Tahiti è la destinazione più famosa al mondo per i Tatuaggi, i Polinesiani li hanno inventati e hanno creato uno stile unico e ricco di significati.

Abbiamo già parlato qui del meraviglioso mondo del Tatuaggio Polinesiano. Resta da capire come è meglio organizzare il viaggio per includere una tappa dal tatuatore e tornare a casa con un meraviglioso, indelebile ricordo.

  1. Data la variabilità di tempi, costi e fattibilità del tatuaggio non è possibile pre-acquistare o garantire il servizio
  2. Questione di pelle: per almeno una settimana dopo la realizzazione del tatuaggio è opportuno non esporre la parte al sole e non effettuare bagni in mare o piscina (per limitare il rischio di infezioni). Ecco che idealmente il tatuaggio dovrebbe essere fatto l’ultimo giorno di viaggio, ma ciò non sempre sarà possibile. Non si può tatuare una zona di pelle ustionata dal sole e sarà il tatuatore, a suo insindacabile giudizio, a confermare la fattibilità del tatuaggio richiesto.
  3. Pensateci bene e non abbiate fretta: è una buona idea valutare qualche immagine di tatuaggio e decidere bene dimensioni, tipo, posizione ecc e che siate convinti, il tatuaggio è per sempre. Durante la sessione il tatuatore progetterà assieme a voi il tatuaggio, parlerete di voi, di cosa vi piace e cosa ha significato per voi e lui lo tradurrà in simboli maori sulla vostra pelle, tutto ciò richiede tempo, ma il risultato sarà straordinario e unico

    Tatuaggio tipico © Stéphane Mailion

  4. Trovate il vostro artista: si trovano tatuatori in diverse isole, a Tahiti e Moorea ce ne sono diversi ma se ne trovano anche a Bora Bora, Raiatea, Huahine… Una buona idea è farsi consigliare dai locali un bravo tatuatore di fiducia e chiedete di vedere le foto di alcuni lavori eseguiti per capire se lo stile vi può piacere.
  5. Questioni logistiche: i laboratori dei tatuatori sono generalmente chiusi nel fine settimana e tutte le festività comandate, quindi è opportuno pianificare la data del volo di rientro in un giorno feriale. Prima di finalizzare definitivamente il viaggio quindi se avete un artista preciso in mente prendete contatto con il suo laboratorio e accertatevi che sia aperto; riconfermate l’appuntamento prima della partenza e nuovamente qualche giorno prima, i Polinesiani sono un po’ volubili… preparatevi ad un piano di riserva nel caso all’ultimo momento il tatuatore non sia più disponibile.

E quando tornate con il vostro bel tatuaggio, condividete la foto sulla nostra pagina Facebook per convincere quanti ancora lo sognano o cercano una motivazione in più per andare in Polinesia!