Questa escursione ci porterà alla punta estrema dell’atollo, la parte più selvaggia chiamata «Vaituri».
– Nella mattinata visita a isolotti incontaminati colonizzati da centinaia di uccelli
– Arrivo a ” Les Sable Roses – Vaituri”, dove potrete passeggiare su lingue di sabbia rosa affioranti dal turchese dalla laguna
– Per pranzo viene proposto un gustoso picnic in stile polinesiano
– Nel pomeriggio partenza per la Passe di Tiputa, dove ci sarà una sosta per guardare i delfini
– Ultima tappa sarà all’Aquarium, ricchissimo di pesci, dove potrete fare snorkeling
PROGRAMMA
Arrivo al porto di Ohotu e partenza verso le 08:00.
Dopo circa 1,15 circumnavigheremo un isolotto abitato da centinaia di uccelli marini; un’occasione per ammirare un luogo incontaminato. Saremo già in vista di «Vaituri» («Les sables roses») e vi arriveremo in circa 15 minuti.
Nel corso dei millenni milioni di piccole conchiglie sono state erose dagli eventi naturali ed i loro frammenti si sono miscelati per donare sfumature di colore rosa alle lingue di sabbia affioranti dalle limpide e poco profonde acque turchesi.
Proseguiremo poi la navigazione per raggiungere in circa 10 minuti una grande piscina naturale protetta dalle correnti; un vero e proprio giardino di coralli, luogo ideale per uno snorkeling magico.
Raggiungeremo infine un isolotto per un «incontro d’altri tempi». È l’isolotto di Charles e Laetitia, una coppia di giovani polinesiani che hanno scelto di vivere come i loro avi, lontano dalla civiltà e dalle sue tentazioni.
Questo incontro sarà un’opportunità unica per toccare con mano la più autentica Polinesia e all’ombra del loro comodo «Fare pote’e» (gazebo) potremo degustare un pranzo in stile tipicamente polinesiano preparato da loro stessi.
Nel pomeriggio partenza per la Passe di Tiputa, dove ci sarà una sosta per guardare i delfini che giocano, saltando sulle onde.
L’ultima tappa sarà in un sito tranquillo e protetto dalle correnti, «L’Aquarium», ricchissimo di pesci tropicali di diverse specie, dove si potrà fare un bellissimo snorkeling in totale sicurezza.
Rientro verso le 17:00/17:30 al porticciolo di Ohotu, successivamente trasferimento alla sistemazione.
IMPORTANTE: Le lingue di sabbia rosa di questa zona di Rangiroa talvolta scompaiono e poi si riformano a distanza di tempo; e il tragitto in barca per raggiungerle è particolarmente lungo.
Consigliamo quest’escursione solo a chi ha già in programma anche altre attività, segnalando che potrebbe essere annullata anche perché le sabbie rosa in quel momento non sono presenti.