4×4 Great Adventure South Australia, Adelaide, Ikara Flinders Rangers, Coober Pedy Kangaroo Island

9 Days

Tour in auto a noleggio personalizzabile!

Viaggio alla scoperta del suggestivo stato del South Australia, esplorando Adelaide e la Clare Valley, Ikara Flinders Ranges National Park e Coober Pedy, fino a Kangaroo Island. Un viaggio in vero stile “on the road” tra autentiche realtà urbane locali e la contraddizione degli immensi scenari dell’outback australiano e la cultura aborigena. Un viaggio per chi non ha paura del deserto e dei chilometri, una vera sfida con se stessi, per poi proseguire lungo la costa alla ricerca degli animali e dei paesaggi oceanici di Kangaroo Island .

Mappa del percorso completo: Adelaide – Coober Pedy – Kangaroo Island – Adelaide

In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati

Itinerario

A 2 ore da Adelaide si trova Clare Valley, una regione vinicola collinare che ricorda un po’ l’Irlanda, il Riesling è il vino locale più celebre.
La regione ha oltre 30 locali per la degustazione e una notevole storia risalente ai primi colonizzatori.

Tappe suggerite: Sevenhill Cellars (fondata da preti gesuiti nel 1851), l’incantevole paesino di Mintaro (che ospita Martindale Hall, prestigiosa dimora in stile vittoriano) e degustate l’ottimo Riesling di Skillogalee, all’ombra di enormi ulivi. Suggeriamo anche una visita a Pikes, che è ad un tempo azienda vitivinicola, birrificio, galleria d’arte, e ristorante.

Se l’enogastronomia è uno dei vostri interessi principali potete fermarvi qui a pernottare così potrete bere anche più di un solo bicchiere!

Noleggiate una bicicletta e percorrete il Riesling Trail, un itinerario perfetto per degustare
calici di vino e prodotti del luogo prima di avventurarvi nel profondo Outback.

La dolcezza della Clare Valley si contrappone all’aspro paesaggio dell’Outback che inizia subito dopo. Proseguendo verso nord, la regione diventa arida e secca ma pur sempre ricca di storia e tradizione. Visitate le località di BurraPeterborough e Hawker.
Appena dopo Hawker, il paesaggio inizia a farsi più aspro e montagnoso e la regione prende il nome dell’esploratore Matthew Flinders. Avete raggiunto Ikara Flinders Rangers National Park.

Da Adelaide a Wilpena Pound Resort

Scopri il maestoso cuore del South Australia a Wilpena Pound!

Situato all’interno dello splendido Flinders Ranges National Park, a circa 430 km a nord di Adelaide, il Wilpena Pound Resort è la base perfetta per esplorare la regione.
Direttamente dal resort puoi avvicinarti alla fauna australiana nel loro ambiente naturale e camminare tra le montagne più antiche e aspre del South Australia.

Nel Parco Nazionale di Ikara Flinders Ranges potrai scoprire alcuni dei fossili più antichi al mondo e dove sono stati trovati i primi segni di vita.
Le guide Aborigene vi incanteranno con storie magiche della più antica cultura vivente sulla terra.

Il Wilpena Pound Resort offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, tra cui 60 camere stile motel, 15 tende safari glamping all’Ikara Safari Camp e 50 ettari di strutture per roulotte e campeggio.
Il resort è come una piccola comunità e offre tutti i servizi e le strutture di cui potresti aver bisogno: ristorante, bar e bistrot, piscina, emporio e caffetteria, distributore di benzina, nonché il Flinders Ranges National Park Visitor Information Centre.

Una gran varietà di attività è disponibile dal resort: si consiglia di partecipare ad un tour guidato in 4×4 o a un volo panoramico, da prenotare anticipatamente.

Lasciate Wilpena Pound Resort ed esplorate altre zone del parco nazionale prima di dirigervi alla prossima meta.

Blinman è una storica cittadina mineraria situata a nord di Wilpena nella quale potrete trovare un ottimo pub e fare un tour delle vecchie miniere di rame.
Nel Parachilna Gorge approfondirete la cultura delle popolazioni del luogo (i depositi d’ocra della regione era un prezioso oggetto di scambi commerciali per gli aborigeni) e potrete avvistare i rari wallaby dalle zampe gialle. Pranzate al famoso pub del Parachilna Hotel, dall’ottima cucina a base di carne di canguro ed emù: località e atmosfera assolutamente imperdibili.

Proseguimento per Marree, dove inizia la Oodnadatta Track, una strada sterrata lunga centinaia di km.
Siamo nei pressi della costa meridionale di Lake Eyre, il punto più basso del continente e il lago salato più grande al mondo (ma solo quando è pieno d’acqua, situazione verificatasi solo 3 volte negli ultimi 150 anni). Il lago si riempie durante la stagione delle piogge e si popola di uccelli. Quando l’acqua si riduce aumenta la salinità e acquisisce un meraviglioso colore rosato.

L’indomani si prosegue da Marree verso Coober Pedy sulla Oodnadatta Track verso William Creek attraverso il più grande allevamento di bestiame al mondo: un percorso di 370 km su strada sterrata e deserta. Assicuratevi di aver organizzato al meglio il vostro viaggio su questo percorso.

da Wilpena Pound Resort a Marree

Imboccate di buon mattino la strada sterrata denominata Oodnadatta Track, passando a sud del Lake Eyre. Un tempo era una pista aborigena e fu scelta per il primo tracciato ferroviario, in seguito quasi abbandonata.

