Kangaroo Island è da sempre tra le mete preferite degli italiani che visitano l’Australia e vogliono vedere gli animali nel loro ambiente naturale.
È bene però ricordare che gli animali non sono facilmente avvistabili da occhi inesperti, soprattutto in questi ultimi anni. Inoltre buona parte delle strade sono sterrate e non è possibile guidare su queste piste se non avete noleggiato un 4×4.
Al momento l’unico modo di avere un’auto 4×4 a Kangaroo Island è noleggiarla in continente e traghettarla.
La visita dell’isola si presta ad un tour in autonomia per gli aspetti più paesaggistici o alcuni siti di interesse più circostanziati, tuttavia noi di Kia Ora Viaggi consigliamo di appoggiarsi a guide locali esperte per un’esperienza più completa.
È chiaro che i migliori tour, ovvero i safari in piccoli veicoli 4×4 hanno un costo importante. Aggiungendo anche il costo per raggiungere l’isola si capisce che Kangaroo Island non è una meta alla portata di tutti e inoltre non è una meta dove facilmente si può fare un’esperienza comparabile a un safari guidato con budget ridotti.
Cosa è cambiato negli ultimi anni
A inizio 2020 una grossa parte dell’Isola è stata devastata da incendi, soprattutto l’area di Flinders Chase. La vegetazione è ricresciuta, tuttavia la popolazione animale in quelle aree purtroppo si è ridotta drasticamente con gli incendi, occorreranno ancora alcuni anni prima di raggiungere numeri comparabili al passato.
Inoltre l’offerta di servizi è ridotta sull’isola e non è sempre facile trovare una guida, e soprattutto una guida che parli italiano… meglio quindi prendersi per tempo!
Consigli per vivere al meglio l’esperienza a Kangaroo Island
1) Includere sempre almeno un giorno di tour guidato in 4×4
Scegliete possibilmente un tour che copra una sola parte dell’isola tipo Seal Bay o Flinders Chase, in modo da poter dedicare più tempo anche a strade sterrate e percorsi migliori per l’avvistamento degli animali.
2) Includere se possibile anche un tour notturno
La notte è uno dei migliori momenti per poter vedere molti animali e anche animali diversi da quelli che si vedono di giorno. L’esperienza è particolarmente raccomandata e complementare per coloro che fanno il tour di una sola giornata Best of Kangaroo, nel quale si ammirano di più i paesaggi e siti principali, ma c’è meno tempo per vedere gli animali.
Se avete necessità di contenere un po’ il budget, potete optare per un tour guidato il primo giorno a Seal Bay, lasciandosi le altre zone tipo Flinders Chase per una giornata da fare con l’auto a noleggio.
Quello che stai leggendo ti sta interessando?
Scrivici per partire alla scoperta dell’Australia!
Vivere Kangaroo Island anche dal mare
Kangaroo Island è un luogo meraviglioso per le avventure in barca: consigliamo il tour per avvistare i delfini di “KI Marine Adventure”. Con un pizzico di avventura, potrete anche nuotare con i delfini: consigliamo questa esperienza in particolare da dicembre a marzo, tuttavia i tour operano tutto l’anno, la temperatura dell’acqua va dai 14 ai 18 gradi e vengono fornite le mute.
Al momento invece purtroppo non esistono operatori diving, sebbene le acque temperate attorno all’isola potrebbero offrire l’opportunità di straordinarie immersioni, alla scoperta di animali affascinanti come il “dragone foglia”, un cavalluccio marino a forma d’alga che fluttua nell’acqua mimetizzandosi perfettamente.
Come arrivare a Kangaroo Island
A Kangaroo Island si arriva con il volo da Adelaide operato Qantas, il volo però non opera tutti i giorni e agli stessi orari.
In alternativa si può arrivare con il traghetto da Cape Jervis, a un’ora e mezza di bus da Adelaide, con più partenze giornaliere.
Potete abbinare il trasporto ad un autonoleggio. Se vi limiterete a visitare l’isola potete ritirare l’auto lì, se invece intendete proseguire verso la Great Ocean Road oppure provenite da lì potete trasportare l’auto sul traghetto in andata e ritorno dal continente.
Il traghetto è più rischioso come mezzo di trasporto, talvolta può essere cancellato per maltempo, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Si consiglia di includerlo come mezzo per lasciare l’isola seguito da un giorno ad Adelaide se possibile, ma meglio arrivare sull’isola con l’aereo e soggiornare a Kingscote.
Facciamo presente inoltre che le giornate sono molto più lunghe tra ottobre e marzo, mesi in cui è inoltre in vigore l’ora legale del South Australia. Tra aprile e settembre è meglio tener conto nella pianificazione che le giornate sono più brevi e che non si può guidare dopo il tramonto.
Un consiglio utile per i tour: viaggiate leggeri, oppure lasciate parte del bagaglio in hotel ad Adelaide o negli armadietti dell’aeroporto. Sulle Jeep non può esserci posto per molte valigie, e se tutti viaggiano a franchigia aerea massima potrebbe essere problematico trovare spazio per i bagagli durante i tour guidati.
Chi scegliere per il tour a Kangaroo Island
Per offrire la migliore esperienza ai nostri clienti, Kia Ora Viaggi si appoggia a Luca Lovison, italiano residente a Kangaroo Island da diversi anni, e guida veramente esperta!
Volete conoscerlo meglio? Potete seguirlo sulla sua pagina Facebook: “Kangaroo Island Hire a Guide“.
Luca sarà la vostra guida in tour diurni o notturni, dal grande valore paesaggistico e naturalistico.
Canguri, leoni marini, foche delle Nuova Zelanda e koala sono solo alcuni degli animali che avrete il piacere di incontrare durante i tour diurni, soprattutto sulla Costa Nord.
Durante l’estate australiana, che corrisponde all’inverno italiano, vedrete anche le echidne e i goanna (grandi lucertole del genere varano).
I tour notturni vi daranno modo invece di incontrare canguri, opossum e wallabies, oltre ad offrire la straordinaria opportunità di ammirare il cielo stellato dell’emisfero australe, un’autentica meraviglia, e senza inquinamento luminoso!
Se non bastasse, durante l’inverno (estate italiana) potreste avvistare anche i pinguini, che vi faranno compagnia sotto le stelle di Kangaroo Island.
Pronti a partire alla scoperta di questo angolo selvaggio della meravigliosa Australia?
Vi aspettiamo per organizzare la migliore esperienza di viaggio!