POLINESIA ANCESTRALE e MOOREA

16 NOTTI/18 GIORNI:
1 NOTTE A TAHITI, CROCIERA ARANUI DI 10 NOTTI, 4 NOTTI A MOOREA


1° giorno:
Partenza dall’Italia e itinerario di volo via Stati Uniti. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a Tahiti la sera dello stesso giorno (per effetto del fuso orario), accoglienza, trasferimento in hotel e pernottamento.

2° giorno: trasferimento in aeroporto e volo interno per Nuku Hiva, isole Marchesi. Il fuso orario delle Isole Marchesi è mezz’ora avanti rispetto a Tahiti. Trasferimento e imbarco su Aranui III. Sistemazione in cabina doppia cat. A, letti separati e trattamento di pensione completa.
Navigazione nella spettacolare baia di Taiohae, un gigantesco anfiteatro vulcanico dominato da alte scogliere striate di cascate. Dopo aver scaricato le merci sarà possibile esplorare Taiohae, la piccola capitale amministrativa delle Isole Marchesi, la valle del Hatiheu e la valle di Taipivai.

Taiohae Bay è dove un marinaio 23enne, Herman Melville, sbarcò da una baleniera nel 1842. Seguiamo il suo percorso in jeep lungo la ripida e tortuosa strada di montagna sterrata a Taipivai (Typee) Valley.
Potrete scoprire tesori archeologici di inestimabile valore nascosti tra le piantagioni di bambù e vaniglia: tiki in pietra, siti sacri (me’ae), ed enigmatici petrofligi con disegni di animali sacri.

La bellissima baia di Hatiheu attorniata da una cresta montuosa offre un antico sito archeologico (tohua),
meravigliosamente restaurato, dove una famosa compagnia di ballerini eseguirà le danze tradizionali per i passeggeri di Aranui. Le nostre guide vi condurranno presso Chez Yvonne, uno dei migliori ristoranti delle Marchesi, dove la specialità è il maiale cotto in un forno interrato.
Dopo il pranzo, sarà possibile raggiungere a piedi un sito archeologico subito sopra ad una piantagione di cocco. Il percorso è ripido e spesso scivoloso in caso di pioggia. Questa passeggiata è consigliata solo a persone allenate.

Ore 4:00, rientro nella valle di Taipivai dove è ancorata Aranui.

3° giorno: Ua Pou (Hakahau, Hakahetau), nelle Isole Marchesi.
Dal ponte, vedrete avvicinarsi le altissime vette di Ua Pou.. preparatevi ad un’accoglienza speciale perchè ogni volta che Aranui si ferma nel porto, tutti gli abitanti dell’isola escono dalle proprie abitazioni a salutare i passeggeri! Dopo aver scaricato le forniture – dal cemento allo zucchero alla copra-, potrete esplorare la piccola città di Hakahau. Durante la visita sara’ possibile incontrare alcuni scultori di talento o prendere parte all’escursione sulla collina. Al ristorante di Rosalie, gusterete poi un tipico pranzo Marchesiano: albero del pane, capra al curry, aragosta alla griglia, poisson cru (pesce crudo marinato in succo di lime e imbevuto di latte di cocco), taro e banane rosse.

4° giorno: Hiva Oa – (Atuona), nelle Isole Marchesi.
Durante la giornata avremo molto tempo per esplorare Atuona, il secondo villaggio più grande delle Marchesi. Qui è dove Paul Gauguin ha vissuto e ha realizzato alcuni dei suoi lavori migliori. Nelle vicinanze si trova una replica della sua famigerata “Casa del Piacere.” Visita al cimitero dove sotto un grande albero di frangipani si trova la tomba di un altro famoso artista europeo sedotto da Hiva Oa: il compositore belga Jacques Brel, che morì nel 1978. Il pranzo verrà servito presso il ristorante Hoa Nui.

5° giorno: Fatu Hiva (Omoa, Hanavave), nelle Isole Marchesi.
Questa è l’isola più rigogliosa e remota delle Marchesi ma e’ anche un affascinante centro artigianale. Fatu Hiva è famosa infatti per i suoi parei dipinti a mano, per il Monoi, un olio di cocco al profumo di tiaré e legno di sandalo e per la lavorazione di legno e osso. Nella baia di Omoa, gli intagliatori esperti vi inviteranno nelle loro abitazioni / studio per mostrarvi le loro opere. Successivamente Aranui salperà per l’ultimo villaggio abitato, Hanavave, sulla baia delle Vergini, una delle baie più belle del mondo. Alcuni passeggeri atletici potranno scegliere di fare il viaggio a piedi. In questa escursione di dieci miglia avrete una vista indimenticabile di alte scogliere e cascate maestose.

