Una bellissima estensione che vi consigliamo di fare durante il vostro viaggio a Mauritius è quella in Sudafrica. L’Italia e il Sudafrica si trovano sullo stesso meridiano e quindi condividono lo stesso orario in estate, mentre la differenza è di un’ora (in più per il Sudafrica) in inverno.

Sudafrica, leone in libertà

Leone in libertà al Kgalagadi Park, Sudafrica

Quindi nessun problema di jetlag, ma di sicuro un’abbondante dose di “mal d’Africa”, che vi colpirà sicuramente se approderete qui, magari prima di una rilassante settimana di vacanza alle Seychelles.
Questo affascinante Paese è famoso per la sua natura e per la sua storia, e quindi i luoghi da visitare in Sudafrica sono numerosi. Ve ne consigliamo cinque, cinque cose da vedere in Sudafrica che non possono mancare nel vostro itinerario.
1) Il Kruger Park. Proposta prevedibile? Forse sì, ma aspettate di vedere a pochi passi da voi un leone che dormicchia sotto un albero o una giraffa che attraversa la pista guardandovi, letteralmente, dall’alto in basso. E questo suggerimento non vi sembrerà più tanto banale.
2) Il Blyde River Canyon. Un susseguirsi di gole, orridi e crepacci che si srotolano per ventisei chilometri attraverso i Monti dei Draghi. Qui ha mietuto più vittime la febbre dell’oro del 1873 che non la natura, anche se la stretta strada panoramica che si snoda lungo il canyon mette veramente i brividi.
3) Il panorama di Johannesburg dalle vetrate del Randlords bar. Situato al ventiduesimo piano delle South Point Towers, nel quartiere Braamfontein di Johannesburg, è uno dei posti più particolari della città per organizzare un party privato o una cena esclusiva. Ma è anche aperto al pubblico in serate speciali. Da qui la vista su Joburg (come è chiamata dai locali) è veramente mozzafiato. E poi potete scendere e visitare la città, una città dalle tante contraddizioni, ma che ha trovato la forza di riscrivere il proprio futuro.
4) La costa delle balene. Potete uscire con la barca, ma anche appostarvi sulle scogliere di Hermanus, un paese che ha dedicato addirittura un festival alle balene (l’Hermanus Whale Festival). Ogni anno, da giugno a dicembre, le balene australi e le megattere trasformano la Walker Bay nella loro nursery privata, arrivando anche a pochi metri dalla riva. E se volete farvi stupire dal paesaggio, spingetevi fino al punto in cui il fiume Klein si getta nel mare: le onde dell’oceano e la corrente del fiume si fondono in una laguna striata di verde e di bianco, un rifugio ideale per molte specie di uccelli.

Cape Town e il Tafelberg, Sudafrica

Cape Town e il Tafelberg, Sudafrica

5) La spiaggia bianca di Boulders Beach. Una storia del folklore locale racconta di un piccolo e coraggioso pinguino che, nato da un uovo abbandonato su una montagna dalla cima piatta, affronta un lungo viaggio, fino ad arrivare ad una spiaggia candida, delimitata da grossi scogli e popolata proprio da una colonia di pinguini. Quei buffi uccelli, o meglio i loro discendenti, sono ancora su quella spiaggia sabbiosa del Sudafrica, sulla penisola del Capo, e si fanno volentieri ammirare e fotografare. E pure la montagna dalla cima piatta non si è mossa: è il Tafelberg (o Table Mountain) di Città del Capo.

In realtà, di cose da vedere in Sudafrica ce ne sono ben più di cinque. Noi intanto vi abbiamo presentato queste. Raccontateci le vostre sulla nostra pagina Facebook.