Queensland Meridionale: Brisbane, Sunshine Coast, Fraser Island, Whitsundays

5 Days

Partite in auto alla scoperta dello stato del Sunshine State, un paese sconfinato con migliaia di km di coste e un immenso Outback al suo interno. Dalla cosmopolita città di Brisbane alle foreste pluviali che ricoprono i dolci rilievi del “Tropical North” dove trovare refrigerio, passando per le spiagge più amate dai surfisti e quelle tranquille dell’area tropicale, con qualche capatina sulle isole tropicali del mar dei coralli.

La Grande Barriera Corallina costeggia buona parte dello stato del Queensland, si trova tra i 30 e i 60 km dalla costa, pertanto i tratti costieri non hanno sabbia bianca e lagune coralline, quanto piuttosto lunghe spiagge dorate con grandi spazi per tutti e lussureggiante vegetazione tropicale. Potrete visitare comunque la Great Barrier Reef in barca con escursioni in partenza dalla costa o in crociera.

Tour in auto a noleggio personalizzabile!

Mappa del percorso completo:  Brisbane, Sunshine Coast, Fraser Island, Whitsundays

In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati.

Non perderti nessuna tappa del tuo viaggio: scarica e salva le mappe offline seguendo il nostro tutorial dedicato!

Itinerario

©Tourism /Tourism Australia

Partenza da Brisbane in direzione nord sulla Bruce Highway, la principale statale del Queensland. Ad est del vostro percorso si trova la Sunshine Coast, nota per le diverse località turistiche balneari e altre attrazioni come Australia Zoo (di proprietà della famiglia di Steve Irwin) e alcuni parchi naturali.

Noosa Heads è una piacevole località di mare dove l’atmosfera cosmopolita si sposa alle bellezze naturali della zona. Il locale parco naturale ha diversi percorsi a piedi su tratti di costa selvaggi.

Potete lasciare l’auto nei pressi di Noosa Heads Main beach per percorrere a piedi la Noosa Coastal Walk.

Oltre alle passeggiate e alla vita di spiaggia è possibile fare interessanti crociere naturalistiche nelle everglades del parco naturale. Le boutique e i ristoranti di Noosa sono di alto livello e non mancano i divertimenti, a seconda della stagione e del tempo a disposizione potreste sostare qui anche più giorni.

Esempio di passeggiata: da Noosa Heads Main Beach a Hell’s Gates – Google Maps

Da Brisbane a Noosa

©Tourism /Tourism Australia

Si lascia Noosa in direzione Cooroy da dove si riprende la Bruce Highway fino a Gympie, il principale accesso per Cooloola Beach, Great Sandy National Park e la celebre Fraser Island.

Se avete del tempo potete fare una deviazione per Tin Can Bay, dovete arrivare presto, tra le 7 e le 8 se volete partecipare all’esperienza di Dolphin feeding e vedere da vicino i rari delfini estuarini Australiani, oppure potete arrivare poco più tardi e partecipare ad una crociera con Dolphins Ferry Cruises di 3 ore con pranzo per esplorare le acque interne del Great Sandy National park.

Si prosegue poi fino a Maryborough, una delle più antiche città del Queensland, fondata nel 1843. Molti europei vi si stabilirono durante la seconda metà del 19° secolo. Grazie alla particolare architettura Maryborough è nota come la più bella città storica del Queensland; particolarmente apprezzabile è il percorso della Heritage Walk, che permette di vedere 28 edifici storici nel centro commerciale della cittadina.

Da qui si lascia la statale in direzione Hervey Bay. una graziosa città storica con 14 km di spiagge dorate. Il mare riparato di Hervey Bay è popolato da tartarughe, delfini e dugonghi. E’ la capitale mondiale del Whale Whatching (da luglio a ottobre) e la porta d’accesso per Fraser Island. Soggiornate ad Hervey Bay almeno 2 notti per poter visitare Fraser Island, meglio 3 se è stagione di balene.

Fraser Island, l’isola sabbiosa più grande al mondo, è un luogo eccezionale nella regione di Fraser Coast region, la sua insolita conformazione di sabbia e foresta pluviale ne fanno una fonte unica di avventura per i sui visitatori. Famosa tra gli appassionati di 4×4 e di pesca, ha anche un profondo significato per la cultura aborigena per le sue meraviglie naturali tra cui le colorate dune sabbiose, i meravigliosi laghi d’acqua dolce e fauna e flora uniche.

Da Noosa a Hervey Bay

©Tourism /Tourism Australia

Giornata dedicata al tour di Fraser Island.

Fraser Island Safari – Tour intera giornata

©Tourism /Tourism Australia

Potete partecipare ad una breve crociera di Whale watching al mattino presto prima di proseguire, tenendo conto della strada che dovrete percorrere oggi.

