Nell’elenco delle cose da fare almeno una volta nella vita non può mancare un viaggio ad Abu Dhabi, come meta principale o come estensione di una vacanza a Mauritius, alle Maldive o alle Seychelles. E non solo perché Abu Dhabi è una delle destinazioni più nuove e in continua crescita di questo ultimo mezzo secolo.
Ma perché è moderna e tradizionale allo stesso tempo, proiettata verso il futuro, ma fiera delle proprie radici. Vivace e ricca di roboanti attrazioni, ma anche accogliente e sicura, attenta ai suoi abitanti e anche ai sempre più soddisfatti turisti.
Il cuore di Abu Dhabi City, capoluogo dell’omonimo emirato e capitale di uno dei sette Emirati Arabi Uniti, è un’isola collegata alla terraferma da tre ponti, di cui il più spettacolare è quello dedicato allo sceicco, lo Shaykh Zayed Bridge. Ma l’arcipelago su cui sorge la città di Abu Dhabi conta quasi duecento altre isole. Alcune hanno una loro connotazione specifica, che le rende delle città nella città, appassionanti tappe del vostro itinerario ad Abu Dhabi.
Come Yas Island East, che ospita non solo il Yas Marina Circuit, il famoso circuito di Formula 1, ma anche il Yas Viceroy Hotel, l’unico albergo attraversato da un tracciato automobilistico, o anche il Ferrari World, il più grande parco tematico al coperto al mondo.
O anche Saadiyat Island, che nel 2016 diventerà un polo culturale d’eccezione, grazie all’inaugurazione del Louvre Abu Dhabi, la realizzazione del Guggenheim Abu Dhabi e l’apertura del Museo Nazionale Sheikh Zayed, la cui struttura, in costruzione, richiama le ali degli amati falconi dello sceicco.
Le cose da vedere ad Abu Dhabi, sia in città che nell’emirato, sono veramente tante, una per ogni desiderio. Ne abbiamo scelte cinque, cinque luoghi da vedere nel vostro tour di Abu Dhabi.
- Il distretto culturale su Saadiyat Island. Gli architetti più visionari e i budget più stratosferici stanno modellando lo skyline di Saadiyat Island. Colossali piume di rapace, in acciaio e cristallo, ospiteranno il Museo Nazionale Shaikh Zayed. Sotto una cupola che ricorda un’immensa medusa, il Louvre Abu Dhabi accoglierà trecento opere da Leonardo a Monet, nonché numerose mostre temporanee con capolavori che arriveranno direttamente da Parigi. La sede del più grande Guggenheim Museum al mondo avrà la sconcertante forma di una manciata di enormi cubi e cilindri ammassati da un gigante.
- Il forte di Al Jahili. Costruito sul finire del diciannovesimo secolo, serviva a proteggere i preziosi palmeti e a mantenere stabili gli equilibri tra le numerose tribù nomadi del deserto. Ammantato da un’atmosfera magica e circondato da giardini che sembrano miraggi nel sabbioso panorama dorato, ha al suo interno una mostra permanente sull’esploratore inglese Sir Wilfred Thesigher, che attraversò il deserto di Rub Al Khali nel 1940.
- Il Ferrari World Abu Dhabi. Sull’isola di Yas Island East, in città, è una tappa obbligata per gli amanti del cavallino rampante. Nell’enorme tenda rossa, piantata a due passi dal tracciato dello Yas Marina Circuit, potrete sfrecciare a 240 chilometri all’ora, nelle montagne russe più veloci del mondo. O vivere una futuristica avventura in 4D nello Speed of Magic. E sentirsi coccolati con gli ottimi piatti della cucina italiana.
- Le spiagge di Abu Dhabi. Difficile consigliarne una ed escludere le altre. Dalla famosa Corniche, il lungomare che è diventato uno dei simboli della città, al Nation Riviera Beach Club, dalla spiaggia di Saadiyat Island a quella di Al Bateen, fino a Mirfa Beach. Proprio nella zona di Al Mirfa si svolge ogni anno, a maggio, il Al Gharbia Watersports Festival, con gare e spettacoli di kitesurf, surf ski kayaking, nuoto, beachvolley, ecc.
- La città oasi di Liwa. Dalla particolare forma a mezzaluna, l’oasi di Liwa si spalanca come una porta su Rub Al Khali, l’immenso deserto di sabbia. Da Liwa partono escursioni nel deserto, per un barbecue, un’esibizione di falchi e levrieri persiani, o magari per una adrenalinica corsa in fuoristrada tra le maestose dune.
Ovviamente esistono altre cinque cose da vedere ad Abu Dhabi. E altre cinque. E altre cinque. Scriveteci per programmare insieme a noi il vostro viaggio ad Abu Dhabi.