Nuova Caledonia, Isola dei Pini, Ouvea e Noumea

14 Days

Partite alla scoperta delle meraviglie della Nuova Caledonia, un paese solo marginalmente interessato dai flussi turistici, e proprio per questo autentico e preservato. Scoprire la seconda barriera corallina più grande al mondo e isole mozzafiato, con mare cristallino, spiagge di sabbia bianca e una peculiare vegetazione tropicale.

Panoramica

Questo itinerario si concentra su due delle isole minori, probabilmente le più belle per i colori del mare e delle spiagge.

Il viaggio è comunque personalizzabile e si può combinare ad un itinerario self drive della Grande Terre, oppure, per chi ha poco tempo si può naturalmente optare per un soggiorno più breve nelle Isole o sceglierne solamente una tra le due proposte.

Oltre a questo programma sarà necessario prevedere altri 2 giorni di viaggio per il volo dall’Italia, più gli eventuali stop over o estensioni che vorrete fare.

Itinerario

Arrivo a La Tontouta International Airport, disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento al vostro hotel di Noumea in pullman o se preferite con auto privata.

L’aeroporto internazionale di Noumea-La Tontouta, situato a 50 km a nord di Nouméa, è l’unico scalo che collega la Nuova Caledonia a destinazioni internazionali. Si trova a 45 minuti di auto dal centro di Noumea e non è servito dalle compagnie che operano i voli domestici, pertanto è opportuno soggiornare una notte a Noumea a inizio e a fine del viaggio.

Giorno 2 :
Noumea - Ouvea

Noumea è tappa d’obbligo per motivi logistici e non solo!
È una graziosa cittadina dall’atmosfera coloniale francese, dove si trovano interessanti musei, l’Acquario della laguna e il rinomato Centro Culturale Tjibaou.
Baie des Citrons e Anse Vata sono vivaci zone con locali, possibilità di passeggiare e acquistare prodotti tipici.

Inoltre Noumea è circondata da baiespiagge e splendide isolette, mete di escursioni in barca, come îlot Maîtreîlot Canard e îlot Amédée.

Dedicate la mattinata ad una breve esplorazione della città mentre vi adattate al nuovo fuso, nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto domestico di Magenta dove proseguirete il viaggio per Ouvea.

Trasferimento in hotel e soggiorno di 5 notti a Ouvea presso Hôtel Paradis d’Ouvéa 4*

Ouvea è uno degli atolli più belli del Pacifico, con la stupenda spiaggia di Mouli, una distesa di sabbia bianca lunga circa 25 km, bagnata dalle acque limpide della laguna protetta da una particolare barriera corallina.

L’isola gode di vegetazione abbondante, corsi d’acqua, rocce spettacolaripiantagioni di cocco e abitanti molto legati alle proprie tradizioni.

Esplora subito le sue meraviglie con un tour di mezza giornata, in esclusiva per gli ospiti dell’hotel Le Paradis d’Ouvéa.

Il tour prevede diverse tappe panoramiche, l’estremo sud dell’Isola, le Scogliere Lekiny e il  ponte Mouli, costruito nel 1984, dove si trova una gradazione di sabbia bianca e blu turchese sorprendente, un punto di vista ideale per osservare pesci, tartarughe, razze, squali e una vista meravigliosa.

Si prosegue poi per la  distilleria di olio di cocco: grazie ai suoi 3000 ettari di piantagione di cocco, Ouvea produce olio di copra dal 1991. Una parte della la produzione è utilizzata dal saponificio Ouvea come per i saponi niaouli. Si proseguie con la visita alla chiesetta di S. Giuseppe e al “Monument des 19» per poi esplorare altre meraviglie naturali, tra cui il buco blu di Hanaway, una piscina naturale per i bambini dell’isola, la baia di Tiberia e la sua famosa spiaggia dove lo snorkeling è meraviglioso, la fossa delle Tartarughe, una voragine d’acqua dolce dove è possibile nuotare e forse avvistare qualche tartaruga.

