Chi voglia sapere veramente cosa significa creolo, non deve perdersi le Seychelles in ottobre. È infatti dal 1985 (e quest’anno ricorre quindi il trentesimo anniversario) che le due isole principali delle Seychelles sono teatro del Festival Kreol.

In una delle stagioni migliori per andare alle Seychelles, le strade e le piazze di Victoria (ma anche di altri centri più piccoli di Mahè e Praslin) si riempiono di musica e attività, con laboratori per conoscere l’artigianato locale (in questa edizione, tra gli altri, è previsto un workshop per imparare a costruire un tamburo tipico) e rappresentazioni di cerimonie e tradizioni del passato.

Alle Seychelles in ottobre la temperatura è ottima (si va verso l’estate) e le probabilità di piogge ancora bassa (inferiore ai mesi estivi, quali febbraio e marzo). Per questo il mese di ottobre diventa ideale per programmare tutta una serie di eventi che, per l’edizione numero trenta, si svolgeranno da lunedì 19 a sabato 31 ottobre 2015.

Sono previste attività per famiglie, come la giornata dedicata di domenica 25 al Fun Park di Anse Royale.

Anse Royal beach, Seychelles

Ma anche forum di approfondimento su cosa significhi essere creoli (“Let’s Define Creole and Creolity” all’International Creole Institute di Au Cap, mercoledì 28) e sull’importanza della lingua creola. Non dimentichiamo infatti che il creolo è, al pari di inglese e francese, lingua ufficiale delle Seychelles.

Al Festival Kreol si può assistere al Tifin, la rappresentazione di un matrimonio tradizionale (al Berjaya Beau Vallon Resort, domenica 25), alla conferenza per il lancio della prima Bibbia in creolo (al STC Conference Centre, martedì 27), o alla rievocazione del periodo della schiavitù alle Seychelles (“Slavery in Seychelles” presso la Lobby del National Cultural Centre di Victoria, giovedì 27).

Molti gli spettacoli in programma, come quello di varietà per i bambini programmato per sabato 24 presso l’International Conference Centre of Seychelles (ICCS) di Victoria o lo show musicale che concluderà il festival, il “Vibrasyon Kreol”, che si svolgerà sempre a Victoria domenica 31.

Il Festival Kreol è un’occasione perfetta per immergersi nella cultura delle Seychelles, conoscendone la storia e le tradizioni, per una vacanza a 360 gradi.