Explorers Way da Alice Springs, Tennant Creek, Nitmiluk, Kakadu N.P., Darwin

7 Days

Tour in auto a noleggio personalizzabile!

Road trip tra le meraviglie del Northern Territory: partenza da Alice Springs, scoprirete il sito sacro Karlu Karlu (Devils Marbles) a Tennant Creek, e procederete verso nord a Mataranka e Bitter Springs. Passando per Kathrine e la spettacolare gola di Nitmiluk, approderete a Pine Creek e finalmente al meraviglioso Parco Nazionale del Kakadu. L’itinerario si conclude a Darwin, nella costa settentrionale del continente.

Mappa del percorso completo: da Alice Springs a Darwin Territorio del Nord, Australia, 1800 km

In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati

Itinerario

Giorno 1 :
Alice Springs

Arrivate ad Alice Springs in aereo e ritirate l’auto a noleggio, se non provenite da un percorso precedente con auto a noleggio già a seguito.  Tempo a disposizione per visitare la città.

Pernottamento.

©Tourism NT/Yuri Kardashyan

Trascorrete parte della mattina visitando Alice Springs.

In seguito proseguite il viaggio per Tennant Creek, facendo tappa al sito sacro di Karlu Karlu (Devils Marbles), a un’ora a sud da Tennant Creek, dove si trovano centinaia di massi di granito, alcuni dei quali alti fino a sei metri.

I momenti migliori per visitare il sito sono l’alba e il tramonto, tuttavia evitate di viaggiare di notte per non rischiare incidenti con un canguro, la vostra polizza non sarà valida in quel momento.

da Alice Springs a Tennant Creek

© NT/Let’s Escape Together 2021

Da Tennant Creek proseguite verso nord lungo l’Explorer’s Highway, sarà una lunga giornata. Farete sosta a Daly Waters per ristorarvi e visitare il famoso Daly Waters Historic Pub, dove potrete fotografare il locale e specialmente il bancone del bar con i numerosi oggetti ricordo (soprattutto reggiseni!) lasciati dagli avventori fin dal 1930. Se la tappa di oggi vi sembra troppo lunga potete anche pernottare qui.

Proseguite verso nord, a Mataranka fate una piccola deviazione per le sorgenti termali Bitter Springs, dove potrete fare un bel bagno ristoratore.

In seguito proseguite per Katherine, cittadina nei pressi di Nitmiluk (Katherine Gorge).

da Tennant Creek a Katherine Gorge

©Tourism NT/Tourism Australia

Lasciate la città di Katherine solo dopo l’esperienza della crociera nella gola di Nitmiluk, una delle esperienze più belle di questo viaggio!

Proseguite sulla Explorer’s Higway. Se sentite il bisogno di rinfrescarvi potete fare una deviazione per le Edith Falls, dove potrete trovare una grande piscina naturale. Proseguite fino a Pine Creek, dove potete fare una sosta, in seguito lascerete la statale per dirigervi al meraviglioso parco nazionale del Kakadu.

Se il vostro veicolo è 4×4 potrete fare una deviazione per una tappa a Gunlom Falls (più consigliate) oppure a Maguk Falls, entrambe si raggiungono dopo una passeggiata su un sentiero roccioso e offrono incantevoli panorami e una piscina naturale per un bagno rinfrescante!

In alternativa potrete trovare a Cooinda un tour in 4×4 per visitare Twin Falls e Jim Jim Falls, queste due cascate non sono raggiungibili con auto a noleggio, solo i tour organizzati sono autorizzati a raggiungerle.

da Katherine Gorge a Kakadu

©Tourism NT/@helloemilie

Kakadu National Park è un immenso territorio protetto ad est di Darwin, patrimonio Unesco sia per il suo valore naturale che culturale. Richiede almeno un paio di giorni.

Ubirr Rock: questo sito sacro per gli aborigeni, ha splendide pitture rupestri e un panorama magnifico dalla sua cima, particolarmente magico al tramonto (ma più affollato).
Nourlangie Rock un sentiero i 1,5 km vi porta alla scoperta di alcune tra le più straordinarie pitture rupestri aborigene.

Yellow Waters Cruise è un’occasione unica per avvistare la fauna selvaggia delle paludi, tra cui coccodrilli e numerosissime specie di uccelli, meglio all’alba o al tramonto.

Bowali Visitor Centre: è ottimo per una introduzione al parco dal punto di vista naturale e culturale.

© Tourism NT/Shaana McNaught 2014

Ultimate la visita di Kakadu e dirigetevi verso la città di Darwin.

Lungo la strata fate una sosta a Mamukala per una bella passeggiata e birdwatching e rifocillatevi alla Corroboree Park Tavern.

Per un po’ di adrenalina in più potete partecipare ad una Jumping Crocodile cruise, spettacolo garantito e il benessere degli animali è assicurato.

da Kakadu National Park a Darwin

Giorno 7 :
Darwin

Riconsegna dell’auto a Darwin.

Servizi inclusi/esclusi

L'itinerario prevede:

  • Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
  • Voli: in base al vostro programma di viaggio cercheremo le migliori soluzioni di volo.

Extra o non incluso

  • Ingressi al parco nazionale
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate

Informazioni Importanti

L’itinerario può essere svolto anche in senso opposto e/o in più giorni per un’esperienza più rilassante.

– Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
– I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.
Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.

Essenziali

  • Fly and Drive
  • Auto
  • Alice Springs
  • 7
  • Alice Springs, Karlu Karlu (Devils Marbles), Tennant Creek, Mataranka, Bitter Springs, Kathrine, Gola di Nitmiluk, Pine Creek, Parco Nazionale del Kakadu, Darwin