Meraviglie del South Australia: Adelaide, Barossa Valley, Ikara Flinders Rangers, Clare Valley

4 Days

Viaggio alla scoperta del suggestivo entroterra del South Australia, attraversando famose regioni vinicole e lo sperduto Outback fino allo scenografico parco nazionale Ikara Flinders Rangers.

Tour in auto a noleggio personalizzabile!

Scopri Barossa Valley , Ikara Flinders Ranges National Park, Clare Valley.

visita l’area del Wilpena Pound all’interno dello splendido Flinders Ranges National Park

Un viaggio in vero stile “on the road” tra vigneti e  immensi scenari dell’outback australiano, con opportunità di degustazioni, avvistamenti di fauna selvatica, tour in 4×4  (guidati o in autonomia), meravigliose passeggiate ed incontri con la cultura aborigena locale.

Mappa del percorso completo: Adelaide – Barossa Valley- Ikara Flinders Ranges, Clare Valley – Adelaide

In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati.

Ricorda: se bevi, non guidi, anche in Australia le regole sono ferree.

Itinerario

Barossa Valley è ampiamente considerata da esperti e consumatori come la regione vinicola più famosa d’Australia e tra le più rinomate nel mondo.

Ha la più lunga stirpe ininterrotta di famiglie di viticoltori, fino alla settima generazione. E’ il capoluogo dell’innovazione e della produzione vitivinicola del nuovo mondo dall’inizio del ‘900.

È la zona di produzione del vino più singolare e rappresentativo di tutta l’Australia, il Barossa Shiraz, e delle sue produzioni più pregiate e ricercate.

Barossa ospita oltre 40 varietà di uva da vino, ognuna con il proprio carattere, Shiraz per il rosso e Riesling per il Bianco sono solo in nomi più celebri.

Con oltre 90 cantine da esplorare, Barossa è una regione vinicola imperdibile in grado di sorprendere e affascinare anche i palati più fini.

Ma la parte migliore di visitare una cantina Barossa? Sono le persone. Amano condividere le cose che creano, offrono esperienze enologiche informali, adatte alle famiglie o approfondite per veri esperti.

Itinerario: Partite da Adelaide con la vostra auto a noleggio. Oggi i km sono pochi, potreste anche iniziarla subito dopo un volo domestico in arrivo entro le 11.00, oppure un viaggio sul traghetto del mattino da Kangaroo Island, ma prendetevi almeno l’intera giornata o più di un giorno se volete visitare più di 3 vigneti e godere con calma dei piaceri di Barossa Valley.

IMPORTANTE: Nel visitare cantine e vigneti, organizzati in modo da non bere e guidare subito dopo. Le opzioni migliori sono: partecipa ad un tour guidato, muoviti in taxi o noleggia una bicicletta Se vuoi muoverti in bici soggiorna al  Barossa Weintal HotelSuggerimento di itinerario in bicicletta o e bike

Da Adelaide a Barossa Valley

Prima di lasciare la regione potete visitare la città storica di Katumba e la sua antica miniera di rame.

Poi lasciate i vigneti per approcciare l’aspro paesaggio dell’Outback. Proseguendo verso nord, la regione diventa arida e secca ma pur sempre ricca di storia e tradizione.

Attraversate Burra, una delle cittadine di epoca vittoriana meglio conservate in Australia,  un piccolo tesoro di storia e patrimonio, nata come città mineraria. La strada principale offre delizioso mix di negozi di antiquariato, caffetterie moderne e boutique.

Infine raggiungete Hawker, l’ultimo punto di ristoro e rifornimento prima di entrare nel parco. Dopo Hawker, il paesaggio inizia a farsi più aspro e montagnoso. La regione prende il nome dell’esploratore Matthew Flinders.

Avete raggiunto Ikara Flinders Rangers National Park. Accertatevi di aver pagato il permesso per il parco Nazionale prima di lasciare la zona coperta da rete mobile.

Nel parco si trovano due resort di media categoria: Rawsley ParkDiscovery Resort Wilpena Pound e il  luxury lodge Arkaba ottime basi di partenza per visitare il parco.

I due resort offrono ristorante, bar e bistrot, piscina, emporio e caffetteria, e al Discovery troverete anche distributore di benzina, nonché il Flinders Ranges National Park Visitor Information Centre.

I resort organizzano escursioni in 4×4, passeggiate e anche sorvoli panoramici, perfino pernottamenti sotto le stelle o camping tour di più giorni. Programmate con anticipo queste attività perchè i posti sono molto limitati, inoltre non dimenticare di prenotare il tavolo per la cena.

Da Tanunda, Barossa Valley a Ikara Flinders Ranges National Park

Dedicate una o più giornate all’esplorazione del parco.

