Idea Viaggio alle Isole Marchesi: Natura & Cultura

Nuku Hiva & Hiva Oa – 7 Giorni / 6 Notti

Possibile itinerario:

1° Giorno: Papeete / Nuku Hiva
Arrivo a Nuku Hiva presso l’aeroporto Nuku Ataha. Trasferimento all’Hotel Keikahanui Nuku Hiva Pearl Lodge in 4×4 (durata di circa 1 ora e mezza). Tappa al “Grand Canyon” delle Marchesi e vista dell’altopiano di Toovi. Pranzo da organizzarsi in loco (non incluso).
Nel pomeriggio, visita al villaggio di Taiohae con i suoi:
-Tohua Temehea: sito cerimoniale con recenti sculture di pietra, ispirate alle leggende locali.
-Cattedrale di Notre Dame, costruita nel 1973, nell’antico sito “tohua”.
-La chiesa ospita numerose lavorazioni in legno di artisti locali.
Successivamente prenderete parte ad una piccola escursione che vi porterà ad ammirare il sito archeologico di Koueva testimone della grande cultura marchesiana, restaurato in occasione dell’Art Festival del luogo. Cena in hotel.

2° Giorno: Nuku Hiva
Colazione in hotel. Escursione dell’ intera giornata in 4×4 per visitare il Muake Pass e la valle di Hatiheu situata nella costa nord.
Attraverserete l’isola passando attraverso la valle di Taipivai, il più esteso palmeto della Polinesia, reso famoso dallo scrittore Melville con la sua opera “Typee”. Incontro con gli artigiani marchesiani presso il villaggio di Taipivai e visita dei siti archeologici di Paeka e Kamuihei prima di arrivare alla valle di Hatiheu. Il pranzo sarà servito presso il rinomato Ristorante “Chez Yvonne” dove degusterete le sue prelibatezze e specialità locali. Sulla strada di ritorno verso l’hotel, visita del sito archeologico di Hikokua: un viaggio nel tempo immaginando le magnifiche cerimonie organizzate in questo antico luogo sacro. Cena in hotel.

3° Giorno: Nuku Hiva
Colazione in hotel. In mattinata un’escursione di mezza giornata vi condurrà attraverso la baia di Hakatea, nella costa Sud dell’isola. Potrete passeggiare nella spiaggia di sabbia bianca e approfittare per una nuotata. Pranzo da organizzarsi in loco (non incluso) Pomeriggio libero Cena in hotel.

4° Giorno: Nuku Hiva / Hiva Oa
Colazione in hotel e mattinata libera. Trasferimenti all’aeroporto in 4×4 ( circa 01h30 ) e volo diretto per Hiva Oa della durata di circa 35 minuti.
Arrivo ad Hiva Oa, trasferimenti in 4×4 all’Hotel Hanakee Hiva Oa Pearl Lodge (durata circa 20 minuti). Pranzo da organizzare in loco (non incluso).
Nel pomeriggio, escursione al Villaggio di Atuona, reso famoso dagli artisti Paul Gauguin e Jacques Brel. Visita al museo di Gauguin e alle case dei due artisti. Proseguimento al cimitero dove ancora oggi è possibile trovare le loro tombe. Attenzione: la guida non vi accompagnerà nel museo. Cena in hotel.

5° Giorno: Hiva Oa
Colazione in hotel. Escursione di una giornata in 4×4 a Puamau, sulla punta a nord-est dell’isola. Visita di Te Iipona, un sito archeologico reso famoso grazie al “Takai”, la più alta scultura “Tiki” della Polinesia (2,43 m) e visita dell’eccezionale “Makaii Taua Pepe”, unico esemplare orizzontale. Il pranzo verrà servito presso la casa di Marie Antoniette dove avrete l’occasione di assaggiare i piatti Marchesi fatti in casa: davvero squisiti! Pomeriggio libero e poi ritorno ad Atuona. Cena in hotel.

6° Giorno: Hiva Oa
Colazione in hotel. Durante la mattinata prenderete parte ad un’ escursione di mezza giornata in 4×4, lungo la costa alla Valle Taaoa. Qui potrete ammirare un sito archeologico eccezionale, Upeke, uno dei più grandi centri cerimoniali della Polinesia. Il sito occupa tutta la valle!  Per pranzo sarete sorpresi da un fantastico barbecue sulla spiaggia per terminare la giornata con una visita al villaggio e all’affascinante chiesa, costruita con pietre vulcaniche. Pranzo da organizzarsi in loco (non incluso). Pomeriggio libero. Cena in albergo.

7° Giorno: Hiva Oa / Papeete
Colazione in hotel. Mattinata libera. Trasferimento in 4×4 all’aeroporto per il volo di rientro a Papeete. (Se il volo di rientro è programmato per il pomeriggio, il pranzo sarà a vostro carico).