Durante la vostra vacanza alle Maldive o il vostro viaggio alle Seychelles la più classica e rilassante escursione che potete fare è una mini crociera al tramonto.
E, mentre venite cullati dalle onde dell’Oceano Indiano, non c’è niente di meglio che sorseggiare un cocktail ottenuto aggiungendo l’acqua di un cocco fresco agli ingredienti più fantasiosi.
Ma che cos’è questa famigerata acqua di cocco?
È il liquido, trasparente e un po’ perlaceo, che si trova all’interno del cocco verde, non ancora maturo a sufficienza per mangiarne la polpa. Scoprirete così che l’acqua di cocco è un’ottima bevanda rinfrescante, dal gusto caratteristico. Nonché un ottimo ingrediente da aggiungere a un Mai Kai Martini (nella ricetta dell’omonimo ristorante di Bora Bora) o da bere mischiato con del succo d’arancia.
Può essere più o meno dolce, a seconda del grado di maturazione raggiunto dal frutto nel momento in cui se ne estrae il liquido all’interno. Solitamente è molto rinfrescante, a volte un po’ asprigna, sicuramente dissetante.
Ma l’acqua di cocco, oltre che buona da bere, ha delle interessanti proprietà benefiche, che, come pubblicizzato anche da Rihanna, Gwyneth Paltrow o Miranda Kerr, ne consigliano l’uso tutto l’anno. Anzi, è diventata così famosa che in USA e in Brasile il suo consumo, sotto forma di prodotto confezionato, è raddoppiato dal 2005 al 2010.
Ecco di seguito cinque motivi per bere acqua di cocco.
- È ricca di vitamine e oligominerali, quindi è un integratore naturale, senza bisogno di assumere pastiglie o sciogliere polverine; in particolare è ricca di potassio e povera di sodio.
- È una bevanda isotonica, adatta per reidratarsi dopo l’attività sportiva o quando fa molto caldo.
- È una bevanda ipocalorica, con pochissimi grassi, quindi può essere consumata anche da chi non può o non vuole assumere troppi zuccheri, ma non intende rinunciare a una bibita dal gusto fresco e particolare.
- Ha capacità drenante e diuretica, quindi attenua i gonfiori addominali e stimola la diuresi.
- Ha proprietà idratanti anche per uso topico, quindi potete applicarla localmente sulla pelle come un tonico, soprattutto in caso di pelle impura.
Questo sono solo cinque degli innumerevoli benefici che vengono attribuiti all’acqua di cocco. Sono infatti quei benefici che derivano indiscutibilmente dalle qualità organolettiche di questa bevanda così amata. Benefici che, in diversa misura, si trovano anche nel latte di cocco e nell’olio di cocco.