6° giorno: Hiva Oa (Puamau, Hanaiapa), nelle Isole Marchesi.
Raggiungeremo a piedi o in jeep i siti archeologici più importanti di tiki (antiche sculture religiose con sembianze umane) interessanti per la loro diversità rispetto ai Moai di Rapa Nui. Le nostre guide esperte vi mostreranno le misteriose rovine Puamau e racconteranno le storie di queste statue ammalianti e di una civiltà antica.

7° giorno: Tahuata (Vaitahu, Hapatoni), nelle Isole Marchesi.
Su questa isola a forma di foglia, si respira nell’aria profumo di Tiare, profumo di Frangipani e un’intensa e crudele Storia. Nel piccolo villaggio di Vaitahu, gli esploratori spagnoli sbarcarono nel 1595 e aprirono il fuoco su una folla di isolani curiosi, uccidendone circa 200. Tahuata fu anche il primo insediamento francese nel 1842. Dopo questa giornata istruttiva avremo la possibilità di fare un picnic nella valle di Apatoui e nuotare in una spiaggia vicina.

8° giorno: Ua Huka (Vaipaee, Hane, Hokatu), nelle Isole Marchesi.
Visiteremo un museo con stupende riproduzioni d’arte marchesiana. Alcuni passeggeri di Aranui esploreranno l’isola in 4×4, mentre altri potranno andare a cavallo per le successive tre ore. Qui i cavalli selvaggi (portati dal Cile nel 1856) prosperano, superando in numero i 476 abitanti delle isole. Il pranzo verrà servito in un ristorante locale e ci sarà molto tempo a disposizione per visitare gli studi di intagliatori del legno. Ritorno all’ Aranui, danze e cena sul ponte.

9° Giorno: Nuku Hiva/Ua Pou.
Rientro alla prima tappa delle Isole Marchesi, Nuku Hiva in mattinata e Ua Pou nel pomeriggio. Questa sarà l’ultima occasione per acquistare tipici souvenirs di artigianato locale.

10° Giorno: Navigazione

11° Giorno
: Rangiroa – Arcipelago delle Tuamotu.
Nella stupenda Rangiroa, l’atollo più grande del mondo, faremo un picnic sulla spiaggia dorata. Si potrà trascorrere liberamente il pomeriggio in spiaggia. Snorkeling e immersioni subacquee sono disponibili per ogni livello di esperienza. “Rangi” è un scrigno sottomarino con coralli dai colori mozzafiato e nuvole di pesci tropicali. Avrete la possibilità di acquistare le perle nere nelle locali farm perlier. Queste rare perle sono la principale risorsa economica della Polinesia francese.

12° Giorno: Arrivo a Papeete, Tahiti in mattinata. Trasferimento e imbarco su Aremiti, traghetto per Moorea. Arrivo a Moorea e trasferimento andata/ritorno per Green Lodge. Sistemazione in garden bungalow con trattamento di prima colazione.

12-16° giorno: Soggiorno libero a Moorea. Sarà possibile visitare l’isola con quad, auto a noleggio o tour organizzato. Potrete prendere parte ad escursioni in barca, all’ avvistamento delle balene e a serate tipiche come il Tiki Village, spettacolo di danze locali con cena a buffet.

16° giorno: Rientro a Tahiti con traghetto Aremiti. Trasferimento in aeroporto. Coincidenza con volo intercontinentale per l’Italia.

17° giorno: In volo, pasti e pernottamento a bordo.

18° giorno: Arrivo in Italia nel primo pomeriggio (per effetto del fuso orario).

Tutti i pasti e le attività libere, ad eccezione di immersioni e passeggiate a cavallo.
Itinerario su base indicativa, soggetto a modifiche senza preavviso.

Quota per persona a partire da 6.900 € (ref. 16/2006)

NOTA: Costi e programmi variabili a seconda della data partenza e dell’operatività dei voli interni che potrebbero condizionare l’itinerario.
Kia Ora Viaggi lavora su misura, i nostri itinerari sono sempre modificabili in base ai desideri dei clienti, compatibilmente con la disponibilità dei servizi.

La quota comprende:
– Spese di gestione pratica e assicurazione Optimas medico-bagaglio e ANNULLAMENTO.
– Voli internazionali in classe economica dai principali aeroporti italiani, con tariffa di Bassa Stagione.
– Tasse aeroportuali stimati in circa Euro 600 per persona.
– Voli domestici Air Tahiti di Bassa Stagione come da programma.
– Tutti i trasferimenti in Polinesia.
– Soggiorno e trattamento pasti come da programma.
– Extra (immersioni, escursioni ecc.) solo se previsti nel programma.

La quota non comprende:
– Supplementi di media stagione e alta stagione per i voli intercontinentali. La quotazione esatta viene fatta in base all’effettiva disponibilità  al momento del preventivo.
– Escursioni, pasti, sconti sposi ed extra non previsti dal programma.