Una delle frasi più famose del Dalai Lama recita: “Almeno una volta all’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”: e quest’anno il Dalai Lama ha deciso di fare un viaggio a Uluru, in Australia.
La montagna sacra al popolo aborigeno Anangu, chiamata anche Ayers Rock dal nome di un primo ministro australiano, accoglierà infatti, a giugno 2015, una delle personalità più venerate al mondo.Uluru Australia veduta aerea
Il monolito, in realtà […] parte di una formazione rocciosa sotterranea molto più grande, è composto di roccia arenaria e presenta una superficie frastagliata da fenomeni erosivi naturali. Eppure da lontano l’effetto è liscio e compatto, reso ancora più suggestivo da magiche variazioni di colore. In diversi momenti della giornata, infatti, Uluru assume colori che passano dal rosso all’arancio, fino ad arrivare al viola e al nero, prima avvisaglia della notte in arrivo. La spiegazione scientifica di questi repentini cambiamenti, evidenti soprattutto all’alba e al tramonto, riconduce alla presenza di minerali che riflettono la luce. Ma la velocità e il fascino di questa prodigiosa cromia sembrano confermare le leggende degli Aborigeni, che considerano Uluru un luogo simbolo della loro mitologia.
Una vacanza in Australia non è completa senza una visita a Uluru, perfetta fusione di panorami mozzafiato e di conoscenza della cultura aborigena. Mt Borradaile Northern Territory Australia
Il modo migliore per visitare Uluru è un tour, come il nostro tour individuale Australia Experience o il tour di gruppo Australian Explorer. Vi proponiamo il soggiorno all’Emu Walk Apartments e una escursione, con guida parlante italiano, sui sentieri ai piedi del monolito (per rispetto verso gli originari abitanti dell’Australia) e presso il Centro culturale aborigeno.
Se poi volete seguire le orme del Dalai Lama, vi invitiamo ad ascoltare di persona il discorso che terrà, sabato 13 giugno 2015, presso l’Ayers Rock Resort, un discorso rivolto alla comunità locale, ma, come ogni intervento di questo esponente di rilievo del buddismo tibetano, sarà di grande valore per tutti.
Perché, sempre per citare una delle frasi del Dalai Lama, noi di Kia Ora Viaggi condividiamo questo suo pensiero: “Segui sempre le 3 “R”: rispetto per te stesso; rispetto per gli altri; responsabilità per le tue azioni.

Maggiori informazioni sull’Australia qui.