Direttamente dal resort puoi avvicinarti alla fauna australiana nel loro ambiente naturale e camminare tra le montagne più antiche e aspre del South Australia.

Nel Parco Nazionale di Ikara Flinders Ranges potrai scoprire alcuni dei fossili più antichi al mondo e dove sono stati trovati i primi segni di vita.
Le guide Aborigene vi incanteranno con storie magiche della più antica cultura vivente sulla terra.

Qui molte strade sono sterrate, pertanto è consigliato avere un mezzo 4×4 oppure includere tour in 4×4 guidati in partenza dal vostro alloggio.

Per gli amanti del trekking suggeriamo alcuni sentieri, prima di mettersi in cammino verificate comunque le condizioni del percorso chiedendo informazioni in loco.

Rawnsley Bluff and Wilpena Pound Lookout – impegnativa, 590 mt dislivello, 13,4 km, parte direttamented al Rawsley Park.

Mount Ohlssen Bagge  impegnativa 500 mt dislivello, 8 km direttamente da Wilpena Pond Resort.

Arkaroo Rock Walk – moderata, 3,2 km e 140 mt dislivello, porta ad un sito dove ammirare pitture rupestri aborigene

Blinman è una storica cittadina mineraria situata a nord di Wilpena nella quale potrete trovare un ottimo pub e fare un tour delle vecchie miniere di rame.
Nel Parachilna Gorge approfondirete la cultura delle popolazioni del luogo (i depositi d’ocra della regione era un prezioso oggetto di scambi commerciali per gli aborigeni) e potrete avvistare i rari wallaby dalle zampe gialle. Pranzate al famoso pub del Parachilna Hotel, dall’ottima cucina a base di carne di canguro ed emù: località e atmosfera assolutamente imperdibili.

Itinerario Ikara Flinders Rangers con la propria auto 4×4 (oppure prenotate un tour guidato!)

Partite dal vostro lodge nei Flinders Ranges per rientrare ad Adelaide attraversando  la prestigiosa regione vinicola Clare Valley,

A 3 ore da Ikara Flinders Rangers e 2 ore da Adelaide, Clare Valley ha un bel panorama collinare che ricorda un po’ l’Irlanda, qui il Riesling è il vino locale più celebre. La dolcezza della Clare Valley si contrappone all’aspro paesaggio dell’Outback che lasciate alle vostre spalle.

La regione ha oltre 30 locali per la degustazione e una notevole storia risalente ai primi colonizzatori.

Tappe suggerite: Sevenhill Cellars (fondata da preti gesuiti nel 1851), l’incantevole paesino di Mintaro (che ospita Martindale Hall, prestigiosa dimora in stile vittoriano) e degustate l’ottimo Riesling di Skillogalee, all’ombra di enormi ulivi. Suggeriamo anche una visita a Pikes, che è ad un tempo azienda vitivinicola, birrificio, galleria d’arte, e ristorante.

Noleggiate una bicicletta e percorrete il Riesling Trail, un itinerario perfetto per degustare calici di vino e prodotti del luogo.

Se l’enogastronomia è uno dei vostri interessi principali potete fermarvi qui a pernottare così potrete bere anche più di un solo bicchiere!

Da Flinders Ranges ad Adelaide via Clare Valley

Fine itinerario :
Arrivo ad Adelaide

Arrivo ad Adelaide in serata, o al mattino seguente se preferite esplorare la regione vinicola degustando le specialità locali.

In alternativa potete proseguire oltre con la vostra autonoleggio dirigendovi a Kangaroo Island.  Prosegui la tua esperienza  di viaggio personalizzata:  Scopri Kangaroo Island Experience

Informazioni Importanti

L’itinerario può essere svolto anche in senso opposto e/o in più giorni per un’esperienza più rilassante.

– Salva i collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
– I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.
Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.

Guidare in Australia è un’esperienza unica, un mix di bellezza mozzafiato e adrenalina, ma prima di lanciarsi all’avventura, è fondamentale conoscere alcune regole essenziali per garantire un viaggio sicuro e senza sorprese!

IMPORTANTE: Sicurezza nella natura australiana: i Pericoli da conoscere e Come evitarli – Kia Ora Viaggi Viaggi su misura

Servizi inclusi/esclusi

L'itinerario prevede:

  • Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno del parco o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
  • Voli: in base al vostro programma di viaggio cercheremo le migliori soluzioni di volo.

Extra o non incluso

  • Ingressi al parco nazionale
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate

In sintesi

  • Fly and Drive
  • Auto
  • Adelaide
  • 4
  • Adelaide, Barossa Valley, Ikara Flinders, Clare Valley