Oggi ti portiamo alla scoperta del Nuovo Galles del Sud e di Canberra, la capitale dell’Australia. Il “Nuovo Galles del Sud” è noto soprattutto per essere lo stato di Sydney, una delle metropoli più belle, cosmopolite e vivibili del mondo. La città presenta un mix perfetto di edifici moderni alternati a costruzioni di epoca vittoriana, le sue celebri spiagge (Bondi, Manly, Maroubra), i parchi, l’atmosfera multiculturale e le occasioni di divertimento notturno, valgono già di per sé il lungo viaggio! Al di là della capitale stessa, lo stato del New South Wales è molto vario; vedrai montagne verdissime (anche innevate in inverno), spiagge dorate e alcune località iconiche che non potrai perderti! É uno stato molto popolato per gli standard del paese, anche per questo i collegamenti sono molto efficienti. Potrai scegliere di visitare l’area noleggiando un mezzo, oppure prendendo treni e bus con dei biglietti “hop-on, hop -off” che ti consentiranno di fare più tappe.

Sydney_australia_kiaoraviaggi

Sydney

Il Nord del New South Wales

A partire dalla spiaggia di Manly (raggiungibile via traghetto dal centro di Sydney) e dalle Northern Beaches viaggiando verso nord, si sviluppa la parte più visitata del Nuovo Galles del Sud. Il clima qui è subtropicale e il paesaggio è caratterizzato da fitte foreste a ridosso di spiagge lunghissime. Lungo la costa si alternano destinazioni famose per il surf, villaggi e città sul mare, località turistiche e altre meno note.

Newcastle

Stockton Beach_australia_kiaoraviaggi

Stockton Beach

Costruita sulla foce dell’Hunter River, la città di Newcastle si trova al centro della costa del New South Wales. É il più vecchio porto del paese e tutt’ora uno dei più importanti. Passeggiando per le sue vie, troverai edifici dall’architettura storica; i principali sono il municipio, il teatro e il palazzo della dogana – tutti di epoca vittoriana e ciascuno dotato di una torre dell’orologio. Vi è inoltre una cattedrale neogotica. Si tratta di una città piccola ma molto attiva che offre manifestazioni d’arte, musica e sport, nonché numerosi ristoranti e bar sulla spiaggia. Newcastle è la capitale della Hunter Valley, regione nota per la viticoltura. Avrai, quindi, la possibilità di assaggiare un bicchiere di vino locale presso uno dei numerosi wine bar della città! Più a nord vi è Stockton Beach, una striscia di spiaggia di 30 chilometri percorribile in fuoristrada che si estende e si allarga fino ad Anna Bay, dove troverai delle grosse dune di sabbia su cui è anche possibile praticare il sandboarding.

Port Stephens

Continuando verso nord si trova Port Stephens, una zona costiera spettacolare nota per le sue spiagge bianche e per le attività marine. Nella zona si possono praticare kitesurf e windsurf, fare immersioni e visitare le grotte marine. Se sei un amante degli animali marini, sappi che qui potrai nuotare con i delfini, dar da mangiare agli squali e vedere le balene durante la loro migrazione (da maggio a novembre). I più avventurosi potranno poi fare un’escursione fino alla cima di Gan Gan Hill, godendo di un panorama mozzafiato sull’intera regione. Più a nord inizia la cosiddetta “holiday coast”, con destinazioni più note e turistiche quali Port Macquarie e Coffs Harbor.

Port  Macquarie

Port Macquarie è nota soprattutto per il Koala Hospital, un centro veterinario no-profit che si occupa di accogliere e curare i Koala feriti o malati, per poi rimetterli in libertà appena guariti. L’ospedale dei Koala è visitabile per un modico prezzo, autonomamente oppure in tour guidati da volontari. È  possibile farsi fotografare assieme agli animali, che sono estremamente docili… Un’esperienza più autentica rispetto a quella dello zoo! Nelle foreste subtropicali attorno a Port Macquarie, sull’Hastings River e sul Queens Lake, è possibile inoltre fare trekking e numerose attività all’aperto.

Coffs Harbor

A metà strada tra Sydney e Brisbane si trova Coffs Harbor, una delle località per le vacanze preferite dalle famiglie australiane; oltre ad essere famosa per il surf. Ciò nonostante, le sue ampie spiagge non sono affollate come quelle delle città più grandi, offrendo così un’atmosfera più rilassata. Coffs Harbor è anche l’unico punto in cui la Grande Catena Divisoria (la più grande catena montuosa in Australia) incontra l’oceano. Dai lookout e passerelle costruiti sulle alture del Bruxner Park potrai godere di una bellissima panoramica su tutta la costa, sulla città, sulle piantagioni di banane e foreste che la circondano.