Partite da Hervey Bay e riprenderete la Bruce Highway. Si prosegue verso nord attraverso le città di Childers, Gin Gin, Miriam Vale, Gladstone e Calliope fino a Rockhampton.

Per chi desidera effettuare una sosta di qualche giorno in un’isola corallina sulla grande barriera meridionale (periodo consigliato ottobre – aprile) è possibile interrompere il tour in quest’area e dirigersi alle seguenti isole:

Heron Island – Wilson Island: ospitano rispettivamente un resort 4* e un glamping resort. Sono raggiungibili da Gladstone in barca o aereo. Adatta ai subaquei e ai viaggiatori amanti della natura. La presenza di numerosi esemplari di uccelli può essere fastidiosa in alcuni periodi dell’anno.

Lady Elliot Island: raggiungibile da Hervey Bay o Bundaberg. Ospita un resort 3 stelle adatto alle famiglie, subacquei e viaggiatori con budget ridotto.

Childers è un centro di produzione dello zucchero e anche una città del patrimonio del National Trust. Rimangono ancora molti edifici Vittoriani. Al Isis Sugar Mill potrete vedere di persona come la canna da zucchero viene trasformata in zucchero raffinato.

Rockhampton, graziosa cittadina vittoriana è la capitale australiana della carne bovina.

A breve distanza lungo la costa si trova Yeppoon, piacevole località balneare da dove si parte alla visita dell’isola di Great Keppel (per visitarla occorre fermarsi un paio di giorni).

Sosta di 1 o 2 notti a Rockhampton o Yeppoon.

Da Hervey Bay a Yeppoon

©Tourism /Tourism Australia

Partenza da Yeppoon, prima di proseguire sulla Bruce Highway fate tappa alle Capricorn Caves (consigliamo la prenotazione del tour anticipata).

Attraversate le città di Marlborough e Sarina fino a Mackay, dove potete fare una tappa per pranzo e un po’ di relax in spiaggia. Proseguite infine verso Proserpine e infine per Airlie Beach.

MACKAY, la Capitale Australiana dello Zucchero, è circondata da miglia e miglia di canna da zucchero. Durante la stagione del raccolto (da luglio a novembre) Farleigh Mill e Polstone Sugar Cane Farm (due fabbriche di zucchero) offrono tour guidati. E’ anche una graziosa località costiera con piacevoli spiagge.

AIRLIE BEACH è una celebre località di vacanza e porta d’accesso per le isole Whitsundays e la Grande Barriera Corallina. Tra le attrazioni della zona spiccano le isole tropicali di Hayman, Hamilton, Daydream e South Molle, sono solo alcune delle 74 isole appena al largo della costa di Whitsundays nel mare che si trova all’interno della Grande Barriera Corallina. Da qui partono molte escursioni in giornata o crociere di più giorni, imperdibile la visita di Whiteheaven Beach, la spiaggia più bella d’Australia!

E’ possibile sostituire il soggiorno ad Airlie Beach con il soggiorno presso Hamilton Island.

Da Yeppoon a Airlie Beach

Servizi inclusi/esclusi

L'itinerario prevede:

  • Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.

Extra o non incluso

  • Ingressi ai parchi nazionali, se non diversamente indicato
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate

Informazioni Importanti

Consigli per il viaggio

Periodo ideale: La parte meridionale del Queensland ha temperature più fresche, non è sempre adatto alla balneazione, ma può essere visitato tutto l’anno. La zona meridionale è quindi maggiormente consigliata per la balneazione da ottobre a maggio, tenendo conto però che nei mesi da dicembre a marzo potrebbe piovere di più e potrebbero verificarsi alcuni fenomeni metereologici anche intensi.

Il Queensland offre diverse possibilità di attività all’aperto: trekking, immersioni, snorkelling, rafting, birdwatching… pianificatene almeno una parte in anticipo perché potrebbe essere necessario estendere il soggiorno in alcune delle tappe del programma.

Se il tempo a disposizione non è abbastanza potreste selezionare una parte del programma iniziando il percorso da Hervey Bay. È possibile proseguire l’itinerario verso nord con l’itinerario Self Drive Queensland Tropicale rilasciando l’auto a Cairns.

Questo itinerario può essere effettuato anche al contrario, interrotto per inserire un soggiorno mare o una crociera o considerato solo in parte prevedendo dei voli per gli aeroporti di Brisbane, Hervey Bay, Whitsundays, Cairns o altri scali del Queensland.

Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.

Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.

In sintesi

  • Self Drive
  • Auto
  • Brisbane
  • 5
  • Sunshine Coast, Fraser Island, Whitsundays