Il viaggio in auto tra i più belli e celebri d’Australia, con estensione a Phillip Island.
Dopo aver visitato Phillip island, percorrete la Great Ocean Road e lasciatevi stupire dai meravigliosi paesaggi e le moltissime esperienze da vivere, come i famosi 12 Apostoli e l’Isola dei Canguri.
Se avete qualche giorno in più e vi piace guidare, vale senz’altro la pena mettersi al volante…lasciate le escursioni in giornata in bus ai viaggiatori più frettolosi! Questo itinerario vi porta alla scoperta di tappe imperdibili cercando di calibrare bene i tempi e i chilometri.
L’itinerario può essere svolto anche in senso inverso, tuttavia considerando che si guida a sinistra, questa proposta vi permetterà di trovarvi dal lato del mare man mano che procedete sulla strada costiera panoramica.
Proseguite il programma con la vostra Kangaroo Island Experience personalizzata.
Tour in auto a noleggio personalizzabile!
Viaggio in auto alla scoperta delle meraviglie della costa oceanica da Melbourne ad Adelaide.
Mappa del percorso completo: da Melbourne a Adelaide via Phillip Island, Great Ocean Road, Kangaroo Island
In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati
Itinerario

© Tourism Australia
Partenza al mattino presto da Melbourne. Potete fare una piccola deviazione a Brighton Beach per scattare una foto alle famose cabine colorate. Lungo il percorso potete fare una sosta a Moonlit Sanctuary per vedere da vicino la fauna australiana.
Appuntamento alle 12:00 a San Remo con la Pelican Feeding e un pranzo veloce a base di ottimo fish & chips. Attraversate quindi il ponte per arrivare a Phillip Island. Sull’isola ci sono molte cose da fare ed è anche una destinazione balneare, se preferite fare le cose con calma meglio fermarsi 2 giorni.
Tra le attività opzionali suggeriamo:
- una passeggiata a Cape Woolamai (percorsi da 1,5 a 2,5 ore), con splendidi scenari costieri e la possibilità di avvistare le balene in stagione.
- una visita del circuito del Moto GP seguito da un giro in go kart sul circuito in miniatura.
- una crociera di 2 ore per vedere da vicino le otarie o le Balene
- una passeggiata tra gli eucalipti sulle passerelle sopraelevate al Koala Conservation Center per vedere da vicino questi adorabili marsupiali
Non mancate però di visitare The Nobbies e organizzate la vostra giornata in funzione dell’orario della Penguin Parade, l’esperienza davvero imperdibile di Phillip Island (attività inclusa nel programma).
Pernottamento a Phillip Island.
Oggi attraverserete la Mornington Peninsula e salirete sul ferry che attraversa l’imbocco della grande baia di Melbourne. Partite al mattino presto per raggiungere l’imbarco del ferry a Sorrento (sono circa 2 ore di strada). Il traghetto parte ogni ora e dovrete essere 1 ora prima in zona per il check in.
I 40 minuti di traversata offrono un’esperienza davvero interessante!
Proseguimento da Queenscliff verso la Great Ocean Road. A Torquay inizia l’area denominata Great Otway National Park . Lungo la strada costiera troverete molti bellissimi scorci panoramici e varie possibilità di passeggiate.
Suggeriamo in ordine Point Addis, Teddy’s Lookout e Kennet River, dove potrete sgranchirvi le gambe sulla Koala Walk, uno dei luoghi dove poter avvistare i koala in natura (meglio al mattino presto o nel tardo pomeriggio).
A Lorne potete fare una pausa visitando il pontile o facendo un po’ di shopping. Percorrete la strada costiera fino a Skenes Creek.
Fate un’ultima tappa a Marriners Lookout per ammirare il panorama e raggiungete il vostro alloggio in zona Apollo Bay.
Tappa facoltativa.
Chi soggiorna almeno 2 notti ad Apollo Bay, può esplorare l’interno del parco nazionale attraversando il bosco di sequoie a The Redwoods, o a Beauchamp Falls per una passeggiata fino alle splendide cascate. Ma anche a Otway Fly Treetop per camminare tra le cime degli alberi o un salto con la zip line, prima di rientrare sulla strada costiera (in tutto per questo percorso sono circa 100 km extra).
Nei pressi di Cape Otway potete fare una tappa a Wildlife Wonders per fare una passeggiata guidata e osservare la fauna locale da vicino, le migliori sono al tramonto o all’alba, da prenotare con anticipo.