Giornata dedicata all’ esplorazione della meravigliosa laguna di Ouvea, Patrimonio di Biosfera Unesco, con una meravigliosa gita in barca con tappe alle isolette Pleiadi. Partenza alle 8.30 e rientro alle 15.30. I partecipanti all’attività devono sapere nuotare.
Questo piccolo insieme di isolotti corallini a nord di Ouvea ospita fondali marini preservati. La tua guida locale ti porterà sulla sua barca dalla Baia di San Giuseppe, per incontrare tartarughe, squali e mante. È un posto famoso per vedere le mante che vengono per farsi pulire il manto da piccoli pesci. Un incontro indimenticabile! C’è anche l’opportunità di nuotare tra coralli dai colori vivaci e pescare.
Pranzo a base di pescato del giorno su un’ isola prima di tornare sull’ isola principale.

Trascorrete ancora un paio di giorni di relax a Ouvea, poi riprendete il volo per rientrare a Noumea.

E’ possibile a questo punto proseguire direttamente con il programma, oppure inserire un itinerario in auto di qualche giorno per esplorare la Grande Terre.

Proseguimento per l’Isola dei Pini o Ile Des Pins con volo domestico, trasferimento in hotel e soggiorno di 5 notti presso Hotel Oure Lodge.

L’ isola dei Pini è completamente circondata da barriera corallina e ti lascerà senza parole: acque cristalline e spiagge bianche contornate da pini Araucaria.
La sua laguna (patrimonio Unesco), ospita veri angoli di paradiso: la baia di Upi, la piscina naturale della baia di Oro, le baie di Kuto Kanumera.

Potrai fare svariate escursioni, alcune già incluse nel programma (non obbligatorie): uscite sulle tradizionali piroghe a vela, snorkeling, passeggiate lungo le baie, visitare la grotta di Oumagne.
L’isola è pianeggiante con un piccolo rilievo, il Pic N’ga (262 m), dove godere di una vista mozzafiato e visitare le rovine della colonia penitenziaria francese del 1872.

Mezza giornata dedicata all’esplorazione dell’isola, con partenza dall’hotel alle 09:00 o all’1:00.

Potrai visitare:

– Punto panoramico su Ilot Brosse e paesaggio meridionale dell’isola dei Pini
Chiesa di Vao: costruita nel 1860, decorata con vetrate multicolori e fonte battesimale
St Maurice’s Bay: con monumento religioso e una graziosa palizzata di totem in legno intagliato
Grotta della Regina Ortensia: durante il percorso che conduce alla grotta si trova un magnifico giardino di felci, kaoris, alberi di cocco, fiori esotici, fino al magnifico ingresso alla grotta decorato con stalattiti giganti – ingresso a pagamento.
Punto panoramico al nord dell’isola
Baia di Corbeille
Colonia penale dei deportati: resti di grandi fortezze e prigioni
Grotta “de la Troisième”

Questo è un tour non guidato. E’ possibile terminare alla Piscina Naturale dopo il tour mattutino.

Oggi vi aspetta una tappa imperdibile: Partenza dall hotel alle 07:45 per portarti alla Baia di St. Joseph, dove salirai a bordo della tradizionale “Piroga” per dirigerti verso la bellissima Baia di Upi e i suoi paesaggi mozzafiato. Tartarughe, delfini, squali e razze potranno accompagnare la vostra navigazione! Passeggiata alla Baia di Oro (circa 45 min di sentiero nella foresta) e alla famosa piscina naturale.
Tempo libero per gustare il pranzo al sacco e trascorrere il pomeriggio rilassandosi sulla spiaggia incontaminata, nuotando in acque cristalline circondate dai tipici pini originari della Nuova Caledonia.
Rientro in autobus al tuo hotel intorno alle 15:30
Questo tour non è guidato e prevede una passeggiata nella foresta in autonomia. Pranzo al sacco da ritirare a Chez Régis incluso.
Non dimenticate: crema solare, occhiali da sole, telo mare, scarpe da passeggio, attrezzatura da snorkeling.

