Best of Western Australia – Coral Coast da Perth a Exmouth

13 Days

Tour in auto a noleggio personalizzabile!

Un sorprendente viaggio tra le meraviglie del Western Australia, in viaggio lungo la Coral Highway.

Partite alla scoperta dei territori contigui alla costa Australiana dell’Oceano Indiano, bordata da spiagge bianche e scogliere a picco sul mare, paesaggi antichi e infiniti dell’Outback con le sue rocce rossastre e i meravigliosi parchi nazionali, un mare che regala emozionanti incontri con leoni marini, delfini, dugonghi, squali balena, megattere, mante e moltissimi altre specie animali.

Ningaloo Reef, la seconda barriera corallina, e ovunque gli incontri con la fauna australiana terrestre quali canguri, wallabies, emu e molte altre specie regaleranno continue sorprese.

Se credete che questa parte d’Australia possa offrire meno di altre località più famose siamo pronti a scommettere che cambierete idea!

Mappa del percorso completo: da Perth a Exmouth

In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati.

Non perderti nessuna tappa del tuo viaggio: scarica e salva le mappe offline seguendo il nostro tutorial dedicato!

Itinerario

Credit Tourism Australia

Ritiro dell’Auto a noleggio in città. Breve tappa a Kings Park per ammirare i giardini e il panorama di Perth dall’alto. Prosecuzione verso Hangover Bay, per un po’ di relax in spiaggia dopo circa 2 ore di strada (si consiglia di procurarsi un picnic per il pranzo).

Al pomeriggio fino al tramonto visita del Nambung National Park – The Pinnacles, è questo il miglior momento della giornata per visitare il  famoso deserto dei Pinnacoli!

Al visitor center potrete acquistare il pass multiparco che sarà utile per tutto il viaggio. Da qui poi parte la pista in sabbia ben battuta che in 4.5 km vi permette di visitare questo luogo incredibile dalla vostra auto.

Pernottamento a Cervantes, località costiera famosa per le aragoste a pochi chilometri dal deserto dei Pinnacoli.

da Perth a Cervantes Pinnacles Motel

Al mattino potrete partecipare ad una crociera di mezza giornata in partenza dalla vicina località di Jurien Bay per un’esperienza con i leoni marini. In alternativa dirigetevi direttamente a Geraldton dove avrete più tempo per la visita della località, godendovi le belle spiagge e il lungomare cittadino.

Geraldton è il principale porto e centro amministrativo del mid-west. E’ soleggiata tutto l’anno e gode di un clima mite per cui è una destinazione turistica tra le più popolari del W.A. La zona è famosa per i meravigliosi fiori selvatici del periodo primaverile.

Proseguimento verso nord con sosta per ammirare il Pink Lake (sosta al Lookout). Arrivo al Kalbarri National Park e breve passeggiata nella zona di Castle Cove e Island Rock, prima di raggiungere la cittadina di Kalbarri entro il tramonto.

Kalbarri è un grazioso paesino costiero sull’estuario del fiume Murchinson, nel cuore dell’omonimo parco nazionale. Ci sono bellissime passeggiate e gole spettacolari, spiagge e servizi, l’ideale per qualche giorno di vacanza se desiderate fermarvi più a lungo.

Pernottamento a Kalbarri per 2 notti.

da Cervantes a Kalbarri Palm Resort

Dedicate almeno l’intera mattina alla visita delle altre parti del Kalbarri National Park e Murchison River, con gole spettacolari e splendidi fiori selvatici in stagione. Potrete dedicare un po’ di tempo anche al percorso trekking dei due canyon interni.

Al pomeriggio potrete avere un po’ di tempo per il relax in spiaggia.

Visita di Kalbarri National Park

Viaggio lungo la North West Coastal Highway  fino alla Monkey Mia o Denham, all’interno della Shark Bay World Heritage Area. Shark Bay è patrimonio Unesco dal 1991 grazie all’eccezionalità delle sue caratteristiche ambientali.  Comprende le zone di  Hamelin Pool, Francois Peron National Park, Monkey Mia, Denham, ma non solo.

I panorami e i colori del deserto rosso che incontra il mare e le lagune blu e turchesi di queste terre selvagge rendono Shark Bay uno dei luoghi più affascinanti di tutto il continente australiano. Se poi avete la fortuna di farvi accompagnare da una guida locale aborigena, l’esperienza diventa straordinaria anche dal punto di vista umano e culturale.

L’ipersalinità e l’alta temperatura dell’acqua della baia permette la sopravvivenza delle più antiche forme di vita del pianeta, gli Stromatoliti. Il fondo del mare ricoperto da praterie di alghe nutre una grande popolazione di dugonghi, mammiferi marini ad elevato rischio di estinzione, oltre a loro delfini, squali, tartarughe e moltissime altre specie di animali marini, terrestri e uccelli vivono qui.