Credt Tourism Austalia
Lasciate Apollo Bay dirigendovi verso est.
Proseguite verso 12 Apostoli, qui meglio arrivare presto per evitare la folla. Numerosi sentieri permettono di ammirare questa meraviglia della natura dall’alto e anche dalla riva scendendo per i Gibson Steps. Scegliete in base al vostro livello di fitness e tempo a disposizione, è comunque possibile vedere molto anche dai punti panoramici più accessibili.
Fate tappa al Visitor Center e concedetevi il lusso di un sorvolo in elicottero, ne vale davvero la pena! Possiamo prenotarlo in anticipo oppure potete chiedere sul posto.
Proseguite per Loch Ard e seguite i percorsi costieri scoprendo alcune storie della cosidetta ”costa dei naufragi”. Concedetevi un delizioso pranzo a Port Campbell, prima di proseguire lungo la costa, con tappe a The Grotto, Childers Cove e a Port Fairy, dove potete prendere un caffè e passeggiare fino al faro di Griffiths Island.
Avete quindi circa un paio d’ore di strada per arrivare alla vostra tappa di oggi a Mount Gambier.

Credit Tourism Australia
Giornata quasi interamente dedicata al trasferimento verso Kangaroo Island.
Potete optare per la via più breve oppure scegliere la strada che passa nei pressi di tratti di costa oceanica e lagune costiere. Dovrete arrivare almeno un’ora prima dell’imbarco sull’ultimo traghetto del pomeriggio da Cape Jervis (l’orario è variabile a seconda della stagionalità, circa alle ore 18.00).
Arrivo dopo 45 minuti circa di traversata. Consigliamo di pernottare la prima notte a Penneshaw, il porto di attracco a Kangaroo Island.
Importante: nel periodo che va da aprile a settembre le giornate sono più brevi. È consigliabile quindi inserire un pernottamento intermedio nei pressi di Cape Jervis oppure a Victor Harbor, situato ad 1 ora di strada dal porto di Cape Jervis, e proseguire per Kangaroo Island sul traghetto del mattino dopo.
Informazioni Importanti
L’itinerario può essere svolto anche in senso opposto e/o in più giorni per un’esperienza più rilassante.
– Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
– I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.
Non perderti nessuna tappa del tuo viaggio: scarica e salva le mappe offline seguendo il nostro tutorial dedicato!
Importante: Nei mesi da ottobre a Marzo le giornate sono più lunghe e sarà possibile pianificare delle traversate per e da Kangaroo Island anche nel tardo pomeriggio (ultima partenza consigliata ore 18.00 da Cape Jervis e 17.30 da Penneshaw).
Tra Aprile e settembre è meglio programmare le traversate al mattino ed organizzarsi per completare il proprio programma giornaliero entro il tramonto del sole, che può essere anche attorno alle 17.00 nelle giornate più corte.
– Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.
Guidare in Australia è un’esperienza unica, un mix di bellezza mozzafiato e adrenalina, ma prima di lanciarsi all’avventura, è fondamentale conoscere alcune regole essenziali per garantire un viaggio sicuro e senza sorprese!
Servizi inclusi/esclusi
L'itinerario prevede:
- Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
- Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
- Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
- Passaggio in traghetto da/per Kangaroo Island
Extra o non incluso
- Ingressi al parco nazionale
- Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
- Escursioni facoltative o non specificate nel programma
- Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
- Pasti o spese extra non indicate