Trascorrete la giornata in escursione in barca alle isolette Moro e Brosse. Questi isolotti in mezzo alla laguna più bella del mondo vi incanteranno, vivrete una full immersion nei colori della laguna assaporando il ritmo rilassato delle isole.

09:15: partenza dalla baia di Kanumera di fronte all’Oure Lodge, si prosegue in barca sulla laguna, con possibilità di incontrare mante, delfini, tartarughe.
Dopo 30 minuti si arriva all’ isolotto di Brosse, sosta relax per snorkeling, sole e  bagno. Alle 11:30 si raggiungerà all’Isolotto Moro, a seguire pranzo con pesce e aragosta alla griglia, insalata di papaya, cocco grigliato, manioca fritta.
Partenza dall’Isolotto Moro e rientro alle 15:00alla baia di Kanumera.

L’escursione opera con minimo 6 persone ed è richiesto ai partecipanti di saper nuotare per poter partecipare a quest’attività.

Giorno 11 :
Isola dei Pini

Giornata a disposizione per relax, snorkeling o attività facoltative.

E’ arrivato il momento di partire per lasciare l’ Isola dei Pini.

Rientro a Noumea in aereo e trasferimento al vostro hotel. Abbiamo previsto un soggiorno di 2 notti per poter includere un’escursione facoltativa prima di lasciare la Nuova Caledonia.

Partite alla scoperta del meraviglioso sud della Grande Terre esplorando il Parco della Riviere Bleue.

Appuntamento con la vostra guida alle 8.00 per esplorare il Grande Sud, e in particolare il parco del “Fiume Blu”, il sito gode infatti di un ambiente naturale incomparabile. Nel Grande Sud della Nuova Caledonia, la natura è preservata da milioni di anni. Il rosso della terra contrasta con il verde dei boschi e l’azzurro del cielo. Lungo il percorso, la guida si fermerà in diversi punti panoramici per ammirare la bellezza dei paesaggi. Una volta nel parco, dopo aver attraversato a piedi il leggendario ponte del Pérignon, prendere la pista principale verso la valle della Rivière Bleue. La foresta sommersa offre poi al vostro sguardo la visione strana e sepolcrale di centinaia di tronchi sbiancati sul fondo del lago artificiale creato nel 1958. Durante la vostra visita al parco, potrete ammirare la flora, molto ricca di specie endemiche e anche alcuni esemplari della locale fauna

Qui la popolazione di cagou, uccello simbolo della Nuova Caledonia, oggi conta quasi 600 esemplari nel Parco del Blue River. Per pranzo, la guida ti offrirà un barbecue a base di prodotti locali e stagionali. Continuerete la vostra visita con il sentiero del grande kaori che vi condurrà all’albero che porta il suo nome, con i suoi 2,70 metri di diametro, è imponente dall’alto dei suoi 1.000 anni. Se il tempo lo permette, potrai anche fare una pausa per nuotare nel fiume prima di tornare in hotel.
Incluso: trasporto, guida, ingressi ai siti visitati e pranzo al sacco.

Giorno 14 :
Partenza

E’ il momento di rientrare, trasferimento all’aeroporto internazionale di La Tontouta per imbarco sul vostro volo di rientro o verso la prossima destinazione.

Informazioni aggiuntive

  • Tour PRIVATO con date flessibili.

L'itinerario include:

  • Itinerario personalizzabile
  • Soggiorni come da programma
  • Tutte le attività e le visite citate
  • Voli domestici inclusi 23 kg di bagaglio per persona
  • Assistenza del nostro corrispondente locale in Inglese o Francese
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti su base collettiva

L'itinerario non include

  • pasti, bevande, mance, extra personali quali telefonate, lavanderia, etc.
  • Qualsiasi altro servizio non menzionato in “l'itinerario include”

In sintesi:

  • Itinerario tra le Isole più belle della Nuova Caledonia
  • 14 giorni
  • Noumea
  • Noumea, Ouvea, Ile des Pins, Parco de la Riviere Bleue
  • da aprile a novembre, tra giugno e settembre clima primaverile
  • Francese, Inglese basico
  • come da programma