Sosta ad Hamelin Pool e visita degli Stromatoliti, una delle più antiche forme di vita del pianeta.  Proseguimento per la famosa Shell Beach, una spiaggia fatta di miliardi di conchiglie bianche lunga circa 110 km. Ulteriore sosta a Eagle Bluff (qui si può anche ripassare al mattino per una luce migliore) e infine alla città di Denham, graziosa località costiera con un interessante Visitor Center.

Soggiorno a Monkey Mia presso il Rac Dolphin resort oppure a Denham.

da Kalbarri Palm Resort a Shark Bay

Questo straordinario parco nazionale nella zona di Shark Bay World Heritage Area è un luogo magico e ricco di avventura, dove il deserto rosso incontra il blu del mare, le piste di sabbia si alternano a piane bianche di sale, e il mare ricco di vita regala incontri sorprendenti, sarà una giornata indimenticabile! Consigliamo il tour Wula Gura Nyinda per un’esperienza con guida locale aborigena testato da Kia Ora Viaggi. Non consigliamo il tour in self drive per via delle particolari difficoltà delle piste.

Credit Tourism Australia

Oggi potrete assistere allo spettacolo dell’incontro con i delfini sulla spiaggia del RAC Monkey Mia Dolphin Resort. Potrete partecipare a diverse attività (da programmare anticipatamente) tra cui si consiglia vivamente

Non dimenticate di passare per il visitor Center di Denham se non avete avuto modo di visitarlo all’arrivo. Entro il primo pomeriggio partenza verso Carnavon, si ritorna verso la North West Coastal Highway e si prosegue verso nord, attraversando spazi deserti per centinaia di chilometri.

Carnarvon, graziosa cittadina costiera a 900 km a nord di Perth è famosa per le acque particolarmente pescose e per essere l’orto del Western Australia, qui si produce frutta e verdura di ottima qualità. Gli appassionati di tecnologia e storia delle esplorazioni spaziali troveranno interessante la tappa presso il Carnarvon Space and Tecnology Museum.

da Shark Bay a Carnarvon

Credit Tourism Australia

Da Carnarvon si continua verso nord fino al bivio per Coral Bay. Partendo al mattino potrete godervi già il pranzo e il pomeriggio in spiaggia su una delle baie più belle della Coral Coast nel Western Australia. Poco più a sud di Coral Bay passa il tropico del Capricorno, è da qui che inizia la seconda barriera corallina d’Australia: Ningaloo Reef.

Soggiorno di 2 notti a Coral Bay – Ningaloo Reef.

da Carnarvon a Ningaloo Reef Resort

Giornata a disposizione per attività sul reef.

Si consiglia (in stagione, vedi note) la Whale shark experience, Crociera di intera giornata con snorkelling assieme agli squali balena, oppure la Humpback Whale experience (per nuotare con le balene megattere), sempre di intera giornata. In alternativa a questi tour potete partecipare ad un Manta Ray Interaction tour, della durata di circa 6 ore. Questo tour può essere svolto anche il giorno seguente prima di proseguire il viaggio. La vostra barca sarà supportata da un aereo che ricerca dall’alto la posizione esatta degli animali, per questo l’incontro è garantito quasi al 100% nel massimo rispetto per gli animali.

Giornata a disposizione per crociere e attività o relax.

Trascorrete ancora un po’ di tempo a Coral Bay. Al pomeriggio partenza in direzione Exmouth, un paio di deviazioni panoramiche: assolutamente da non perdere Charles Knife Gorge (richiede un 4×4 per l’ultimo tratto, ma buona parte della strada è asfaltata ed eventualmente si può proseguire un po’ a piedi). Se resta tempo potete visitare anche Shothole Canyon, anche questa strada è sterrata, ma è in piano e non comporta difficoltà.

da Coral Bay a Exmouth

Giornata dedicata al Cape Ranges National Park e alle sue meraviglie. Tra gli highlights consigliamo di non perdere la passeggiata a Mandu Mandu Gorge (3 km, da fare al mattino, sentiero roccioso di media difficoltà), la crociera su Yardie Creek (da prenotare in anticipo), un po’ di snorkeling a Tourquoise Bay. Non dimenticate scarpe da trekking, picnic e abbondante acqua potabile, cappello, crema solare ad alta protezione, costume da bagno e attrezzatura da snorkeling!

NOTA: In quest’area non sarà facile trovare riparo dal sole e non esistono spiagge attrezzate, portate con voi tutto il necessario se la vostra pelle non può sopportare una lunga esposizione al sole.

Percorso consigliato: Exmouth – Osprey Bay – Exmouth

Rilascio dell’auto in aeroporto a Learmouth nei pressi di Exmouth.

Estendi il viaggio! :
Da Exmouth a...

