Nagsimula na ang Pasko! (La stagione natalizia è iniziata!)
Siete mai stati nelle Filippine durante i mesi autunnali e vi siete chiesti perché le decorazioni natalizie sono tutte dietro l’angolo già a settembre?
Allora vi aspetta una bella sorpresa perché alle Filippine il Natale dura 4 mesi… da settembre a gennaio!
I filippini e il loro amore per le feste natalizie
Sebbene molti sostengano che nelle Filippine il periodo natalizio sia celebrato più a lungo a causa del gran numero di Cristiani presenti nel Paese, vorremmo aggiungere che la celebrazione è in gran parte dovuta all’amore dei filippini per le feste e ai valori incentrati sulla famiglia.
Come si celebra il Natale nelle Filippine?
Simbang Gabi (Messe all’alba) – Tradizione natalizia cattolica filippina unica nel suo genere, il Simbang Gabi si celebra dal 16 al 24 dicembre di ogni anno, ovvero nei nove giorni che precedono il giorno di Natale. Le messe iniziano di solito alle 4 del mattino, anche se alcune chiese hanno anche messe anticipate che iniziano dal 15 al 23 dicembre.
Feste di Natale qua e là – Questa stagione è di solito il momento in cui la maggior parte dei lavoratori filippini d’oltremare (Overseas Filipino Workers o OFW) torna a casa per festeggiare il Natale con i propri cari nelle Filippine. Oltre alle riunioni di famiglia, di solito ogni individuo organizza diverse feste di Natale. Quindi, se avete diversi amici nelle Filippine, oltre ai vostri colleghi d’ufficio, preparatevi a essere invitati a diverse feste!
Canti di Natale – Una tradizione di questa stagione è quella di andare a cantare i canti di Natale. In tempi moderni, alcuni hanno creato eventi concertistici denominati “caroling”, ma tradizionalmente si va di casa in casa in cambio di denaro. In passato, invece, si faceva in cambio di torte di riso.
Viaggi – Anche se la maggior parte dei cittadini festeggia il Natale tornando nella propria città natale, in questa stagione si registra un aumento dei viaggi sia nazionali che internazionali. Questo perché è il momento più comune per tutti per ottenere una pausa o un permesso dal lavoro e dalla scuola, e quindi si sceglie di viaggiare per il mondo.
La cultura dell’aguinaldo – Ogni Natale i bambini ricevono regali o denaro, che tradizionalmente viene chiamato “aguinaldo”, ovvero “regalo”. Durante il giorno di Natale, i bambini visitano i parenti e i padrini per rendere omaggio. Una volta entrati in casa, compiono un gesto onorifico chiamato “pagmamano”, simile al baciamano; il salutatore invece china la testa, prende la mano dell’anziano e la preme sulla sua fronte.
Il Parol e il Festival delle Lanterne Giganti nelle Filippine
Il Parol è una decorazione tradizionale delle Filippine. Si dice che i parol siano nati come lanterne per illuminare le strade degli abitanti dei villaggi quando andavano a partecipare alle messe dell’alba. È una lanterna a forma di stella che adorna le case durante il periodo natalizio.
Per i filippini, accendere un parol significa speranza e che c’è sempre luce nel buio. La costruzione di un parol è fatta tradizionalmente con bastoncini di bambù e carta giapponese, con una candela all’interno. Al giorno d’oggi le candele sono state sostituite da luci a led, ma non è cambiato invece il significato profondo della lanterna.
Per un artigianato filippino più autentico, alcuni parol sono realizzati con il capiz, una conchiglia che emette bellissime trame traslucide e che funge da pannello del parol.
È quasi impossibile parlare di parol nelle Filippine senza parlare del Festival delle Lanterne Giganti nella città di San Fernando a Pampanga, che si tiene di solito ogni metà dicembre.
I turisti locali e stranieri affollano il festival per ammirare le diverse lanterne realizzate in modo tradizionale o contemporaneo.
Le Parol della città possono avere un diametro di circa 3 metri; le luci delle lanterne sono sincronizzate con un medley di canzoni filippine, mentre il finale è rappresentato dallo svelamento di ciò che i creatori di lanterne hanno scelto come vetrina principale della loro presentazione.
Al festival partecipano solitamente gli 8-10 villaggi della città di San Fernando. La città è anche considerata la capitale delle lanterne delle Filippine, grazie all’industria che si è sviluppata grazie al Festival delle Lanterne Giganti.