Southern Group

 

Rarotonga è l’isola principale delle Cook, contornata da una spiaggia bianca e pulita pressoché ininterrotta, con una laguna limpida e protetta dalla barriera corallina esterna. Molte le escursioni possibili per chi volesse esplorare le sue montagne e il suo interno verdeggiante.

Aitutaki è uno degli atolli corallini più belli del Pacifico per la sua conformazione e i suoi colori! La sua laguna, disseminata da barre di sabbia, crinali di corallo e 21 motu disabitati, è vasta, piena di colori e di forme di vita!

Atiu offre poche spiagge ma panorami stupendi, belle camminate, marae antichi da scoprire e soprattutto affascinanti grotte di roccia calcarea. Atiu è famosa per la sua “makatea” (cioè isola corallina), costellata di grotte con stalattiti e stalagmiti spettacolari, la grotta più famosa è quella di Anatakitaki, molto vasta e bella, è abitata dal kopeka, un uccello raro simile alla rondine che è endemico di Atiu. La barriera corallina è molto vicina alla costa, con le sue acque limpide e profonde.

Mauke e Mitiaro presentano una conformazione geografica simile: entrambe sono circondate esternamente da una makatea e da un altopiano vulcanico nell’entroterra. Molti i marae che si possono visitare, alcuni di essi ancora usati per celebrazioni di cerimonie locali. Da visitare assolutamente le grotte calcaree, molte delle quali ospitano al loro interno delle “piscine” naturali color smeraldo, dove poter nuotare in tutta pace e tranquillità.

Mangaia è la seconda in grandezza dopo Rarotonga, è molto famosa per le sue coltivazioni di ananas. Le sue colline centrali sono circondate da una makatea e la laguna racchiusa all’interno della barriera corallina è molto bassa e ristretta. Dal litorale il territorio si erge scosceso e forma dei precipizi in molti punti dell’entroterra.