborigeni.

Raggiungete infine Kings Canyon National Park, dove resta un po’ di tempo per la piacevole passeggiata sul fondo del Canyon, prima di raggiungere il vostro hotel.

da Glen Helen a Kings Canyon

©Tourism NT

Partite alle prime luci dal vostro hotel e raggiungete l’inizio del sentiero per la passeggiata sul bordo del Kings Canyon.

L’inizio della passeggiata è faticoso, 500 gradini vi faranno salire velocemente di quota, ma poi il resto del percorso è più dolce. In tutto 6 km da percorrere in 3-4 ore, ma il paesaggio è meraviglioso e mutevole, dal paesaggio sull’infinito dal bordo del canyon a luoghi magici come “The Lost City” e il “Garden of Eden“.
Si consiglia di indossare scarpe da trekking con suola rinforzata e portare abbondante acqua potabile. Dovrete terminare la passeggiata indicativamente entro le 11.00.

Rientrate al vostro hotel per il pranzo , poi ripartite in direzione dei monti Kata Tjuta e raggiungete Yulara, cittadina che fa da base per le visite all’Uluru-Kata Tjuta National park, patrimonio mondiale dell’umanità, dove soggiornerete per le prossime due notti.

Scegliete bene dove ammirare il tramonto e concedetevi una romantica serata, magari con una cena nel deserto!

da Kings Canyon a Yulara

©Tourism NT/Plenty of Dust

Partite prima dell’alba dal vostro hotel presso Ayers Rock Resort e raggiungete il parcheggio denominato Talinguru Nyakunytjaku – Uluru Sunrise Viewing Area, da dove ammirerete l’alba,  un evento straordinario della natura che si ripete con magnificenza da milioni di anni a Uluru.

Raggiungete quindi Uluru-Kata Tjuta Cultural Centre, situato all’interno del parco, dove troverete un cafè per rifocillarvi e molte informazioni utili per la vostra visita.

Proseguite con la visita della base del monolito. Uluru ha circa 500 milioni di anni, così come i monti Kata Tjuta. Le popolazioni aborigene locali sono i proprietari della zona e considerano sacri entrambi i luoghi. Potete decidere di effettuare l’intero percorso (circa 10 kma piedi, noleggiando una mountain bike o con un tour guidato in segway (da prenotare in anticipo) oppure potete spostarvi con l’auto da un parcheggio all’altro ed effettuare passeggiate più brevi.

Rientrate in hotel all’ora di pranzo per un po’ di relax, shopping e per visitare le gallerie d’arte del resort. Potete decidere di effettuare un tour opzionale in elicottero, a dorso di cammello, o altre attività opzionali.
Al tardo pomeriggio non mancate di assistere al tramonto da Uluru Sunset Viewing Area.

Servizio opzionale consigliato: A Night at Field of light

Yulara – Kata Tjuta National Park – Yulara

GIorno 6 :
Yulara

Partite alle prime luci dal vostro hotel e raggiungete il parcheggio per la visita dei monti Kata Tjuta.
Al termine rientro a Yulara e riconsegna dell’auto. Ripartenza dal piccolo aeroporto di Ayers Rock.

Servizi inclusi/esclusi

L'itinerario prevede:

  • Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
  • Voli: in base al vostro programma di viaggio cercheremo le migliori soluzioni di volo.

Extra o non incluso

  • Ingressi al parco nazionale
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate

Informazioni Importanti

L’itinerario può essere svolto anche in senso opposto e/o in più giorni per un’esperienza più rilassante: Uluru – Watarrka – Glen Helen – Alice Springs con auto 4×4

– Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
– I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.
Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.

Essenziali

  • Fly and Drive
  • Auto
  • Alice Springs
  • 6
  • Alice Springs, Glen Helen Gorge, Watarrka National Park (Kings Canyon), Uluru (Ayers Rock)