Da Exmouth si può proseguire con la propria auto fino a Karijini NP e oltre fino a Broome.

Informazioni Importanti

Consigli per il viaggio

Periodo ideale: da aprile a novembre.

Per vedere alcuni animali occorre tener conto di stagioni più restrittive, pur sapendo che non sono esattamente le stesse tutti gli anni: per gli Squali Balena il periodo migliore va da metà marzo a metà luglio per Coral Bay e da metà aprile a metà agosto per Exmouth. È ancora possibile incontrarli ad agosto e settembre. Per le balene megattere la stagione va da inizio luglio a inizio ottobre a Coral Bay, da inizio agosto a fine ottobre ad Exmouth. I Leoni Marini a Jurien Bay e le Mante di Ningaloo sono visibili tutto l’anno, tuttavia queste zone hanno un clima diverso, a Jurien Bay l’acqua è molto più fredda e la muta fornita dall’operatore del tour a luglio potrebbe non bastarvi per farvi sentire caldi. I fiori selvatici sono al massimo della fioritura da fine luglio a settembre.

Temperature:

Da dicembre a marzo da Carnarvon in su fa molto caldo e c’è un modesto rischio di cicloni, molte località e servizi turistici sono chiusi in questo periodo, è quindi meglio non procedere a nord oltre Shark Bay. Nei mesi più freschi (da giugno a settembre), le temperature saranno piacevoli, potrete molto probabilmente fare il bagno nelle tappe più settentrionali, ma terrete una manica lunga per la prima parte del tour. Per le attività di snorkeling si consiglia una muta da 3 o 5 mm.

Pasti:

Molte sistemazioni in Western Australia dispongono di angolo cottura, ovunque troverete in camera bollitore e minifrigo. Il costo della vita è piuttosto elevato quindi essere attrezzati per prepararsi qualche pasto da soli può aiutare a contenere i costi, se optate per questa soluzione segnalatelo al momento della richiesta di preventivo così sapremo che tipo di alloggio proporvi. Le aree per i picnic sono molto belle e diffuse per questo consigliamo di organizzarsi con una borsa frigo e il necessario per avere con sé il pranzo, ogni giorno potrete pranzare in riva al mare o altri bellissimi contesti naturali!  Si consiglia di fare provviste a Perth per quanto potrebbe servirvi in viaggio prima di proseguire, i negozi nelle zone remote sono più costosi e meno forniti.

Altre note:

Ciascun parco nazionale visitato richiede il pagamento di una tassa di ingresso per veicolo. Consigliamo l’acquisto di un pass Multiparco della durata di 2 settimane al Visitor Center del primo parco che visiterete. Holiday Passes – WA Naturally (dbca.wa.gov.au) il costo è di 40 AUD per veicolo.

Portate sempre con voi abbondante scorta d’acqua e partite da ogni località con il pieno di benzina. Indossate abiti freschi e comodi, scarpe da trekking con suola rinforzata. Attenzione anche al sole e non dimenticate il costume da bagno e un telo mare. Non guidate dopo il tramonto fino all’alba.

Non dimenticare di portare con voi una lunga playlist della vostra musica preferita per i lunghi tratti di strada, la radio sicuramente non copre queste zone.

In Western Australia è raro trovare personale parlante italiano. Tutte le attività e i servizi si svolgono in lingua inglese.  Consigliamo questo viaggio a chi possiede un livello di autonomia linguistica che non necessiti di supporto per partecipare alle attività e usufruire dei servizi inclusi.

Questo itinerario è flessibile e possiamo modificarlo se lo desideri. Tuttavia un viaggio equilibrato richiede il suo tempo. Per questo abbiamo volutamente previsto delle soste, tappe di più giorni e momenti di relax, che consigliamo eventualmente di ampliare, ma non di ridurre. L’ideale è partire per questo itinerario dopo un soggiorno di almeno 2 notti a Perth, con la visita in giornata di Rottnest Island, in tutto così bastano 2 settimane di ferie, molte meno ore di volo e voli domestici e meno fuso orario rispetto ad un viaggio in altre zone del continente.

Potete scaricare molte mappe utili, gratuite e che funzionano anche offline per i parchi di quest’itinerario qui: Smartreka – Connecting People to our WA Parks | WA Parks Foundation Foundation

Servizi inclusi/esclusi

L'itinerario prevede:

  • Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
  • Voli: in base al vostro programma di viaggio cercheremo le migliori soluzioni di volo.

Extra o non incluso

  • Ingressi al parco nazionale
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate

In sintesi

  • Fly and Drive
  • Auto
  • Perth
  • 13
  • Perth, Namburg NP, Cervantes, Jurien Bay, Geraldton, Kalbarri, Shark Bay, Francois Peron NP, Monkey Mia, Carnarvon, Coral Bay, Exmouth
  • Da aprile a novembre