Tour in auto a noleggio personalizzabile!
Road trip tra le meraviglie del Northern Territory: partenza da Alice Springs, scoprirete il sito sacro Karlu Karlu (Devils Marbles) a Tennant Creek, e procederete verso nord a Mataranka e Bitter Springs. Passando per Kathrine e la spettacolare gola di Nitmiluk, approderete a Pine Creek e finalmente al meraviglioso Parco Nazionale del Kakadu. L’itinerario si conclude a Darwin, nella costa settentrionale del continente.
Mappa del percorso completo: da Alice Springs a Darwin Territorio del Nord, Australia, 1800 km
In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati.
Non perderti nessuna tappa del tuo viaggio: scarica e salva le mappe offline seguendo il nostro tutorial dedicato!
Itinerario
Arrivate ad Alice Springs in aereo e ritirate l’auto a noleggio, se non provenite da un percorso precedente con auto a noleggio già a seguito. Tempo a disposizione per visitare la città.
Pernottamento.
Trascorrete parte della mattina visitando Alice Springs.
Proseguite il viaggio verso Tennant Creek, facendo tappa al sito sacro di Karlu Karlu (Devils Marbles), a un’ora a sud da Tennant Creek, dove si trovano centinaia di massi di granito, alcuni dei quali alti fino a sei metri.
I momenti migliori per visitare il sito sono l’alba e il tramonto, tuttavia evitate di viaggiare di notte per non rischiare incidenti con un canguro, la vostra polizza non sarà valida in quel momento.
Da Tennant Creek proseguite verso nord lungo l’Explorer’s Highway, sarà una lunga giornata.
Farete sosta a Daly Waters per ristorarvi e visitare il famoso Daly Waters Historic Pub, dove potrete fotografare il locale e specialmente il bancone del bar con i numerosi oggetti ricordo (soprattutto reggiseni!) lasciati dagli avventori fin dal 1930. Se la tappa di oggi vi sembra troppo lunga potete anche pernottare qui.
Proseguite verso nord, a Mataranka fate una piccola deviazione per le sorgenti termali Bitter Springs, dove potrete fare un bel bagno ristoratore.
In seguito proseguite per Katherine, cittadina nei pressi di Nitmiluk (Katherine Gorge).
Lasciate la città di Katherine solo dopo l’esperienza della crociera nella gola di Nitmiluk, una delle esperienze più belle di questo viaggio!
Proseguite sulla Explorer’s Higway. Se sentite il bisogno di rinfrescarvi potete fare una deviazione per le Edith Falls, dove potrete trovare una grande piscina naturale. Proseguite fino a Pine Creek, dove potete fare una sosta, in seguito lascerete la statale per dirigervi al meraviglioso parco nazionale del Kakadu.
Se il vostro veicolo è 4×4 potrete fare una deviazione per una tappa a Gunlom Falls (più consigliate) oppure a Maguk Falls, entrambe si raggiungono dopo una passeggiata su un sentiero roccioso e offrono incantevoli panorami e una piscina naturale per un bagno rinfrescante!
In alternativa potrete trovare a Cooinda un tour in 4×4 per visitare Twin Falls e Jim Jim Falls, queste due cascate non sono raggiungibili con auto a noleggio, solo i tour organizzati sono autorizzati a raggiungerle.
Kakadu National Park è un immenso territorio protetto ad est di Darwin, patrimonio Unesco, sia per il suo valore naturale che culturale. La sua visita richiede almeno un paio di giorni.
Ubirr Rock: questo sito sacro per gli aborigeni ha splendide pitture rupestri ed un panorama magnifico dalla sua cima, particolarmente magico al tramonto (ma più affollato).
A Nourlangie Rock un sentiero i 1,5 km vi porta alla scoperta di alcune tra le più straordinarie pitture rupestri aborigene.
Yellow Waters Cruise è un’occasione unica per avvistare la fauna selvaggia delle paludi, tra cui coccodrilli e numerosissime specie di uccelli, meglio all’alba o al tramonto.
Bowali Visitor Centre: è ottimo per una introduzione al parco dal punto di vista naturale e culturale.
Ultimate la visita di Kakadu e dirigetevi verso la città di Darwin.
Lungo la strada fate una sosta a Mamukala per una bella passeggiata con birdwatching e rifocillatevi alla Corroboree Park Tavern.
Per un po’ di adrenalina in più potete partecipare ad una Jumping Crocodile cruise, spettacolo garantito e il benessere degli animali è assicurato.
Riconsegna dell’auto a Darwin.
Informazioni Importanti
L’itinerario può essere svolto anche in senso opposto e/o in più giorni per un’esperienza più rilassante.
– Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
– I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.
– Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.
PASS PER I PARCHI DEL NORTHERN TERRITORY
È obbligatorio acquistare uno o più pass per visitare i parchi di questo stato. Il costo può variare in base alla durata, con riduzioni per bambini e famiglie.
Si consiglia l’acquisto on line per risparmiare tempo in loco. In particolare:
– KAKADU NATIONAL PARK PASS: costo 40AUD a persona da giugno a ottobre, 25AUD nella stagione umida.
Si può preacquistare in loco oppure on line su: https://book.parksaustralia.gov.au/passes/kakadu/.
– NORTHERN TERRITORY PARK PASS: a partire dai 10AUD a seconda della durata.
È obbligatorio per tutti gli altri parchi nazionali tra cui Watarrka (Kings Canyon), Litchfield National Park, Nitmiluk (Katherine Gorge) National Park, Tjoritja / West MacDonnell National Park.
Si acquista obbligatoriamente on line su: https://nt.gov.au/parks/parks-pass.
Aggiornato al 22/09/23
Servizi inclusi/esclusi
L'itinerario prevede:
- Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
- Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
- Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
- Voli: in base al vostro programma di viaggio cercheremo le migliori soluzioni di volo.
Extra o non incluso
- Ingressi al parco nazionale
- Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
- Escursioni facoltative o non specificate nel programma
- Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
- Pasti o spese extra non indicate