Le Isole Marchesi, con le loro cime impervie e paesaggi affascinanti, sono da molti considerate la “culla” delle antiche tradizioni polinesiane. Ogni quattro anni qui si tiene il Mata’vaa Iti, o Mini Festival delle Isole Marchesi, alternato al Mata’vaa, il Grande Festival delle Arti. La prima edizione del Mini Festival fu organizzata nel 2006 a Tahuata: ora dopo 11 anni, dal 18 al 22 Dicembre 2017, la più piccola tra le isole abitate delle Marchesi sarà di nuovo teatro di danze, giochi tradizionali, gare ed esibizioni a cui parteciperanno più di 600 membri di varie delegazioni.

Se il Mata’vaa si è gradualmente aperto alla partecipazione di gruppi provenienti dagli altri arcipelaghi polinesiani, oltre che dalle Hawaii, Isola di Pasqua, Samoa e Nuova Zelanda, il Mini Festival è invece ancora riservato solamente a gruppi provenienti dalle Isole Marchesi, e si propone di tenere in vita la cultura marchesiana, con un tema comune per ogni edizione. Per il 2017 questo tema è: “Te Haatupu aè/Te haatupuìa aè”, che significa “crescita”, o meglio parafrasando: “Facciamo in modo che ciò che abbiamo piantato porti buoni frutti”.

Siete interessati a partecipare a questo evento?  Allora potete scegliere di soggiornare a Hiva Oa!
Le pensioni familiari Relais Moehau, Temetiu Village e Kanahau hanno ancora stanze e bungalow disponibili in queste date e sono previste shuttle boat giornaliere per Tahuata.

L’hotel Hanakee Lodge offre invece un pacchetto di 4 notti “comfort”, che include il soggiorno in pensione completa con bevande ai pasti, i trasferimenti da e per l’aeroporto e la navetta andata e ritorno per Tahuata con accesso giornaliero all’area del Mini Festival.

La compagnia locale Air Tahiti aggiungerà due voli speciali in data 20 e 22 Dicembre, mentre la nave cargo-passeggeri Aranui sta organizzando una “Speciale Crociera Festival” dal 14 al 27 Dicembre 2017, con una intera giornata di sbarco a Tahuata.

Il programma dettagliato del Festival è in lavorazione proprio in questi giorni e sarà presto disponibile: se desiderate partecipare a questo evento così particolare, potete chiederci qui un preventivo.

E per chi non ce la dovesse fare ad organizzarsi per questo anno, c’è sempre la possibilità di partecipare al Grande Festival di Ua Pou nel 2019!