Cape Byron_australia_kiaoraviaggi

Cape Byron Lighthouse

Byron Bay

A pochi chilometri dal confine con il Queensland si trova Byron Bay, una località leggendaria per il surf… É il tipico paesino tranquillo gremito di hippy e surfisti che si vede nei film! Uno dei luoghi migliori del paese anche in termini di vita notturna. Se sarai di passaggio a Byron Bay non potrai non andare al faro, sulla punta di Cape Byron – il punto più a est dell’Australia. Raggiungerai questo luogo magico attraverso un sentiero lastricato.

Il Centro

Subito dietro la costa del New South Wales vi è una zona verde e montagnosa (sulle cui vette più alte nevica in inverno). Partendo da Sydney potrai visitare in giornata le Blue Mountains, una catena montuosa verdissima e ricca di grotte e formazioni montuose ispiratrici di leggende per gli aborigeni. Celebri sono le Three Sisters, tre suggestivi pinnacoli rocciosi schierati uno accanto all’altro. Spingendoti ancora più verso il centro del paese, ti sarà possibile visitare l’outback il tipico paesaggio desertico di terra rossa che contraddistingue l’Australia. L’Outback è caratterizzato da ampissime zone disabitate interrotte da piccole cittadine, normalmente costruite attorno alle miniere di opale. Se sei in auto, fai attenzione ad avere sempre benzina a sufficienza, a volte non vi sono distributori per centinaia di chilometri!

Canberra

Canberra_australia_kiaoraviaggi

Canberra

La lunga contesa tra Sydney e Melbourne su quale delle due dovesse essere eletta capitale, terminò agli inizi del ‘900 con la collocazione della stessa nell’area di Canberra, oggi Australian Capital Territory (ACT). La città, fino a quel momento semplice area rurale, venne quindi costruita quasi da zero secondo il movimento architettonico della “città giardino”, incorporando al suo interno vaste zone di vegetazione naturale. Canberra è oggi la  sede del Parlamento Australiano e di numerose altre istituzioni e organizzazioni del paese. Una volta raggiunta la capitale, non potrai perderti l’Australian War Memorial, il National Museum of Australia e le sedi del parlamento, antico e contemporaneo. Davanti alla vecchia sede del parlamento è presente una rappresentanza permanente del movimento per la difesa dei diritti degli aborigeni australiani, detta Aboriginal Tent Embassy (organizzata in tende e container). Ad oggi non è ufficialmente riconosciuta, ma è presente nello stesso punto sin dai primi anni ‘70. Canberra fondamentalmente è una città di uffici, finito l’orario di lavoro, quindi, avrai l’impressione che tutti spariscano all’improvviso, lasciando la città semi vuota! Il resto del territorio della capitale è per lo più disabitato, ti consigliamo di salire su Mount Ainslie per una veduta panoramica e di andare al Lake George, il bacino di un lago endoreico che spesso rimane completamente asciutto, anche per anni. Non perderti poi il Canberra Deep Space Communications Complex, costruito dalla NASA negli anni ’60 durante la missione Apollo e tutt’ora in funzione. All’interno è anche custodito nientemeno che un piccolo sasso proveniente dalla luna!

 Jervis Bay_australia_kiaoraviaggi

Jervis Bay

Il Sud del New South Wales

Il sud è sicuramente la parte meno nota e visitata della regione… Un vero peccato! Si tratta di un’area tranquilla, incontaminata e molto bella dal punto di vista naturalistico – al di fuori delle principali rotte turistiche. L’area è ricca di porticcioli e graziosi villaggi costieri, affacciati su scogliere e spiagge selvagge, quali Eden, Merimbula e Pambula. La perla della regione è sicuramente Jervis Bay, un’ampia baia chiusa, su cui si affacciano spiagge di sabbia bianchissima e acqua turchese. Se avrai voglia di lasciare l’auto e attraversare la foresta a piedi, arriverai ad un spiaggetta che potrai goderti in solitudine! In quest’area, dove gli animali sono meno esposti all’essere umano, sarà più facile che un canguro venga a brucare un ciuffo d’erba dalla tua mano, o che dei coloratissimi pappagallini vengano a posare sulle tue braccia per una foto!

Visita il New South Wales con Kia Ora Viaggi!

Per visitare il Nuovo Galles del Sud, un ottimo punto di partenza è la città di Sydney. Da lì potrai decidere le tappe successive in base ai tuoi interessi e al tipo di viaggio che hai in mente di fare. Ad ogni modo, Il New South Wales offre esperienze uniche per ogni tipo di viaggiatore! Kia Ora Viaggi  è  Aussie Specialist: siamo agenti qualificati da Tourism Australia  e specializzati nel pianificare viaggi in Australia. Realizziamo viaggi su misura in base alle vostre specifiche richieste, interessi e aspettative, con attenzione al giusto rapporto qualità / prezzo. Compila il nostro form per avere un preventivo su misura, ti aspettiamo!