Proseguite per circa 200 km. Poi al bivio dopo Williamo Creek girate a sinistra e procedete per altri 200 km circa fino a Coober Pedy, semplice no?
Non dimenticate scorte d’acqua e di viveri, si consiglia il noleggio di un telefono satellitare.

Arrivati a Coober Pedy dirigetevi ai Breakaways, poco distanti dalla cittadina, dove, al tramonto, potrete ammirare l’affascinante cambiamento dei colori sulla zona desertica.
Coober Pedy è la capitale mondiale degli opali. Merita una visita, quindi fate in modo di pianificare le vostre attività in tempo per il giorno seguente il vostro arrivo.

da Marree a Coober Pedy

Giorno 5 :
Coober Pedy

Giornata più rilassante dedicata all’esplorazione di Coober Pedy

Imboccate di buon mattino la Stuart Highway in direzione sud.Potete fare tappa al Woomera Heritage Centre and Interactive Rocket Range Museum se vi affascinano le ricerche spaziali.
Fate una sosta per ammirare il panorama sulla Island Lagoon, un lago di sale con una formazione rocciosa che ricorda un dente di squalo.

da Coober Pedy a Port Augusta

Partite di buon mattino con direzione Cape Jervis dove consigliamo di arrivare entro le 15, imbarco sul ferry delle 16.

Proseguite verso Kingscote dove soggiornerete 2 notti. Se c’è ancora luce potete fare due passi a Pelican Lagoon o Pennington Bay e  sperare di incontrare qualche animale selvatico, i canguri tendono ad uscire all’imbrunire, tuttavia non guidate con l’oscurità, è pericoloso e non coperto da assicurazione.

Pernottamento a Kingscote.

Consigliamo di includere un safari notturno in 4×4 con Ranger (facoltativo), in partenza solo da Kingscote.

da Port Augusta a Kingscote

Suggerimento di itinerario con veicolo 4×4

Oggi partite con il vostro veicolo alla scoperta di Kangaroo Island, dedicandovi principalmente al lato occidentale.

Provate ad avventurarvi verso la costa settentrionale, con tappa a Snelling Beach e a Western River, con un po’ di fortuna potrete avvistare Koala e Canguri. Proseguimento verso Il parco nazionale del Flinders Chase, dove potrete ammirare le Remarkable Rocks e Admirals Arch, sotto il quale riposano le otarie ursine della Nuova Zelanda.

Questa area è stata colpita da terribili incendi a inizio 2020. Gli incendi sono in realtà un elemento importante per gli ecosistemi Australiani, la vegetazione talvolta ha addirittura bisogno del fuoco per rigenerarsi, vedrete come la natura si è ripresa. Ad Hanson Bay Wildlife Sanctuary potete partecipare ad un tour a piedi per vedere la fauna locale e apprendere di più sul processo di guarigione e recupero della natura, il tour dura 90 minuti, prenotate con anticipo.

Sosta a Vivonne Bay con le sue splendide coste frastagliate e l’acqua cristallina.

Raggiungete  Kingscote, se resta del tempo potete fare tappa a Duck Lagoon, dove potrete vedere moltissimi uccelli di specie autoctone e tra gli eucalipti che circondano le sue rive potrete forse scorgere qualche Koala.

Pernottamento a Kingscote.

Kingscote – Flinders Chase – Kingscote

Alzatevi presto per sfruttare al meglio la giornata. Proseguite verso Seal Bay, dove potrete passeggiare accanto ai leoni marini che si riposano sulla spiaggia.

Un po’ di relax ad Emu Bay, dove si vedono spesso delfini non lontano dalla riva e potete trovare uno snack bar oppure portarvi un picnic, è uno dei migliori punti per lo snorkeling (con muta da almeno 5 mm, la temperatura dell’acqua va dai 14 ai 18 gradi) quindi se il clima lo consente potrete godervi la bellissima spiaggia.

Verso sera potete provare ad avvistare qualche canguro e wallaby nei pressi di Stokes bay, famosa anche per il tunnel tra le rocce che porta alla spiaggia. Nei pressi della baia è possibile avvistare anche i Koala.

Durante la giornata potrete inserire attività opzionali se di vostro interesse:

Sandboarding o tour in buggy a Little Sahara (nei pressi di Seal Bay)

Crociera per avvistamento delfini e cetacei con partenza da Penneshaw (75 o 120 minuti) o Emu Bay (3 ore). Le crociere più lunghe offrono la possibilità di fare snorkeling con la muta.

Dirigetevi per tempo verso Penneshaw per l’imbarco sul traghetto, lungo la strada potrete fare tappa a Pennington Bay e Pelican Lagoon, un’altra zona dove è possibile avvistare dei canguri da vicino.

da Kingscote a Adelaide

Servizi inclusi/esclusi

L'itinerario prevede:

  • Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
  • Voli: in base al vostro programma di viaggio cercheremo le migliori soluzioni di volo.

Extra o non incluso

  • Ingressi al parco nazionale
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate

Informazioni Importanti

L’itinerario può essere svolto anche in senso opposto e/o in più giorni per un’esperienza più rilassante.

– Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
– I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.
Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.

Essenziali

  • Fly and Drive
  • Auto
  • Adelaide
  • 9
  • Adelaide, Ikara Flinders, Coober Pedy, Kangaroo Island