IMMERSIONI E SNORKELING ALLE ISOLE FIJI

Le Fiji sono un vero paradiso per gli amanti della subacquea e dello snorkeling, e sono considerate la “capitale mondiale del corallo molle“: il mondo sottomarino di queste isole ha pochi rivali!
Qui si trovano “Great Astrolabe Reef” e “Rainbow Reef”, che si estendono rispettivamente per 50 e 31 km.

Che tu sia alle prime armi oppure un sub esperto, alle Fiji troverai innumerevoli siti di immersione: con oltre 4.000 chilometri quadrati di barriere coralline, le Fiji offrono un’ineguagliabile biodiversità marina. 
La temperatura dell’acqua è moderata tutto l’anno e la visibilità è eccezionale: il sogno di ogni fotografo!

Isole Fiji snorkeling coralli
IMMERSIONI

Alle Fiji si possono fare immersioni di diverso tipo: su relitti, in corrente, notturne, in grotta e con possibilità di vedere squali e mante. È possibile organizzarsi con i centri diving presenti nei resort o a bordo delle crociere.

La maggior parte dei diving offre pacchetti di immersioni e corsi per sub, esperti e principianti, anche se è consigliato ottenere il primo brevetto in Italia. Per le immersioni potrebbe essere necessario esibire il brevetto e il logbook.
Alcuni resort propongono soggiorni indicati (per orari, alloggi e attrezzatura) esclusivamente ai subacquei e ai loro interessi specifici.

SITI DI IMMERSIONE SUGGERITI

-> BEQA LAGOON (Pacific Harbour – Viti Levu): se sei un sub esperto, questo è un sito leggendario da non perdere. Qui potrai fare immersioni spettacolari, in acque limpide, e vedere banchi di carangidi giganti, squali di barriera pinna bianca e nera e, a circa 30 metri di profondità, ammirare squali toro e magari anche solitari squali tigre;
-> VOLIVOLI BEACH RESORT (Rakiraki – Viti Levu):
se cerchi un sito poco avventuroso, Volivoli è quello che fa per te: è ben attrezzato e offre un facile accesso al passaggio VATU-I-RA, noto per i coralli molli, moltitudini di pesci, anemoni, tartarughe e squali di barriera. Da qui sono accessibili i relitti della Papua Explorer e Ovalau;
-> KADAVU: a sud si trova l’isola di Kadavu, dove il grande Astrolabe Reef ospita una proliferazione di maestose mante. Si tratta della quarta più grande barriera corallina del mondo, con una vasta gamma di siti di immersione. La maggior parte dei quali raggiungibili in pochi minuti di barca, e qui le correnti sono meno problematiche che in alcune aree di Taveuni. Coralli duri e molli, pinnacoli e pareti si pongono in contrasto con il pavimento roccioso del fondo marino.
-> JEAN-MICHEL COUSTEAU RESORT (Savusavu – Vanua Levu): nel gruppo di isole settentrionali, si trova il leggendario resort di Jean-Michel Cousteau: la più nota località per le immersioni alle Fiji. Il resort è prossimo alla stupefacente barriera corallina di Namena, che è un’area marina protetta. Pareti di corallo, pinnacoli, pesci pelagici, mante e molte altre creature del mare di Koro attendono solo di essere scoperti. I labirinti della Shark Alley permettono di ammirare pesci giganti e squali di barriera. Nei dintorni si trova Rainbow Reef: un altro famoso sito, dove le immersioni in corrente sono un ottimo modo per ammirare la bellezza della barriera corallina.
-> TAVEUNI: se hai tempo a disposizione, ti consigliamo di visitare anche Taveuni, indicato ai sub esperti per la possibile presenza di correnti. Qui si trova il profondo Muro Bianco, uno dei diving spot più ricercati, ma servono le giuste condizioni e bisogna aver cura di controllare la profondità mentre si scende lungo la parete. Il Muro Bianco fa parte dello Stretto di Somosomo, che offre alcuni dei migliori siti di immersione, con squisiti giardini di corallo in fiore.